Salve colleghi, lo scorso week end ho avuto finalmente la possibilità di studiare con uno tra i più grandi trombettisti al mondo........per me è stato un desiderio divenuto realtà.
Un autentico talento naturale che mette la propria passione ed abilità sempre al servizio della musica. La master è stata molto interessante perchè molto variegata nei partecipanti..........c'era chi suonava bene, chi benissimo, chi meno, chi ancora doveva studiare e perfino il bambino prodigio....c'erano tutte le componenti per ricevere tantissimi consigli utili per sè e per trovare la giusta soluzione ad eventuali allievi.
Chi lo conosce già sa che il suo metodo di lavoro si basa principalmente sull'aspetto mentale e respiratorio senza però dire solamente soffia che risolvi tutto, intervenendo in quelle situazioni di impostazione e difetti dove è stato necessario. Ha fornito mille spunti, diversi modi di lavorare giornalmente e di variare sempre il proprio piano con fantasia, inventiva e soprattutto con la voglia sempre di fare tutto per divertirci e non per fare il classico compitino per casa. In quei giorni ho respirato musica a 360°, anche con le pernacchie con le labbra bisogna fare musica e poi lascia molta libertà di espressione consigliandoti solo ove riteneva opportuno. La sua capacità che lo rende a mio avviso un ottimo insegnante è quella di riuscire a spiegarsi molto bene e dettagliatamente (si espone in modo veramente chiaro e comprensibile a tutti), ha smontato molte credenze popolari, ha detto diverse cose nuove e molte cose risapute ma con un tono ed una posizione diversa. Insomma dire che è stato entusiasmante è poco, ha una fantasia straordinaria, inventava esercizi nuovi per risolvere certi aspetti tecnici e soprattutto modificava molti metodi classici per renderli meno noiosi.........ma il tutto era sempre e solo alla ricerca del suono più bello, senza forzare e della musica.
Inoltre cantava come un lirico e suonava da paura. Ci ha fatto lavorare su moltissimi aspetti, dalle scale, al Clarke variato, al buzzing, sulla respirazione, allo staccato, il legato, al concetto di aria circolare.........dalle canzonette alla musica classica, dal barocco allo stile della musica leggera.
Incredibile esperienza e consiglio a tutti di spendere qualche euricino per studiare con lui.......... sia per una master che per una semplice lezione individuale, c'è sempre da imparare ed anche dove altri direbbero semplicemente bene lui trova il consiglio giusto che ti fa accendere la lampadina.
Grazie Marco.