Salve a tutti. Vorrei dire la mia .
Da lontani ricordi dei miei studi di economia politica e dal vissuto di vita professionale, ( ho venduto case per 20'anni).
Come si forma il prezzo ? il prezzo e' la congiunzione dell'offerta e della domanda.
Non vedo, ne'capisco quindi dove sia il problema , sono partitario dell'idea che i prezzi vadano "esposti" esporre il prezzo significa fare cernita, la cernita va' a vantaggio di chi vende (evitare perditempo ) e di chi compra (evitare inutili illusioni) .
Fare il "prezzo" distingue il prodotto,il bene o il servizio, sara' poi il mercato a stabilire se il prezzo e' giusto o meno.
Certo ci troviamo in presenza di un bene pecularie come la tromba, ma non e' affatto differente da una casa, una auto,una moto o una parcella di un notaio o medico.
Francamente mi sembra un po' puerile cercare di controllare "il prezzo" , specie se visto oggigiorno in un mondo di mercati globali (leggesi ebay e siti di annunci vari).
Chi di Voi non comprerebbe una "Monette" per 1.500. euro. Ma il mercato non offre tale prodotto a tale prezzo !
Chi di Voi pagherebbe un tromba cinese per tale prezzo? nessuno !
Io ho un Conn 38B del 1957 con custodia originale (quella trapezioidale) e i tappi in metallo senza feltrini per intenderci, in ottimo stato. E' un pezzo di antiquariato che peraltro neanche suono come quello di Tony, quindi cosa dovrei fare nel caso decidessi di venderla? valorarla allo stesso prezzo di Tony? oppure svenderla solo
perche' in passato, utenti scellerati, che si divertivano a comprare e svendere merce alla velocita di un cambio di mutande hanno sputtanato un marchio ? (perdonatemi il francesismo )
Neanche per sogno!
Ognuno e' libero di dare il valore alle sue "proprieta'" , ben altra cosa e' fare accettare " al "mercato" il prezzo richiesto.
Sara' compito del compratore, informarsi , documentarsi, utilizzare metodi di valutazione comparativa , per determinare se cio' che paga e' giusto o meno!
Ben altra cosa , se si viene a contatto con venditori /compratori sleali o truffaldini, e comunque non penso sia onere di Tony o del Forum rendersi garante della bonta'della transazione o del prezzo pagato , solo perche' la compravendita e' avvenuta nel mercatino del sito !
Quindi concludendo , prezzo esposto e liberta' di contrattazione.
saluti
Luigi