Ciao ragazzi ho fatto un'intervista a Demo,trombettista di gran esperienza,acutista eccezionale ecc spero vi piaccia!
Allora caro Demo a nome di tutto lo staff di "Italian Trumpet Forum" ti diamo il benvenuto in questo covo di 1200 trombettisti, trombonauti,pseudotrombettisti,amatori... comunque tutti appassionati di questo fantastico strumento!
Passiamo subito alle domande..(speriamo de imparà quar cosa)
*A che età hai iniziato?E con chi hai iniziato a studiare..
-Ho iniziato a suonare all'età di 5 anni con il M°Prospero Grisendi insegnante delle maggiori prime trombe che militano nelle migliori orchestre del mondo.
*Sei stato subito un talento oppure hai avuto dei problemi come la maggior parte di noi trombofili?
- La vita del trombettista è piena di ostacoli,i più grandi sono quelli che sono venuti a metà carriera..quando decisi di cambiare impostazione!
*Sappiamo che suoni con una impostazione che qui sui forum trombettistici verresti definito un cosi' detto:"slabbrato"...ovvero suoni sul rosso del labbro..raccontaci un pochino..pregi e difetti(se ce ne sono)
-Si..la nuova impostazione che adottai mi permise di fare un "salto in alto"di un paio di ottave,
consiste nel posizionare il bordo inferiore del bocchino a metà del "rosso" sul labbro inferiore,quindi il suono viene prodotto dalla parte molle dell'interno del labbro stesso.
Con una forte spinta della colonna d'aria si ottiene "facilmente un incremento di estensione",tuttavia si perde all'inizio un po' di sensibilità negli staccati(soprattutto piano),ma chi se ne frega!
*C'è molta confusione e diatriba secondo me fra le varie scuole di pensiero a proposito dell'aria..
chi dice poca aria molta lingua,chi dice tanta aria poca lingua..te che ce dici?
-TANTA ARIA!!!
Il nostro stomaco deve fare una riserva d'aria come una zampogna..accomunandola durante l'esecuzione respirando con la bocca molto aperta(mangiare l'aria)e più rapidamente possibile
*Che ne pensi dei bocchini?Tu che hai suonato nella tua carriera?E quelli miracolosi esistono oppure è meglio fare mezzora di note lunghe in piu' che pensare a ste seghe mentali?
-Un'ora di note lunghe toglie lo stress da scrocco,sicuramente un buon bocchino di marca agevola la scelta per quanto riguarda il genere che si vuole suonare(jazz,pop,classica)ognuno con caratteristiche peculiari:
*Profondità della tazza:più è fonda più il suono sarà morbido e caldo*
*Bordo:più è largo più sarà "comodo"e meno stancante ma pregiudicherà la sensibilità e flessibilità, legato ecc
*Penna:più è svasata più sarà libero e potente il suono(ma le note dureranno di meno sopratutto se il foro è più di 3,50 mm)
*Circonferenza diametro interno:più c'è distanza tra i due lati del bocchino più si avrà la percezione di quello che accadrà prima di emettere il suono,ma con il pericolo di stare troppo a pensare come attaccare e comunque è tutto questo molto soggettivo e dipende dalla forma e spessore delle labbra!
*Sappiamo anche che tu hai una Monette regalata dal tuo amico e mito per noi(almeno per me)Winton Marsalis..parlacene come è successo..
-Un giorno molti anni fa vado al Lirico di Milano a sentire Winton,dopo il concerto durante le foto di rito gli dico che suono anch'io la tromba e che tentavo di costruire un modello di tromba molto leggero,lui si stupì a tal punto che mi chiese di vederla e provarla.Andai a casa la presi e gli regalai uno dei prototipi.
Dopo poco usci una biografia fotografica e in una foto "suonava"il mio strumento,con la didascalia che diceva:Quest'anno ho conosciuto due amici italiani(Demo e Lucia mia moglie)che sono stati molto generosi e sinceri,gli voglio molto bene.
A distanza di tre mesi mi arrivò la Monette a casa GRATIS!!!!!
*Quindi che ne pensi di tutte queste trombe artigianali che negli ultimi anni stanno prendendo il sopravvento?
-Volete il mio parere?
Sono un nostalgico appassionato delle Bach:Qualità del suono,pistono che non si bloccano mai!!
Facilità di emissione e tanti modelli per tutti i gusti, ultima ma non non da sottovalutare la rapidità con cui si vende o si scambia!
Le trombe artigianali costano molto di più ..ed alcuni artigiani non hanno i mezzi per costruire con criteri fisici/acustici che sono fondamentali per l'intonazione di tutti gli armonici e per lo più sono rifacimenti di modelli già esistenti!
*Com'è il livello del trombettismo italiano oggi?è migliorato rispetto a qualche anno fa?
-Molto competitivo,ecco perchè ho smesso...
*E i jazzisti italiani?
-Grandi talenti,alcuni nascosti che non hanno le possibilità di entrare nel giro e che ho potuto ascoltare dal vivo in varie occasioni,mi ha commosso la loro bravura e la loro modestia,forse a causa di quest'ultima non sono ancora "ufficializzati"
*Suoni ancora a casa ogni tanto?
-Non suono più a casa,ma in orchestra "rubo"la tromba al Tofa(Tofanelli)e faccio qualche pezzo a volte con 2 trombe insieme per farli ridere.
*Ci sono molti che a parole sono tutti "Sandoval"poi pero' sul palco non è proprio cosi'..che ne pensi?
- Sai quanti ne ho visti...!
La categoria dei trombettisti è come quella dei pescatori:ho preso un luccio di 30kg lungo 2 metri con un filo del 0,1mm,,,BUUMM!!!
*In tutta la tua carriera ci saranno stati tantissimi episodi divertenti o strani,particolari..ce ne racconti qualcuno?
-Durante un trubuto agli Earth Wind and Fire dopo una serie di stacchi sul Fa acuto mi si è staccata la canna di imboccatura(no pressing sconosciuto) e ho fatto il resto del concerto con il flicorno con il bocchino della tromba,Fernando Brusco testimone al Capolinea (MI)con la BiBa-Band
*In finale cosa consigli,qual'è la tua raccomandazione a una comunità di 1200 "esauriti" per la tromba?
-La tromba è uno strumento struggente sembra fedele compagna ma tradisce facilmente,quando decidi di smettere di studiare perchè non hai più voglia lei è li che ti chiama e non puoi resistere!
E' ormai uno strumento in via di estinzione, difficile ma per questo vi rende unici nn mollate!
Grazie di avermi ospitato e di avermi ricordato come trombettista ,forse un po' vintage ma che ha ancora il cuore che batte forte come una volta,che mette la custodia nell'armadio!