Non ti crucciare, mi sono tolto lo sfizio di discutere di queste materie con vari costruttori di trombe e ben pochi (ehm.... nessuno tranne due, di cui uno è Taylor fra quelli da me contattati) hanno la minima idea dell'esistenza di certi parametri o varianti (quali le convessità per esempio) o del come (del perché o persino del "ma davvero è così?") agire per modificare lo strumento.
Molti costruttori di trombe sono ex dipendenti di aziende presso le quali hanno imparato ad assemblare pezzi o a riparare bolli, nulla di più.
La ricerca è merce sempre più rara, visto il costo abbastanza alto necessario per svilupparla.
La competenza è più a buon mercato ma forse poco attraente.
Così come sono scarso a suonare la tromba ma abbastanza informato sulla teoria che la riguarda, così sono assolutamente incapace persino di fare una saldatura di una chiave dell'acqua ma sono maledettamente curioso e ho l'immensa fortuna di poter chiedere a persone MOLTO informate come funzionano certe cose. Quindi non ti crucciare se certi argomenti non te li hanno insegnati al conservatorio, sono materia parecchio oscura per quasi tutti gli "addetti ai lavori".
P.S.
Ho raggiunto l'apoteosi della masturbazione ottinistica assistendo ad una telefonata in viva voce di oltre un'ora fra Adam e Monette, durante la quale trattavano argomenti PARECCHIO avanzati che mi hanno aperto ancor di più gli occhi e mi hanno fatto capir una volta di più perché le Monette costano quello che costano e perché suonano come suonano.
Il prossimo che mi viene a raccontare sotto voce che Monette è un cialtrone e che le sue trombe costano troppo si prende una testata sul naso...