Author Topic: Multieffetti per tromba  (Read 1088 times)

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Offline Tromba di frontiera

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Multieffetti per tromba
« on: November 03, 2012, 07:04:09 PM »
Cari amici trombettisti, ho comprato un multieffetto però ho difficoltà a farlo funzionare al meglio e cercavo qualcuno che mi potesse dare una mano.
Il multieffetto è il TC HELICON LIVE2 - Extreme edition.
Il mio problema principale è il funzionamento del Loop.
Così nel dettaglio: La prima domanda.  Vorrei inserire la funzione loop, anzi l'ho inserita su tutti i preset. Ma vorrei inserirlo soltanto su alcuni preset. In sostanza non so come fare per levare il loop inserito su tutti i preset e naturalmente non so inserirlo su quelli che vorrei selezionare.
La seconda domanda è questa (sempre sulla funzione Loop). Dopo aver selezionato un preset qualsiasi con il tasto "Shortcut" comincio a registrare un loop. Tutto bene. Registro sempre utilizzando lo stesso tasto una sovrapposizione di note sulla sequenza già registrata e anche qui tutto va bene. Tutto ok. Sono in diretta, sto suonando sul background realizzato in precedenza però alla fine (visto che il loop ha una determinata durata) decido di chiudere. Ci sono le istruzioni per chiudere, per stoppare il loop, ma in diretta si sente in una frazione di secondo uno stop non proprio ben eseguito visto che lascia uno "strascico". Quello che chiedo è se esiste la possibilità di fare una sorta di fade out (sfumatura finale) perchè non si senta la fine troncata malamente.
Non so se sono stato chiaro.
Purtroppo questo LIVE2 - EXTREME EDITION non è molto diffuso e perciò ho difficoltà a trovare qualcuno che lo sappia usare. Spero di trovare qualcuno qui in questo forum che mi possa aiutare. 
Mario Fragiacomo

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
Re:Multieffetti per tromba
« Reply #1 on: November 07, 2012, 09:27:20 AM »
Ciao Mario, ho dato un'occhiata sul sito del produttore, ed ho trovato il manuale. Purtroppo è difficile darti indicazioni non conoscendo l'oggetto, ma a pagina 91 parla proprio di come impostare la funzione loop solo su alcuni preset.

Per quanto riguarda lo strascico, non è che dipende dagli effetti che stai usando? Se fai un loop senza alcun effetto lo fa ugualmente? Magari se posti una registrazione del problema si capisce qualcosa di più.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Tromba di frontiera

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Multieffetti per tromba
« Reply #2 on: November 11, 2012, 05:16:01 PM »
Grazie caro Norman per il cortese riscontro.  Sì lo so che a pagina 91 e seguenti ci sono alcune spiegazioni ma che vuoi farci, sarò duro di comprendonio hahahaha ma non sono riuscito a cancellare la fissazione del loop che avevo inserito su tutti i preset. Ma questo è il meno importante. Quello che mi da fastidio è che dal vivo, suonando in concerto, quando voglio stoppare, cioè finire un brano c'è quello strascico del suono sul background creato con il loop. Non si tronca immediatamente. Beh normalmente si usano sempre dei riverberi quando usi un multieffetti, quindi dovrei provare se senza effetti lo fa. Non credo però che ogni volta che crei un loop devi eliminare gli effetti. Sarebbe una procedura un po "stupida" no? Comunque, a parte questo dettaglio, l'altro problema importante è che se voglio invece concludere con un "fade out" (sfumatura) non so come farlo e questo risolverebbe la questione del troncamento spiegato prima. Dal vivo non è male usare una funzione di sfumatura per passare da un loop all'altro perchè ti da un senso di continuità del brano. Pensa che con il multieffetti della Digitech Vocal 300 che avevo prima questo fade out lo facevo tranquillamente e qui non so come farlo :-(
Ancora grazie, spero che qualcuno mi sappia dare qualche spiegazione in più. Purtroppo non posso andare dal venditore del prodotto in quanto l'ho acquistato on line :-(