Io credo, sperando di risponderti nel modo giusto, che in quel pdf, al di la di una grossa quantità di nozioni corrette, tu non ci possa trovare consigli veramente validi se non questo:
"Mantenete puliti i vostri bocchini..."
O meglio, non per dire che ne so più della Vincent Bach (che fa e vende ottimi bocchini e ottimi strumenti) da cui quel pdf proviene, ma non puoi scegliere senza conoscere ciò che scegli per la funzione che fa.
Quindi l'unica cosa che puoi fare, nel caso tu parta da zero, è scegliere uno dei due classici standard (da cui tutti più o meno siamo partiti) che sono il 7C o il 3C e da li suonando, capire cosa ti serve veramente... Possibilmente con qualcuno al tuo fianco che abbia cognizione di causa (molta cognizione di causa)...
Altrimenti, partendo da quel documento praticamente tutti faremmo questo ragionamento:
Parto con l'1C perchè "Diametro largo, tazza media, ottimo per tutti gli usi."
E mi dico beh io... Lo uso per tutto... Anche come fermacarte...
Poi però leggo 5V "Tazza a V con gola larga mod. 20 e penna 25. Ampio respiro, molto flessibile."
Beh ma devo essere flessibile!
Arrivo a 7C "Probabilmente il più utilizzato al mondo. Ha un timbro brillante preferito dagli studenti e dagli artisti."
Caspita se lo usano tutti ed è il preferito degli artisti e degli studenti... Io sono un artista come studente!
Raggiungo il mitico 8 1/2 "Leggermente più piccolo in diametro del mod. 7, produce un timbro pie- no, rotondo. Preferito da suonatori con labbra sensibili e da quegli il cui lavoro è molto intenso."
Perchè caspita oltre alle 8 ore di lavoro faccio anche gli straordinari!
Appare quindi il 10 1/2 A "Produce il morbido, ricco timbro della cornetta favorendo i suonatori in stile italico"
Ahhh, la nostalgia di casa, la mamma, la pummarola e poi... Siamo tutti azzurri!
Venedo poi colpiti dal 12C "Timbro brillante, registro acuto e facile per trombettieri che devono suonare forte nell'estensione superiore e per suonatori con labbra pesanti, deboli che hanno difficoltà coi toni alti."
Perchè l'esser chiamato Trombettiere fa fico e il registro acuto è una difficoltà tale che lo chiameremmo miraggio...
Ma poi torneremmo indietro... Perchè magari abbiam saltato qualcosa!
E quindi il dubbio sull'11EW "Un'imboccatura con bordo disegnato specialmente per il registro alto e estremo. Merito della tazza poco profonda il tono è molto brillante, penetrante. Per suonatori che usano più pressione del normale nel regi- stro alto."
Perchè insomma, alto, estremo, pressione... PENETRARE... Eh... E adesso?
Al di la delle facezie... Bisogna PROVARE... Per provare bisogna SUONARE... Per suonare bisogna SOFFIARE...
Quindi... Prima bisogna imparare a Soffiare così da poter imparare a Suonare, quando si sa suonare (o almeno sembra di saperlo fare) si può far tutte le prove de sto mondo... O almeno, questo m'han sempre detto a me... Che sono duro a capire!