...il motivo è che se passi poi da un pianoforte ad una pianola senti i tasti troppo morbidi ma riesci a suonare. viceversa se passi da una pianola ad un pianoforte hai delle difficoltà perché passi dal morbido al duro.
Concordo pienemente. Se tuo figlio vuole un pianoforte e non una generica tastiera elettronica vuol dire che ha apprezzato le peculiarità di quello strumento.
L'ottimo sarebbe cominciare con un pianoforte vero (per esperienza è sempre raccomandabile evitare catorci, producono danni all'impostazione, e oltretutto, un domani che vuoi disfartene per passare al modello superiore, non hanno mercato e rimangono solo come mobile), ma se il budget non lo permette puoi ripiegare su pianoforti digitali. Io per anni ho studiato e studio tutt'ora la sera su una masterkeyboard FATAR da me pesantemente modificata + MicroPiano Kurtzweil .
I pianoforti digitali, essendo presente per ogni tasto un meccanismo di leve e pesi che simulano il più possibile il tocco del pianoforte, risultano sfortunatamente molto più pesanti delle semplici tastiere digitali, e talvolta alcuni modelli sono non facili da trasportare, anche se certamente più facili di un vero pianoforte.
Ti consigio di scegliere il modello in funzione della qualità della tastiera (risposta veloce, soprattutto nei ribattuti etc., ma senza eccessiva pesantezza del tasto, che può creare spiacevoli problemi ai tendini), piuttosto che gli effetti speciali (timbro "elicopter", wheeles, disco x karaoke, etc.: tutto bello, ma l'importante è uno strumento PER STUDIARE, no? ...
). E' ovvio che un pianoforte digitale ha 88 tasti (circa 7 ottave, piuttosto delle 4 o 5 ottave delle tastiere elettroniche).
Deve esserci un bel timbro di pianoforte, al massimo anche un harpsichord (clavicembalo), elettric piano, vibes (vibrafono)... IMPORTANTE: richiedi assolutamente un modello con l'uscita MIDI (meglio se c'è anche l'ingresso MIDI
)!! E anche l'uscita per le cuffie, indispensabile direi...
Le marche: Yamaha o Roland o Kaway, ma c'è anche Technics e udite udite Casio. Non ricordo il modello ma proprio la Casio (chi l'avrebbe detto, fino a qualche tempo fa faceva praticamente solo "giocattoli", ora invece...) sta producendo un modello 88 tasti tutti con una buona pesatura e risposta, nonostante il peso complessivo sia molto ridotto: può essere portata quasi sottobraccio!! Informati, perchè non costa uno sproposito (circa 250 Euro un annetto fa, ora non so...) e ha tutto: timbri buoni e essenziali + il MIDI
Buona scelta e buona musica!!
Carlo