come se ne avessi bisogno.......
Il discorso del booster con l'anello in gomma (l'O-Ring) che ha fatto Bubber è sensatissimo: se non c'è contatto diretto fra metallo e metallo l'anello non farà altro che uccidere le vibrazioni invece che trasferirle al resto del sistema. E' un po' come mettere la mano sulla campana quando si suona, l'effetto è bruttissimo.
Se invece il booster ha un match perfetto con il bocchino (cosa che, comunque, mi sembra praticamente impossibile da ottenere a meno di fare un "calco in negativo" del bocchino stesso), allora le vibrazioni saranno trasmesse allo strumento (e smorzate ma comunque in un modo diverso rispetto a come avviene con un anello in gomma).
Siccome ritengo sia impossibile fare un negativo del proprio bocchino penso che sia molto più furbo farsi fare una copia appesantita (e Amidei è SICURAMENTE in grado di farla).
In ogni caso il principio di funzionamento del booster è questo: aumenti la massa nel punto iniziale, disperdi molta meno energia "a bolla" ma piuttosto la proietti in avanti. Il trombettista sentirà lo strumento più "duro" e "stabile" negli armonici e sentirà meno suono di quanto in effetti arriva al pubblico.
E' un vantaggio? Per me si, per tanti altri no... De gustibus!