Igor, le differenze percepite senza dubbio, ma tutto l'aspetto tecnico non saprei, piu di una volta io ho espresso il mio totale disinteresse e ignoranza in merito. Ho sempre pensato che io lo strumento lo devo suonare, in qualche modo conoscerlo, ma non costruire, quindi che sia di un materiale invece che di un altro, che sia di una misura invece che di un'altra....che sia di una marca invece che di un'altra...a me frega veramente poco. Di conseguenza pur avendo seguito il lavoro (che è durato tanto,dal primo non azzeccato) preferisco non esprimermi su come è fatto.
Al contrario:
a suonarlo, subito dal primo momento, ho trovato più suono,piu proiezione, ma non solo, intonazione migliorata (non devo piu aggiustare alcune note, cosa che prima facevo). Ancora....la tcnica mi funziona meglio, le note "partono" prima, non so come spiegarvi questa sensazione, ma è tutto più immediato. Fatica ridotta, ho aumentato nell'immediato la mia autonomia....
Io non so perchè e per come certe cose arrivino (anche se alcune cose sto iniziando a comprenderle, e non per sentito dire), ma fatto sta un cambiamento radicale in positivo io l'ho riscontrato subito.
La cosa migliore è cio che dice Tony, andare da lui e fare un bel po di test con una persona competente che spieghi tutto cio o ....che smentisca il tutto. A quel punto resta una mia sensazione personale.
Tony, non ho trovato il cannello perfetto, ho sicuramente trovato quello piu vicino ed allineato alle mie esigenze.
Non so se il lavoro me lo permette (tu sai che sono un docente e non posso sparire dalla scuola quando voglio), ma se ci riesco vengo volentieri a trovarti e sfatiamo un po di cose, e si non dovessi riuscirci ora, garantisco che lo farò alla prima occasione.
Per Enzo, se mi ricordi le tue disponibilità, mi organizzo il primo fine settimana che non suono, e mi farà veramente piacere venirti a trovare.