Author Topic: La " Condensa ": AKA S......zza  (Read 4140 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
La " Condensa ": AKA S......zza
« on: December 09, 2012, 11:47:31 AM »
Ciao A tutti ,
ieri mi trovavo ad un matrimonio ( ovviamente al chiuso ) per lavoro e in una delle varie stanze dove si efettuava il rinfresco c'era un sassofonista con una cassa che suonava su delle basi.
la stanza non era molto grande e le persone e ovviamente il sassofonista erano moolto vicine. Io subito mi sono immaginato ( da malato mentale ) che avrei dato il mignolino per aver trovato un trombettista al posto di un sassofonista, ma poi il dubbio .... ma la sputazza  ?? cosi a contatto con persone che stanno mangiando tutte vestite a festa la spura come la faccio. cosa mi invento ??

voi come avreste fatto??
« Last Edit: December 13, 2012, 01:44:39 PM by anrapa »
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline salvatore

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:La " Sputazza "
« Reply #1 on: December 09, 2012, 01:21:17 PM »
Fazzoletto .

Offline Enrica

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
« Reply #2 on: December 09, 2012, 01:22:42 PM »
Basta tenere da parte una salvietta di spugna e poggiarla alla chiavetta dell'acqua quando svuoti....et voilà,problema risolto  ;)
trombettista multifunzionale!
Una tromba, un flicorno, una cornetta, un piccolo.
alcuni bocchini ma tendo a perderli :)

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #3 on: December 09, 2012, 02:49:32 PM »
Uso un panno non panno e serve alla grande, in casa ne ho sempre uno a terra che faccio lavare, e, quando suono fuori, uso lo stessa sistema per pulire le dita e le chiavette per non insudiciare la tromba. Mi da comunque fastidio che chiami sputazza un prodotto della condensa del nostro fiato, ci sarà anche una percentuale di sputo, ma arrivare allo sputo ce ne vuole. horribl felicissim
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #4 on: December 09, 2012, 02:56:55 PM »
De gustibus non est sputazzellam
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline musicmanx

• Acutista
« Reply #5 on: December 09, 2012, 04:40:37 PM »
il Problema e' che io ( forse perche' riesco a controllarla poco essendo all'inizio )  ne produco veramente tanta.
dopo mezzora devo svuotar sia la pompa generale che la pompa dove si trova la chiave dell acqua .
Enzo non volevo offendere il fiato che usiamo. L'ho chiamta sputazza perche ' ti assicuro che la mia e' propio sputazza .
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

• Acutista
« Reply #6 on: December 09, 2012, 05:32:08 PM »
il Problema e' che io ( forse perche' riesco a controllarla poco essendo all'inizio )  ne produco veramente tanta.
dopo mezzora devo svuotar sia la pompa generale che la pompa dove si trova la chiave dell acqua .
Enzo non volevo offendere il fiato che usiamo. L'ho chiamta sputazza perche ' ti assicuro che la mia e' propio sputazza .
sbellicars sbellicars sbellicars fenomen
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic

Offline strombazzatoreautodidatta

• Seconda Tromba
« Reply #7 on: December 09, 2012, 07:41:03 PM »
non ti preoccupare è normalissimo produrne tanta soprattutto all'inizio..
io quando mi esercito ho sempre un secchiello sotto il leggio dove svuoto le pompe...
a fine lezione il secchiello è quasi pieno  sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars

P.S. ma siccome è crisi riciclo tutto e ci innaffio la mia amata piantina da appartamento  sbellicars sbellicars
Se fossi uno scultore ti scolpirei, se fossi un pittore ti dipingerei ma sono solo un cuoco trombettista per cui prima ti cucino a fuoco lento e poi....:-)

Bb: Hub Van Laar Oiram
Mouthpieces: Marco Nesi custom/Monette Prana b6
Flugellhorn: Hub Van Laar Oiram Fresu
Mouthpieces: Denis Wick london 3BFL

• Acutista
« Reply #8 on: December 09, 2012, 07:51:54 PM »
non ti preoccupare è normalissimo produrne tanta soprattutto all'inizio..
io quando mi esercito ho sempre un secchiello sotto il leggio dove svuoto le pompe...
a fine lezione il secchiello è quasi pieno  sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars

P.S. ma siccome è crisi riciclo tutto e ci innaffio la mia amata piantina da appartamento  sbellicars sbellicars
Speriamo non sia una pianta commestibile. horribl sbellicars

Offline toro

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
« Reply #9 on: December 09, 2012, 10:39:39 PM »
strombazzatoreautodidatta ha scritto:...io quando mi esercito ho sempre un secchiello sotto il leggio dove svuoto le pompe...
uso anch'io lo stesso sistema,in aggiunta metto segatura nel secchiello cosi' l'assorbe e non si vede nulla....anche l'occhio vuole la sua parte!! :)
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline pino.trpt

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
« Reply #10 on: December 10, 2012, 10:58:55 AM »
Max....non oso immaginare l'aspetto della tua piantina.... impaurit
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline musicmanx

• Acutista
« Reply #11 on: December 10, 2012, 11:48:52 AM »
uso anch'io lo stesso sistema,in aggiunta metto segatura nel secchiello cosi' l'assorbe e non si vede nulla....anche l'occhio vuole la sua parte!! :)

ma.
immaginare la sputazza che galleggia in un secchiello ( anche se la mia ) non mi inspira granche'.  Sicuramente meglio il fazzoletto di Enrica

Offline r.fazio

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
« Reply #12 on: December 10, 2012, 12:23:33 PM »
Solitamente, quando suono in sezione tipo in chiesa o in posti dove meglio non insozzare,  usiamo tutti un panno per terra anche se non è il massimo, quando invece serve una certa eleganza un panno di cotone ripiegato che prendo in mano prima di svuotare...
...Soffia soldo di cacio... SOFFIA!

TRP: King Silver Flair 2055T ('85-'86) - MTP: Wedge Pierobon C
CRT: B&S 3141/2L-S GoldBrass (2004) - MTP: B&S 3B
FLC: De Bernardi - MTP: Yamaha 15E4

Offline toro

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
« Reply #13 on: December 10, 2012, 12:35:29 PM »
Max....non oso immaginare l'aspetto della tua piantina.... impaurit
Pino,Strombazzatoreautodidatta non te lo ha detto ma sta facendo crescere in vitro la famosa piantina che sputa ossia la Cucuzza Paccia meglio conosciuta come cocomero asinina impaurit

ma.
immaginare la sputazza che galleggia in un secchiello ( anche se la mia ) non mi inspira granche'.  Sicuramente meglio il fazzoletto di Enrica

se ci metti segatura non galleggia niente(la segatura assorbe)......se cio' accade bisogna che ti fai misurare bene il peso specifico della tua,se e' cosi' leggera da rimanere a galla potresti avere un futuro nella gara di sputi del pub sotto casa. :)
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Carlo

• Prima Tromba
« Reply #14 on: December 10, 2012, 12:39:55 PM »
Beh, come produzione di acqua, anche il sax non scherza.
Per non parlare del flauto, è equivalenti alla tromba.
La quantità di condensa dipende dalla quantità di aria emessa, non dallo strumento.
E dipende dalla temperatura. Quando c’erano 40 gradi, non emettevo neanche una goccia.