Il vassoio di cannoli® slotta!
Vi racconto una delle infinite storie che ho vissuto in questi 2 o 3 anni: uno scienziato mi contatta per comprare una S........ usata, prezzo proposto da me 1200 (quanto l'avevo pagata). Lui si offende per l'esosa richiesta e mi fa notare che su FT la vendono a 800 (la mia era perfetta quella su FT era mangiata dai topi). Mi rifiuto di regalarla a quel prezzo e il tizio continua a bombardarmi. Dopo estenuanti SETTIMANE di contrattazioni scendo a 1100 solo per farmi dire che in realtà non aveva i soldi neanche per prenderla ad 800, era solo curioso di vedere a quanto sarei sceso.
Fine primo Round...
Dopo un tot di settimane voleva comprare una C........ in condizioni da museo, non un singolo graffio, prezzo richiesto 1000 euro. Solita trattativa estenuante, la voleva sui 600. Io non mollo (anche perché è un maleducato e non gliel'avrei venduta neanche sotto tortura) e lui dopo un po' mi manda il link ad un'asta di Ebay (APPENA INIZIATA...) nella quale una C....... DEVASTATA, senza custodia, negli USA, senza possibilità di provarla era al momento a 300 e qualcosa dollari. Io gli spiego la differenza di condizioni, di anno, del fatto di poterla provare, del fatto che se non gli fosse piaciuta gli avrei ridato i soldi indietro, del costo della spedizione, della dogana e tutto il resto. Lo scienziato fa finta di non capire e la tromba finisce intorno ai 600 dollari (pari a 6-700 euro causa cambio, spedizione e dogana). Lui è convinto che quella cifra avrebbe pagato la mia Conn in condizioni incredibilmente diverse (pezzo da collezione...).
Fine secondo Round...
Si fa vivo per altre trombe minori e poi tenta il colpaccio con il QUARTO NICKNAME DIVERSO (come se io fossi cretino e non me ne accorgessi... tra le altre cose so come si chiama sua moglie, dove abita, il numero di telefono, il suo lavoro e tante altre cose........): questa volta si finge un mezzo straniero che vuole una T....... e PRETENDE il ritiro di una S........ ad una cifra FOLLE (ben maggiori di quanto io avessi chiesto per la mia...), poi ci prova con una Y...., poi ancora con una tromba che preferisco non nominare (che voleva scambiare ALLA PARI con la T..........).
Ovviamente voleva anche un consistentissimo sconto sulla tromba (nuova, usata, demo... tutto fa brodo). Non pago contatta in Inghilterra direttamente T...... che in mezzo secondo mi informa. Questi, ricontattato da me, mi dà del mafioso perché non mi sono piegato alle sue "necessità".
Io vorrei semplicemente che se qualcuno di deve per forza calare le braghe per necessità e vuole mettere la sua Bach a 800 euro avesse la decenza (possibilità) di farlo tramite trattativa privata perché altrimenti alimenta inconsapevolmente questa pratica del gioco al ribasso.
Speriamo, con buona pace di Igor, che sia chiaro che io NON voglio VIETARE IL PREZZO IN PUBBLICO, voglio CONSIGLIARLO CALDAMENTE, ma NON voglio che sia OBBLIGATORIO in certe situazioni, voglio evitare che grazie a questi comportamenti persone come Siber debbano rimetterci una marea di soldi. (e questo è solo uno dei tantissimi nomi che mi vengono in mente)
(per la cronaca non ho ricevuto NESSUN contatto idiota per la Conn, solo gente seria.... un motivo ci sarà, o no?)