Author Topic: Bocchini Monette  (Read 44274 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Bocchini Monette
« Reply #75 on: October 08, 2012, 09:51:04 PM »
Giusto per chiudere il discorso:
Dopo 20 giorni di prove affiancando al cannello Taylor un altro cannello, ieri ho provveduto alla sostituzione. Per quanto mi riguarda, problema  risolto, ho la tromba che suona come volevo....ci sarebbe da dire tanto, ma da cio che ho sentito in precedenza, credo sia meglio concludere con: io sono soddisfatto, tutto il resto sono opinioni.
Diverso è il discorso con Tony, con il quale (per una serie svariata di motivi)voglio affrontare ed approfondire il discorso, ma esclusivamente per capirci di piu, non per aver torto o ragione, ne tantomeno per osannare o screditare qualcosa o qualcuno.
Grazie per tutte le osservazioni e le opinioni ricevute, anche se alcune erano veramente fuori luogo, ma su un forum le discussioni (quelle utili) nascono anche così.
Ti aspetto, insieme a Donato per il confronto. Sono curioso di sentirla rinnovata, ciao.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
« Reply #76 on: October 08, 2012, 09:54:15 PM »
Giusto per chiudere il discorso:
Dopo 20 giorni di prove affiancando al cannello Taylor un altro cannello, ieri ho provveduto alla sostituzione. Per quanto mi riguarda, problema  risolto, ho la tromba che suona come volevo....ci sarebbe da dire tanto, ma da cio che ho sentito in precedenza, credo sia meglio concludere con: io sono soddisfatto, tutto il resto sono opinioni.
Diverso è il discorso con Tony, con il quale (per una serie svariata di motivi)voglio affrontare ed approfondire il discorso, ma esclusivamente per capirci di piu, non per aver torto o ragione, ne tantomeno per osannare o screditare qualcosa o qualcuno.
Grazie per tutte le osservazioni e le opinioni ricevute, anche se alcune erano veramente fuori luogo, ma su un forum le discussioni (quelle utili) nascono anche così.

...ehh no caro Pino, non puoi chiudere così... ora, almeno per quanto mi riguarda, sono curioso, quindi, raccontaci un po' del nuovo cannello, differenze? particolarità? Risultati?

:-)

I.

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #77 on: October 08, 2012, 11:08:23 PM »
Quoto il signor Fovino smil
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline pino.trpt

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
« Reply #78 on: October 08, 2012, 11:51:01 PM »
Non saprei da dove iniziare, anche perchè non ho le competenze tecniche per spiegare alcune cose, ma pensavo di avere le competenze musicali per esporre un problema....ed invece da tutti (o quasi) sono stato considerato inattendibile....

Dico solo questo, ed uso gli esempi che spesso usa Tony: è come passare da una bella macchina ad..... una fuoriserie.... salut
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #79 on: October 09, 2012, 12:39:50 AM »
Madonna che permalosone che sei, fattela 'na risata ogni tanto ^-^
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)

Offline pino.trpt

• Seconda Tromba
« Reply #80 on: October 09, 2012, 01:11:08 AM »
Meno male che come simbolo ho messo la risata....sono tutt'altro che permaloso, seriamente non saprei da dove iniziare, non avrei argomenti....
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Bocchini Monette
« Reply #81 on: October 09, 2012, 07:28:50 AM »
Argomenti ne hai, se non li esprimi nel forum nel quale hai chiesto consiglio dove li dovresti esprimere? (Dal 15 al 20 Adam é a casa mia, se fai un salto ne discutiamo insieme, facciamo tutti test del mondo, suono, proiezione, intonazione, magari hai trovato il cannello perfetto, te lo rubo, lo porto a Taylor e facciamo il c... a Monette!)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
« Reply #82 on: October 09, 2012, 08:47:44 AM »
seriamente non saprei da dove iniziare, non avrei argomenti....

potresti iniziare raccontandoci come è fatto, la sua sezione, il materiale, il gap... poi potresti passare a raccontarci le differenze percepite... ce ne sono di cose da dire se si ha voglia :)

I.

