Prima di tutto non è assolutamente detto che una tromba col canneggio più grande sia di qualità superiore: tutti i costruttori maggiori offrono numerose varianti in questo senso. Non sta scritto da nessuna parte che una tromba col canneggio più grande suoni meglio di una col canneggio più piccolo, a parità di qualità, dipende dal trombettista.
In secondo luogo, se sei un principiante difficilmente ti renderai conto di questo problema: la differenza di canneggio pesa soprattutto quando ci si muove verso gli estremi, registro acuto, note molto basse, pianissimo, fortissimo... Per il resto difficilmente sentirai differenze sostanziali.
Ma veniamo al dunque: il canneggio più largo riduce la resistenza all'aria, quindi a parità di tutti gli altri parametri una tromba col canneggio più grande è più faticosa da suonare. Ma i parametri sono tanti... Prima di tutto la dimensione del canneggio è solitamente misurata all'uscita dal blocco pistoni, ma è molto facile che il canneggio abbia sviluppo e dimensioni differenti nelle sue diverse parti. Inoltre anche la forma delle curve, lo spessore dei tubi, il tipo di materiale, il peso dello strumento, la forma della campana, il bocchino... Tutte queste cose influenzano la resistenza dello strumento.
Morale della favola: non ti fare troppe pippe mentali, per scegliere una tromba l'unico modo è provarle il più a lungo possibile, suonando le cose che si suonano abitualmente con il bocchino che si usa abitualmente, e giudicare dal risultato, dalle sensazioni e, possibilmente, dal giudizio di qualcuno che ne capisca e che ti senta mentre le provi.
A parte questo per un principiante eviterei gli estremi, quindi le trombe ultrapesanti, col canneggio molto grande o molto piccolo e simili.