Precisamente Claudia. Xhadoom,ci sono persone che sono più o meno portate all'apprendimento. Io, conoscendomi, mi annovero fra quelle. E senza falsa modestia ti posso dire che personalmente ero più portata musicalmente di quei ragazzini che ho lasciato indietro.
Allo stesso modo All'università ho avuto comoagni di oltre 40 anni, che hanno terminato il percorso di studi che io ho abbandonato per disinteresse.
Se la mente si mantiene elastica e negli anni si studia costantemente, un adulto impara quabto un ragazzo.
Ovviamente non parlo di eccezioni o di enfant prodige, ma di semplici studenti normodotati :-)
generalmente vero per quasi tutto, ma la musica oltre che la parte teorica ha una parte "fisica" che la accomuna con lo sport ... dopo i 18 anni il corpo invecchia e con lui i riflessi...
pertanto mentre potresti benissimo saper tutto della teoria ed applicarla bene, la parte della tecnica richiede sempre più adattamento (velocità di esecuzione, coordinamento, gestione del corpo in genere)
Non so riguardo il riconoscimento dei suoni... saper distinguere una tonalità può esser allenato ma forse da bambino si ha il cervello più predisposto ed impara prima.
Comunque tutta sta tiritera non era per dire che o si fa da bimbi o non si fa (io ho iniziato a 33 anni!!!!) ma semplicemente che dare una formazione "seria" fin
da piccoli arriva ad alzare il livello e non produce stolti che fino a 18 anni nn hanno fatto musica e poi si credono chissà cosa (per carità con le dovute eccezzioni)
Come giustamente ha fatto notare Claudia è più facile imparare la 3 o quarta lingua, così come è più facile una laurea normale a 20 anni semplicemente perchè fino a 20 hai studiato.
Una persona che fino a 20 anni non ha studiato la vedo dura laurearsi...
Idem per la musica secondo me... averla praticata fin da subito ti dà una coscienza maggiore e maggior facilità / risultati solo per i semplici principi con cui apprendiamo... troppe componenti
sono legate allo sviluppo... l'udito, la manualità la sensibilità alla musica in genere... prima le conosci e più facile è imparare.
Poi, domanda ad Enrica, tu hai fatto il conservatorio a 25 anni (e ti invidio)... ma hai iniziato a suonare la tromba a 19 ? o magari erano 10 o più anni che la studiavi per passione e poi hai deciso
la strada? se la prima, allora tanto di cappello, se la seconda allora rientri nel mio discorso ovvero che hai conosciuto la materia fin da giovane e la "certificazione" è stato "solo" (passami il termine,
non voglio sminuire la cosa) un perfezionare qualcosa in cui eri dentro già da tanto tempo, per di più col cuore.
Questa la teoria... poi come già detto i fattori sono tanti.... la determinazione, l'esser portati o anche solo l'esser cresciuti in un ambiente "musicale", la passione possono bilanciare tante cose.
Ma alla mia domanda... i ragazzini di oggi che vogliono una formazione seria, che devono fare ? attendere i 18 anni e arrangiarsi ? Come proporre una formazione decente
che permetta loro di aver una cultura "musicale" di almeno pari livello a quella scolastica ?