Offline pino.trpt

• Seconda Tromba
« Reply #83 on: October 09, 2012, 10:30:21 AM »
Igor, le differenze percepite senza dubbio, ma tutto l'aspetto tecnico non saprei, piu di una volta io ho espresso il mio totale disinteresse e ignoranza in merito. Ho sempre pensato che io lo strumento lo devo suonare, in qualche modo conoscerlo, ma non costruire, quindi che sia di un materiale invece che di un altro, che sia di una misura invece che di un'altra....che sia di una marca invece che di un'altra...a me frega veramente poco. Di conseguenza pur avendo seguito il lavoro (che è durato tanto,dal primo non azzeccato) preferisco non esprimermi su come è fatto.
Al contrario:
a suonarlo, subito dal primo momento, ho trovato più suono,piu proiezione, ma non solo, intonazione migliorata (non devo piu aggiustare alcune note, cosa che prima facevo). Ancora....la tcnica mi funziona meglio, le note "partono" prima, non so come spiegarvi questa sensazione, ma è tutto più immediato. Fatica ridotta, ho aumentato nell'immediato la mia autonomia....

Io non so perchè e per come certe cose arrivino (anche se alcune cose sto iniziando a comprenderle, e non per sentito dire), ma fatto sta un cambiamento radicale in positivo io l'ho riscontrato subito.

La cosa migliore è cio che dice Tony, andare da lui e fare un bel po di test con una persona competente che spieghi tutto cio o ....che smentisca il tutto. A quel punto resta una mia sensazione personale.
Tony, non ho trovato il cannello perfetto, ho sicuramente trovato quello piu vicino ed allineato alle mie esigenze.
Non so se il lavoro me lo permette (tu sai che sono un docente e non posso sparire dalla scuola quando voglio), ma se ci riesco vengo volentieri a trovarti e sfatiamo un po di cose, e si non dovessi riuscirci ora, garantisco che lo farò alla prima occasione.

Per Enzo, se mi ricordi le tue disponibilità, mi organizzo il primo fine settimana che non suono, e mi farà veramente piacere venirti a trovare. salut
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #84 on: October 09, 2012, 11:22:26 AM »
Sinceramente anche a me del gap, dei millimetri del foro del punto di venturi, non me frega 'na cippa, per queste cose
c'è masaniello, le taylor e adam '' so tutto io'' rapa. Io volevo sentire il tuo punto di vista, le tue sensazioni e il feeling, come giustamente
hai fatto. grazie ;)

Offline Ale Vinci

• Seconda Tromba
« Reply #85 on: October 09, 2012, 11:50:34 AM »
Ciao Pino sono contento che hai risolto..........mi sono permesso di darti un consiglio e cioè quello di lavorare sulla campana perchè anch'io come te in passato ho avuto questi problemi, ma con una Bach. Inizialmente ho cambiato il cannello e si è aperto un mondo avendo le tue stesse sensazioni, ma la magia l'ho fatta poche settimane fa cambiando anche la campana (certo dirai facevi prima a cambiare tromba, ma quella è una tromba che uso in situazioni particolari e quindi non me ne importava nulla di smontarla).....comunque hai lavorato con mani esperte e personalmente non ho mai pensato che non avessi le competenze musicali per capire un problema tecnico, ognuno conosce i propri ferri. Chi scrive in un forum non vede e non sente e quindi è in difficoltà ad esprimere un parere o un consiglio, si va a tentativi. Però credo che se adesso non eri più soddisfatto della tua tromba è perchè hai scelto il modello sbagliato oppure sei stato semplicemente sfortunato , ma le Taylor non temono rivali.......almeno secondo il mio modestissimo ed opinabile parere e non lo dico per piacere dell'administr.
Buona musica e divertiti adesso con la tua tromba.
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #86 on: October 09, 2012, 01:25:39 PM »
Sono a casa fino a domenica prossima. Poi ti comunico quando ci sarò, vado al nord dai miei figli, come già ti dissi a Lagopesole. Mi faro sentire sicuramente se non riusciamo a vederci ora. Sono contento della soluzione trovata al tuo strumento e spero che sia quella giusta.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline pino.trpt

