Il 12 gennaio a Roma, Aldo Bassi terrà la sua prima masterclass totalmente dedicata all'imboccatura del trombettista e degli ottoni in generale.
La scottane questione è forse il centro di tutto l’universo degli ottonisti, dal quale può dipendere la buona riuscita di un musicista o meno. Il suono, la resistenza, la flessibilità, le note acute, sono argomenti soggetti all’imboccatura. Nel caso non si riesca a capire bene qual è il modo giusto per suonare (che cambia da individuo a individuo) si incorre in mille difficoltà e tutto il percorso musicale viene compromesso.
Aldo Bassi ha dedicato buona parte della sua carriera all'annosa questione, scrivendo anche un piccolo manuale scaricabile dal suo sito (
http://www.aldobassi.it/).
La masterclass si terrà al Beba do Samba, famoso jazz club romano, in via de’ Messapi, 8 (quartiere S. Lorenzo) il 12 gennaio 2013 dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 17,00. Cinque ore full immersion dove si vedranno video musicali dai quali il trombettista romano prenderà spunto per spiegare i diversi approcci sullo strumento da parte dei più famosi trombettisti del mondo. Ogni partecipante se vorrà potrà provare e sperimentare le varie tecniche sopra citate guidato dagli esperti consigli del docente.