Grazie. Può essere vero ma forse bisogna mettere nel piatto anche la misura della campana e magari gli spessori del materiale di costruzione. Comunque va già un po' meglio, penso che tutto dipenda dalla calma con la quale suoni, quanto rieci a non 'tirare' con le labbra, e questo penso valga per tutte le trombe. Ciao
Ciao,
immagino sia emozionante già solo toccarla....ti faccio i migliori auguri!
Mi hanno sempre incuriosito le misure reali delle Monette.
Tu hai misurato il canneggio alla pompa principale, la sezione della lastra per esempio, e quanto pesa?
A parte i 14,3cm dichiarati del campanone (della P3) e indicazioni vaghe tipo "large", "very large bore" o "heavy weight" Monette tende a non divulgare i numeri....evidentemente perchè così enormemente "fuori misura" da spaventare a priori i possibili acquirenti. Tanti anni fa, quando economicamente si godeva di miglior fortuna, c'avevo quasi fatto un pensiero e li contattai. Furono gentilissimi, naturalmente, ma quando chiesi il peso della tromba più leggera che producessero (se non ricordo male si chiamava 2000LTD), mi risposero, ancor più gentilmente, con un mezzo trattato filosofico il cui centro era "..we don't weigh our instruments!".
Rimanendo nel tema della discussione,poi...confermo! Probabilmente non sarà beatificato ma decisamente è un galantuomo.
Scusa le chiacchiere e buona giornata