• Seconda Tromba
« Reply #87 on: October 09, 2012, 05:40:39 PM »
Ale, i consigli sono sempre graditi e a proposito di Taylor io sono convinto quanto te che sia un ottimo strumento (non infallibile)altrimenti non avrei fatto tutto questo per tenerla, ma avrei cambiato radicalmente. Per quanto riguarda la campana c'è del vero in ciò che dici, ma quando si agisce su quella, bisogna avere le idee chiare su cosa si vuole ottenere ed a quale scopo...per dirla in breve dipende da cosa e come si suona, dal genere, dalle formazioni....
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
« Reply #88 on: October 09, 2012, 06:11:07 PM »
Igor, le differenze percepite senza dubbio, ma tutto l'aspetto tecnico non saprei, piu di una volta io ho espresso il mio totale disinteresse e ignoranza in merito. Ho sempre pensato che io lo strumento lo devo suonare, in qualche modo conoscerlo, ma non costruire, quindi che sia di un materiale invece che di un altro, che sia di una misura invece che di un'altra....che sia di una marca invece che di un'altra...a me frega veramente poco. Di conseguenza pur avendo seguito il lavoro (che è durato tanto,dal primo non azzeccato) preferisco non esprimermi su come è fatto.
Al contrario:
a suonarlo, subito dal primo momento, ho trovato più suono,piu proiezione, ma non solo, intonazione migliorata (non devo piu aggiustare alcune note, cosa che prima facevo). Ancora....la tcnica mi funziona meglio, le note "partono" prima, non so come spiegarvi questa sensazione, ma è tutto più immediato. Fatica ridotta, ho aumentato nell'immediato la mia autonomia....

Io non so perchè e per come certe cose arrivino (anche se alcune cose sto iniziando a comprenderle, e non per sentito dire), ma fatto sta un cambiamento radicale in positivo io l'ho riscontrato subito.

La cosa migliore è cio che dice Tony, andare da lui e fare un bel po di test con una persona competente che spieghi tutto cio o ....che smentisca il tutto. A quel punto resta una mia sensazione personale.
Tony, non ho trovato il cannello perfetto, ho sicuramente trovato quello piu vicino ed allineato alle mie esigenze.
Non so se il lavoro me lo permette (tu sai che sono un docente e non posso sparire dalla scuola quando voglio), ma se ci riesco vengo volentieri a trovarti e sfatiamo un po di cose, e si non dovessi riuscirci ora, garantisco che lo farò alla prima occasione.

Per Enzo, se mi ricordi le tue disponibilità, mi organizzo il primo fine settimana che non suono, e mi farà veramente piacere venirti a trovare. salut

un certo ARNOLD JACOBS diceva che:  Tu sei come l‟autista di una macchina, non il meccanico. Non hai bisogno di manipolare il complesso macchinario sotto il cofano per guidare, ma devi usare semplici controlli, come il volante, i pedali del gas, i freni, ecc. Così in musica: la risposta più semplice è spesso la migliore.  fenomen

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #89 on: October 09, 2012, 07:40:11 PM »
Ni... se parliamo del nostro approccio nel suonare posso essere d'accordo, se parliamo delle caratteristiche tecniche di uno strumento le cose stanno in un modo completamente diverso: la combinazione di determinati fattori porta ad uno ed un solo risultato.
Successivamente noi possiamo "cavalcare" questo risultato o possiamo "piegarlo al nostro volere". E' il solito discorso che faccio sulla differenza fra una tromba intonata ed una intonabile.  TUTTE le trombe sono intonabili.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"