Author Topic: Punto d'appoggio delle labbra sul bocchino  (Read 2190 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline yr_wolf

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Punto d'appoggio delle labbra sul bocchino
« on: October 03, 2012, 03:42:46 PM »
Salve a tutti!
Dopo l'interessantissimo post di qualche mese fa sulla posizione del bocchino (2/3 sopra e 1/3 sotto, 50 e 50, 1/3 sopra e 2/3 sotto, etc.) ero incuriosito dalla vostra opinione sul tema, che è più o meno collegato al precedente.
Trovare un punto d'appoggio "privilegiato" sul bocchino: sul labbro superiore o su quello inferiore? Ammettendo comunque che è sempre raccomandabile sforzarsi di "spalmare" la pressione uniformente dappertutto, in modo da effettuare la chiusura ottimale delle labbra, a beneficio del suono, estensione e resistenza. Ma tuttavia io trovo che negli impercettibili spostamenti delle labbra è come se ci fosse proprio in punto "neutro", un punto d'appoggio... Non è così anche per voi? Se ne parla poco... perchè è una pratica scorretta?
Mi ricordo che parlando del metodo Ghitalla, si diceva che c'era un punto d'appoggio, il labbro superiore...
Che ne pensate?
« Last Edit: October 03, 2012, 04:24:49 PM by yr_wolf »

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Punto d'appoggio delle labbra sul bocchino
« Reply #1 on: October 03, 2012, 04:26:26 PM »
ma sara' dove l' orbicularis oris incrocia se stesso.  8)
it's time to play some "D"

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #2 on: October 03, 2012, 05:01:30 PM »
C'è chi sostiene che si debba appoggiare sul labbro superiore, chi su quello inferiore. Ci sono diverse teorie, così come per il discorso della posizione del bocchino sulle labbra. In realtà non credo che esista una risposta giusta per tutti. La posizione giusta è quella dove tutto funziona meglio. Sta alla bravura dell'insegnante capire quando c'è qualcosa da cambiare.

Io dopo tanti anni di tormenti ho imparato che sono falsi problemi. Se si ha chiaro come emettere correttamente un suono con la tromba, nella stragrande maggioranza dei casi si trova automaticamente anche la posizione giusta. Nel momento in cui si comincia a forzare inevitabilmente si combinano casini e cominciano i pensieri.

Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #3 on: October 03, 2012, 06:05:48 PM »
C'è chi sostiene che si debba appoggiare sul labbro superiore, chi su quello inferiore. Ci sono diverse teorie, così come per il discorso della posizione del bocchino sulle labbra....

Ti sei incartato o ho capito male? Non è la stessa cosa ... ?
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #4 on: October 03, 2012, 08:28:16 PM »
Ti sei incartato o ho capito male? Non è la stessa cosa ... ?

No, non è la stessa cosa, anche se a quanto pare la maggior parte della gente tende ad avere una correlazione tra il labbro di appoggio e come mettono il bocchino come posizione. Ma ci sono sempre tantissime eccezioni.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook