MON! prima di tutto una foto del modello in mio possesso:
si tratta di una tromba shepherd crook, cioè di una tromba che ha le curve di una cornetta il cui timbro in modo molto naturale può essere piegato a quello di una cornetta o di una tromba a seconda delle esigenze dell'esecutore e/o del set up. un esempio: il bocchino in foto è un taylor L per tromba, la mia scelta principale. giocando con l'emissione e variando lo "spessore" della colonna d'aria con questa configurazione è facile, ripeto, molto facile, ottenere un suono burroso molto simile a quello di una cornetta o, alternativamente, un suono brillante e maestoso simile a una tromba. per divertimento ho voluto vedere cosa succedesse con un bocchino curry TC (acronimo per trumpet-cornet cioè una tazza speciale prodotta da mark curry per 1/3 concava come la tazza per tromba e 2/3 convessa come quella per cornetta). il risultato è stato soprendente, perché il suono con questa configurazione si avvicina a quello di un flicorno, meno robusto e compatto ma comunque molto presente e con una chiara vocazione per le ballads. tuttavia per ottenere un suono il più vicino possibile a quello di una cornetta è preferibile utilizzare un bocchino per cornetta con adattatore cornet-to-trumpet poiché il receiver è per tromba. io uso un monette flumpet con un adattatore GR #43. il risultato è eccellente.
Praticamente: 3 strumenti in uno.
Due parole sul costruttore: Bobby DeNicola.
Italoamericano, aveva un laboratorio in Murrels Inlet, South Carolina. Era un eccellente trombettista di jazz tradizionale, grande amante di Bix Beiderbecke.
Il cancro l'ha stroncato due anni fa. Non aveva un sito e costruiva questi strumenti su ordinazione. I bixofili sono stati per anni fra i suoi principali clienti perché si riesce a ottenere con la Puje un suono à la Bix. O comunque ci si avvicina parecchio. Jon-Erik Kellso, mio amico e grande trombettista di jazz tradizionale, ne ha svariate e dal 1996 suona solo Puje, era una specie di endorser. L'ultima volta che ci parlai al telefono mi disse che non intendeva venderle perché anche non suonandole tutte sono pur sempre un buon investimento. E poi era molto legato sia a Bobby sia a Ruby Braff che gliene donò una.
DeNicola, e concludo, era una persona eccezionale, molto umile, una persona dotata di un elegante low-profile. Costruiva anche dei bocchini eccezionali.
Torniamo allo strumento: bore 460, questa sembra essere il parametro costante delle puje perché spesso venivano costruite impiegando materiale di recupero. la macchina, ad esempio, che se vogliamo è uno dei punti deboli (insieme alle finiture ma solo per un certo numero di anni perché poi bobby migliorò la laccatura), è quasi sempre blessing. non uno dei migliori blocchi, come sappiamo. la mia prima impressione, tuttavia, fu che la meccanica della mia puje fosse sorprendentemente rapida e silenziosa, e sì che ne avevo già provate di blessing. tuttavia non indagai. un anno fa dopo aver fatto rifare ad Arlo Thompson di Pickett Brass i top e bottom caps, finger buttons e stem (sostituito con un ripple stem, cioè a onda sinusoidale) ebbi la conferma che molto probabilmente il mio blocco non è un blessing ma è quasi certamente uno schilke. avevo sentito parlare di questo fatto e me l'aveva confermato anche Kellso che negli ultimi anni Bobby aveva affinato la produzione ricorrendo a macchine più affidabili ed evolute.
Ultime osservazioni: lo strumento è molto ergonomico e ha una pompa aggiuntiva che ha la funzione di correggere l'intonazione qualsiasi sia la diteggiatura anche sulla posizione a vuoto. è divertente per gli effetti di bending e per prendere i quarti di tono, per chi ha l'orecchio e il pollice della mano sinistra allenato e ben coordinato con il resto.
di seguito qualche altra foto con dettagli dello strumento e infine una foto di bobby, che, come potete vedere, utilizzava un bocchino per cornetta con adattatore (uno dei tanti set up di cui ho fatto anche cenno in precedenza):
queste due foto sono state scattate prima della modifica Pickett e prima della piegatura del cannello di una decina di gradi eseguita da Quincinetto.