Ciao a tutti, alla soglia dei cinquanta complice mia figlia di 10 anni che ha iniziato flauto traverso da pochi giorni, mi è tornata la passione per questo fantastico strumento che avevo suonato, l'ultima volta, udite udite 35 anni fa nella banda del mio paese e per circa 4 anni.
Una famiglia di Musicisti, allegri e spenzierati che dopo cena andavano tutti insieme alle prove, a piedi e con gli strumenti sotto braccio, fieri di appartenere alla Banda del paese:
Mio nonno suonava i Piatti, lo zio Domenico la Grancassa, lo zio Tommaso il Bombardino ed io, il più piccolo, la Tromba.
Strada facendo recuperavamo il cugino Gianfranco, anche lui trombettista e via a scuola di musica... che tempi ci importava una sega della crisi che si c'era ma non c'erano tutti sti telegiornali e trasmissioni del menga a ricordarcelo...va be lasciamo perdere.
Per dirla tutta non sono digiuno di musica in quanto ho mantenuto la passione per la chitarra che strimpello la sera e quando ne ho voglia.
Tornando alla Tromba ...nel rispolverare il vecchio e buon "Bona" d'annata 1976 che ho passato a mia figlia per il solfeggio, ho come avuto un sussulto al cuore nel ritrovare i vecchi spartiti ormai logori di quando facevano bella presenza sul reggispartito mezzo ossidato a forma di lira. Rivederli con ancora addosso le macchie di saliva che inevitabilmente fuoriusciva dallo strumento e risentire quell'odore acre di sidol usato all'epoca per lucidare la Orsi ha risvegliato in me la voglia di riprovare.
La tromba va acquistata, non ora perchè ho preso il flauto alla piccola e pure la maestra va pagata, più avanti se ne riparlerà, magari con qualche risparmio natalizio, Monti permettendo, senza strafare e rimanendo sul centinaio di Euro usata, magari con un bocchino di qualità un tantinello superiore (ricordo che anche all'epoca un bocchino poteva fare la differenza tra una pernacchia bel riuscita ed un suono quasi accettabile)
Magari se qualcuno ha una trobaccia con la quale ha iniziato e cell'ha li inusata, io posso assicurargli che gliela faccio suonare, o meglio ci provo, rimanendo nel badget sopra accennato si intende.
Quindi, dopo la presentazione un caro saluto a tutti ed un grazie per l'ospitalità.
Per ora vi seguo e suono con voi virtualmente, tra un mesetto magari faccio il passo.
...comunque vada sarà un successo
Danny