Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e studio tromba da circa due anni; il primo anno con insegnante e successivamente causa crisi generale da autodidatta.
In questi giorni sto cercando giusto un insegnante, scuola o privato, per riprendere le lezioni perche da soli è molto dura.
La molla che ha fatto scattare l'iscrizione a questo fantastico forum è stata la lettura dell'articolo di Adam Rapa circa l'approccio allo strumento.
Ho sempre suonato ascoltando i consigli del mio maestro e quindi rapportandomi al master di AR, suonando con la "forza bruta".
Non vado molto lontano.............dal FA# dell'ottava Piccola al SOL dell'ottava prima linea passando ovviamento da quella Centrale.
Sono tuttavia soddisfatto della mia estensione ma non vi dico la forza e la compressione per arrivare qualche volta in modo decente a "quel" SOL:
Non posso piu vivere e quindi suonare come se fosse una scommessa, è un tiro alla fune (io e la tromba) troppo estenuante senza per altro avere garanzia alcuna del buon risultato.
Non è piu concepibile, dopo aver letto l'articolo "Galeotto" studiare come ho sempre fatto, come mi è sempre stato insegnato; suonare deve essere rilassante, piacevole, motivazionale e quindi anche studiare deve essere allo stesso modo.
Quindi ben venga l'insegnamento di Adam Rapa e sicuro di trarne beneficio continuerò a leggervi, proponendo ciò al nuovo insegnante (quando lo troverò).
Le mie trombe? Una Jubal economica da studio laccata e una Yamaha 1335 Silver; ma sono in procinto di cambiarle in quanto mi sono deciso per uno strumento con pompa di intonazione reverse.
Grazie per avermi letto