Finalmente si inizia a "vedere la luce", ieri sera il mio socio/amico Faggioli, mi ha consegnato il ns primo "vero" prototipo, sfortunatamente per un errore di tornitura al parallelo, il bocchino è più corto di 2 m/m del dovuto, col risultato che devo estrarre la pompa generale della Selmer qualche m/m in più, il che "sbilancia" un filo l'equilibrio "sonico" dello strumento ma giusto un pelo, nulla di grave....
Il corpo esterno è ancora da definire, cmq la massa totale è un quasi booster.
Appoggio medio con culmine rim alla maniera Nesi, tazza media (simil Bach3C) invito alla gola notevolmente aperto, gola (per questo primo esperimento) di 4m/m (sul mio uso abitualmente 4,5m/m, backbore aperto al massimo consentito (Simil Prana), infine il Gap calcolato a circa 4m/m dal cannello, quindi notevole.
Il confort è semplicemente spaziale ma senza sacrificare l'agilità nel suonare, il timbro è morbido con un filo d'aria ma super cattivo e frizzante se spinto a dovere, registro basso "normale" (sul mio bocchino con gola 4,5 i bassi sono mostruosi per timbro e potenza, quasi devstanti direi) medio alla Chet, acuti super cattivi e centratissimi. Da la sensazione di salire nel registro con una facilità disarmante senza il minimo sforzo. Insomma il primo risultato è per i ns mezzi (poveri) clamoroso.
A presto spero, altre news.