La risposta è implicita nella domanda, e soprattutto nel titolo del post.
L'errore è credere che esistano bocchini miracolosi, e questo vale per qualsiasi bocchino. I Monette, oltre a non essere miracolosi, costano un occhio della testa, e se sbagli l'acquisto sono dolori, anche se tutto sommato si rivendono bene.
Per i Monette si sommano le incognite di ogni nuovo bocchino (sarà il modello giusto per me?) e quelle peculiari di questa marca, di cui abbiamo parlato tante volte (sono bocchini che devono essere suonati in una maniera ben precisa, e quindi richiedono uno sforzo di adattamento più o meno grande, che non tutti possono essere disposti a fare).
Per me se trovi il modello giusto e se ti "adegui" a come funzionano sono bocchini straordinari. Se tenti di suonarli nello stesso modo in cui suoni un bocchino tradizionale sono letteralmente soldi sprecati. Costano tanto, quindi non è facile provarne abbastanza da trovare il modello giusto, per cui se sei fortunato e trovi subito quello che va bene ok, altrimenti diventa complicato, anche perché non è facile reperire i modelli meno comuni. Modelli che, a loro volta, se si discostano da quelli più comuni sono più difficili da rivendere...
Insomma, se se ne rivendono così tanti è perché ne vengono acquistati tanti incautamente. Il motivo è sempre lo stesso per gli altri bocchini: troppo spesso si pensa che il bocchino possa risolvere problemi che invece vanno affrontati attraverso lo studio. E questo, aggiungo, è particolarmente vero soprattutto per i principianti, per i quali l'unica cosa che conta è che il bocchino sia comodo sulle labbra e non sia troppo estremo. Solo in una fase avanzata dello studio, a mio modesto parere, ha senso imbarcarsi nei famosi mouthpiece safari... Prima nella stragrande maggioranza dei casi è inutile, e si risolve in una vana ricerca.