Esatto, Xad.
Aggiungo poi un'altra cosa: portare il discorso su "conosco più professionisti che usano Nesi di quanti usino Taylor" è una strada senza uscita per una serie di motivi:
1) io non ti ho elencato quelli famosi (TUTTI!) che suonano Taylor, ed hai dovuto insistere per farmi tirar fuori due o tre nomi. Questo tipo di marketing lo fanno altri marchi, come ti ho detto.
2) stai mischiano pane con patate: una cosa è dire "suono Nesi" se usi un suo bocchino o un suo cannello, un'altra cosa è dire che suoni una sua TROMBA, fatta in toto da lui
3) il motivo per cui più persone (secondo te...) suonano Nesi (in ITALIA!!!!!!!!) è perché Nesi è Italiano, è perché a comprare un bocchino non devi spendere 3000 euro come per una tromba, e per un cannello ne spendi poco più che per un bocchino, e perché quando compri un cannello te lo devi pure far montare ed è molto più comodo farlo in Italia che farlo all'estero
Detto questo, mi tocca scrivere il solito
DISCLAIMER:
Io APPREZZO quello che fa Nesi, come bocchini, come cannelli, come conversioni di trombe di altri marchi. Non ho mai provato una tromba fatta in toto da lui (e me ne rammarico). Lo apprezzo sia per quello che, da quanto mi è stato riportato, dimostra di conoscere e di saper mettere in pratica, sia perché è un artigiano (vero, non di quelli che fanno 543253253 trombe al mese), con decenni di esperienza, che ha studiato con persone serie, che sa suonare BENE la tromba, che non assembla le trombe a caso.
FINE DISCLAIMER
Detto questo mi tocca spiegare, purtroppo, che il "non mischiare mele con pere" non significa (come temo tu abbia inteso, visto la risposta piccata che hai scritto) "la merda col cioccolato" ma... MELE CON PERE. Due frutti, entrambi buoni, ma due frutti diversi. Cosa intendo? Intendo che non puoi montare un cannello Nesi su una Taylor, come hai fatto quando il tuo si è bucato. Non lo puoi fare semplicemente perché il buon Taylor c'ha messo decenni per arrivare dove è arrivato. Ha fatto mille e mille sperimentazioni con importanti prime trombe di orchestre, jazzisti, solisti vari, prima di decidere cosa montare sui suoi modelli.
Con tutto il bene che posso volere a Nesi non conosce i parametri che usa Taylor che, come puoi facilmente immaginare, non sono su un sito Internet... Montare uno dei suoi cannelli è uno sparo nel buio, può andare bene o può andare male.
Non è colpa del cannello di Nesi, è colpa del fatto che ci sono un miliardo di variabili in gioco e montare un cannello su 100.000.000 di cannelli possibili è... un tentativo.
Nel tuo caso il tentativo è andato male, riprova ne è il fatto che IO me ne sono accorto subito, Adam se n'è accorto subito e tu, dopo aver montato un cannello Taylor nuovo, hai notato la differenza e, PER TE, la tromba è "migliorata" (beh, è tornata ad essere una Taylor...).
Quindi, quando dico che la tua valutazione della tromba fatta con un bocchino Nesi non è "affidabile" non sto criticando Nesi ma la tua scelta di valutare una Fiat con su il motore di una Citroen. (tanto per non scomodare marchi strani che aprirebbero altre polemiche)
Detto questo ti
I M P L O R O, ti
P R E G O, ti
C H I E D O U M I L M E N T E di
non fare l'offeso, di non prendere le mie spiegazioni tecniche come attacchi a Taylor/Monette/Nesi/Mazinga Zeta, di non ritirarti sul monte, di non rispondere in modo piccato ad una persona che ha speso parecchio tempo a scrivere messaggi per spiegare a te qualcosa che, secondo me, dovresti valutare tu con le tue orecchie, con le tue labbra, con le tue sensazioni.
(perché altrimenti mi passa la voglia di rispondere a future questioni simili... se ogni volta che mi fate una domanda su questi argomenti e non riuscite ad ottenere il sangue dovete fare gli offesi mi si.... smoscia!)