Da un po di tempo ho volgia di fare una domanda ai colleghi trombettisti, ma temo che come al solito i miei argomenti rischiano di alzare un polverone....mi spiego:
Premettendo che io ritengo che il marchio Monette sia sicuramente il migliore, continuo a chiedermi perchè nel nostro mercatino e anche negli altri siti di vendita dell'usato, uno dei prodotti piu venduti è il Bocchino Monette, possibile che una delle cose di cui ci si disfa piu frequentemente è paradossalmente uno di quei prodotti che è e dovrebbe esser al top....
C'è qualcosa che non torna....
Nel nostro mercatino sicuramente i bocchini monette sono tra gli articoli più scambiati e venduti... però da qui a dedurre che in generale sia uno degli accessori usati più venduti, ce ne passa. Per curiosità mi sono fatto un giro sui vari ebay nazionali (.it, .de, .fr, .ch , .co.uk, .ie etc.). Se fai il rapporto tra i bocchini monette in vendita e ad esempio i bocchini bach in vendita, la partita non ha storia, a favore dei bach...
Ad ogni modo, come altri hanno sottolineato precedentemente, i motivi per cui se ne trovano "relativamente" così tanti possono essere principalmente tre:
(1) Economici: se metto un bocchino bach in vendita, nonostante sia in buono stato, non posso chiedere in genere più di 40 euro, dai quali, scalate le spese di spedizione (5-6 euro) e (se su ebay), le spese di commissione, ben poco ci rimane. Inoltre proprio perché sul mercato se ne trovano moltissimi, è molto più difficile piazzarne uno, se non a prezzi stracciati. Da qui la scarsa convenienza a vendere sui forum come i nostri i bocchini "tradizionali". Per contro un bocchino Monette, visto il prezzo di partenza a prescindere alto, e lo scarso deprezzamento dell'usato, invoglia a fare la fatica di fare foto, scrivere l'inserzione etc.
(2) Il secondo motivo (per me, il vero motivo!): visto ad esempio che in Italia a parte Ripamonti (e forse un paio di altri posti) è praticamente impossibile provare prima dell'acquisto un monette, la maggior parte di noi compra a scatola chiusa, tirando ad indovinare la misura giusta sulla base di tabelle comparative, leggende metropolitane e consigli vari... Il risultato è che molto spesso, prima di trovare il bocchino giusto, se ne devono provare (e quindi acquistare/rivendere) tre o quattro.
(3) Soprattutto nel caso dei prana, l'acclimatazione non è immediata, e chi non ha tempo/voglia/capacità di studiarci sopra con pazienza, lo rivende subito spaventato dal primo impatto a volte ostico
IMHO :-)
I.