No, con il mio messaggio non ho neanche lontanamente inteso che la forma della 300C sia la migliore, anzi!
Ho solo voluto dire che certi parametri che paiono fondamentali (la forma più o meno arrotondata di una pompa di intonazione in realtà non sono tali. Nel senso che ce ne sono altri che incidono di più e che, se sapientemente usati, possono riparare in parte, in toto o persino rendere "migliore" una tromba con una forma "sfortunata".
Mi spiego ancora meglio: non è che un cesso suona meglio se ha la pompa rotonda o a "D", sempre cesso rimane. Allo stesso tempo una tromba buona non è spacciata perché ha le curve angolate a 60 gradi, basta saperci mettere le mani sopra e variare altri parametri.
Detto questo, secondo me, la Taylor migliore sotto tanti punti di vista è la Lite, un ottimo equilibrio di forme che non ti mettono i bastoni fra le ruote come nel caso della 300C, non è troppo "slanciata" come la Phoenix (diciamo come la Monette P3, per capirci meglio), dal peso notevole ma non drammatico come la Custom etc.
Infine, secondo me la "finitura" migliore è quella che non c'è: raw brass! Così la tromba suona al top delle proprie possibilità.
Poi è ovvio che se intervengono questioni di gusto allora tutto è lecito e una laccatura spessa va a modificare la risonanza dello strumento in modi che possono piacere persino più dello strumento grezzo.