Motivo del sondaggio:
secondo la mia personale opinione la pratica di indicare obbligatoriamente il prezzo di uno strumento porta alcuni utenti (diciamocelo chiaro, quelli più furbi, quelli che giocano al ribasso) a PRETENDERE che uno strumento, indipendentemente dalle condizioni di conservazione, dall'età, dal tipo di finitura, dalla presenza di accessori come i bocchini, sordine o custodie, sia venduto al prezzo più basso che ha trovato sul forum o persino a meno.
E' evidente che alcune persone, complice la crisi, complice magari lo stato indecoroso dello strumento o il fatto che sia un chiodo, spesso partono da un prezzo basso per poi diminuirlo sempre di più all'approssimarsi della rata del mutuo.
Ci sono diversi utenti che sfruttano questa triste condizione per speculare proponendo, quasi sempre in privato, ribassi ancora più consistenti. Considerate che sono l'amministratore del forum e in quanto tale il "confessore" di buona parte di voi. Passo le giornate a parlare in chat con utenti disperati che mi chiedono se accettare o no "offerte" capestro.
La cosa mi infastidisce parecchio e diversi utenti si sono cancellati o allontanati perché io non li ho "difesi" abbastanza in certe situazioni. Per essere più espliciti: non sono entrato nelle trattative, in pubblico, dicendo che certe offerte sono scandalose e offensive.
Da una parte mi verrebbe da dire che c'è il mercato libero, dall'altra Vi sento un po' come miei "figli" e vorrei che certe cose non accadessero mai nel mio forum. C'è il caso di un caro amico che, fidandosi ciecamente di uno di noi (e qui bisognerebbe aprire una parentesi che ho promesso di non aprire mai più) si è legato mani e piedi, nonostante avesse perso il lavoro. Successivamente si è visto costretto a "regalare" quanto aveva FATICOSISSIMAMENTE acquistato perché non solo non aveva più i soldi per MANGIARE ma addirittura il suo strumento era curiosamente crollato come prezzo perché un utente (da me felicemente accompagnato alla porta) si era erto ad esperto di quel marchio, decidendo le valutazioni di tutti gli strumenti. Peccato non sapesse neanche fare una scala di Do...
Queste le MIE PERSONALI motivazioni.
Secondo me quindi il sondaggio va letto come: vogliamo che il prezzo sia "ciecamente obbligatorio", con tutte le conseguenze del caso oppure vogliamo che il prezzo sia CALDAMENTE CONSIGLIATO eccetto quando alcune situazioni rendono preferibile non dichiararlo (anche solo per tenere lontani quelli che non hanno interesse a comprare ma solo a giocare al ribasso per il gusto di vedere gli altri calar le braghe).