MON! a parte la disponibilità offerta per Pandora's Box vorrei dare un mio personale contributo a titolo completamente gratuito. dopo aver consultato la mia discoteca privata di quasi trentamila dischi (di cui a casa disponibili circa 8mila e gli altri presso due magazzini, il più grande ancora a Roma), diciamo, dopo aver ripercorso mnemonicamente le mie più importanti collezioni, ho individuato un paio di dischi rari che mi piacerebbe donare per questa prima lotteria. al primo, al secondo, a chi dovrà consolarsi, non sarò io a deciderlo. ho già messo i due cd da parte e lunedì li spedirò a tony visto che uno dei papabili premi potrebbe partire da lui. sono le edizioni giapponesi di due chicche di jaco pastorius. ho pensato a jaco per via di un recente post scritto da un amico del forum che appunto parlava della distribuzione in italia delle primissime incisioni di jaco. benissimo, sono felice quindi di donare l'edizione giapponese (e non quella su licenza europea) di questo splendido cd. quando dico edizione giapponese intendo: stampato in giappone presso la migliore stamperia di tutta l'asia e una delle prime tre al mondo, ovvero quella posseduta da universal; con obi strip giapponese (si tratta di una strip che viene utilizzata in solo tre mercati al mondo: giappone, taiwan e corea, e serve a identificare il cd a scaffale e allo stesso tempo favorisce un facile sistema di gestione dei riordini da parte dei negozianti); liner notes giapponesi; qualità audiofila. tuttavia non aspettatevi il nonplusultra a livello di qualità del suono: ci sono addirittura delle registrazioni fatte da jaco stesso in camera sua a 14 anni mentre si esercitava al basso! il pezzo che voglio donare alla lotteria è stato acquisito dalla prima stampa di 1500 esemplari.
il secondo cd è una vera rarità: è un live recording di jaco in trio in un lounge club semiprivato di fort lauderdale, florida. c'è una versione di nefertiti (wayne shorter) di quasi 12 minuti! la musica in questo cd è a dir poco grandiosa! stesse caratteristiche tecniche del precedente solo che questo esemplare è stato acquisito da una stampa di appena 500 esemplari.
spero che questa musica possa contribuire alla felicità di chi si aggiudicherà uno dei premi.
è il mio augurio e il mio sorriso per chi questa volta sarà baciato non da me ma da una bellissima fanciulla bendata.
don tonino