Una rispettosa dedica all'ottimo Zosimo:
Certo che pure tu, quando t'inceppi....t'inceppi!
E' sicuramente un linguaggio ostico (ed esteticamente discutibile tanto quanto l'Ave Maria di Schubert), ma a trattarli con sufficienza come fai tu, si fa Peccato!
Ci si riempie molto la bocca di Miles Davis, il mio idolo assoluto, ma ci si dimentica che nel periodo Hard Bop, stimolato dai giovanissimi Hancock, Williams etc, si rimise a studiare per poi partorire delle performance strepitose, naturalmente, ma tutt'altro che easy-listening... Certo lo faceva da inventore e non da emulatore e con una profondità al cui confronto i due del video appaiono dei dilettanti (tra l'altro con un paio di grammi di speedball in vena e qualche Heineken)...ma il percorso a valle fu lo stesso... dedizione, studio cioè...sofferenza!
E sfido qualsiasi sedicente reincarnazione della sua "poesia", razza oggi molto popolosa, a riprodurre anche solo tecnicamente quello faceva.....
Hai sentito come rientrano nel tema? Porca miseria, non sono noccioline nè scalette!
Lo so, l'accostamento è "sbilanciato" ma spero che renda chiaro il concetto.
Gli "estremismi" piacciono poco anche a me...ma fra poco non faremo altro che applaudire alle due pentatoniche minori intervallate da qualche quinta bemolle e qualche barrito che facciano intendere che "..però c'è dell'altro!" suonate dal fighetto di turno, magari al flicorno e magari ancheggiando anche un po'...tutto all'insegna del "carinissimo" che fa tanto "smooth"!