Author Topic: posizionamento dita  (Read 3298 times)

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Offline toro

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
posizionamento dita
« on: December 17, 2012, 10:48:43 PM »
Spero di essere nella sezione giusta(altrimenti spostare):volevo chiedervi,sopratutto a chi e' stato impostato da ottimi maestri nella giusta impugnatura dello strumento,quale sia la migliore posizione delle dita sui tasti.Chiedo questo perche' io pigio i tasti prettamente con la piega tra la prima e seconda falange delle dita.E' un errore molto grave?ne pregiudica la velocita' sui tasti oppure e' indifferente?qual'e' la scuola di pensiero piu' accreditata?E' meglio il polpastrello della prima falange?se si per quale motivo?
Grazie
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
Re:posizionamento dita
« Reply #1 on: December 17, 2012, 11:29:18 PM »
La posizione più corretta sarebbe con i polpastrelli, perché è quella che dà la massima sensibilità e velocità. Però ci sono tanti che suonano benissimo anche come fai tu o addirittura anche più indietro.

Io mi trovo meglio coi polpastrelli. Un maestro (importante prima tromba d'orchestra) mi ha incoraggiato a sforzarmi di abituarmi a suonare senza mettere il mignolo destro nell'anello: in questa maniera ne guadagna l'agilità delle dita (soprattutto l'anulare), ed è più difficile avvitarsi il bocchino sulle labbra! Quindi mano rilassata, polso in posizione naturale (quindi più o meno in linea con la mano), polpastrelli sui tasti, mignolo libero (salvo quando c'è da manovrare una sordina o girare una pagina, ovviamente!).
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline xadhoom

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
« Reply #2 on: December 18, 2012, 12:00:33 AM »
d'accordo con Norman... anche io prima usavo la prima falange, poi dietro spinta del mio maestro
sono passato ad usare i polpastrelli e mi viene naturale sganciare il mignolo sui passaggi veloci...
è incredibile quanta velocità si guadagna...

mi piace il motto di Claude Gordon "Strike The Valves Hard, Lift The Fingers High" :)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #3 on: December 18, 2012, 01:14:45 AM »

mi piace il motto di Claude Gordon "Strike The Valves Hard, Lift The Fingers High" :)

Ecco, anche questo, sempre lo stesso maestro mi faceva esagerare il movimento, alzando molto le dita, il concetto era proprio quello di Gordon. Anche a me lavorare in quel senso ha facilitato molto le cose.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81

Lozza Gang Band

Offline paolotretteltrumpet

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
    • www.trettel.it
« Reply #4 on: December 18, 2012, 01:48:04 AM »
ciao Toro, benvenuto!! (il mio saluto in clamoroso ritardo e nella sezione sbagliata  :) )

Per quanto riguarda la posizione delle dita il mio parere è il seguente:
la mano deve essere in una postura rilassata, se distendi il braccio lungo il fianco
troverai subito la posizione della stessa, cioè rilassata e con le dita un po' arcuate.
I polpastrelli sui pistoni perchè sono la parte più sensibile e il pollice tra i due pistoni
che funge da distanziatore.
Ogni tanto guardo qualche foto che mi fanno ai concerti e spesso vedo le mie dita tra le due falangi,
quindi io predico male ah ah
Il mignolo è utile "liberarlo" dall'anello perchè ti rallenta l'anulare, in quanto sono collegati con il muscolo
flessore.(wikipedia)
Per quanto riguarda il movimento delle dita sui postoni c'è chi ritiene che sia meglio tenere sempre a contatto dita e pistoni, io preferisco lasciare le dita libere con movimenti più ampi, staccandoli dai pistoni.
In questo modo aumenta la velocità di taglio dei pistoni.
ciao
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline toro

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
« Reply #5 on: December 18, 2012, 01:01:08 PM »
grazie a tutti per le preziose informazioni ,e vedo che tutti mi consigliate di suonare sui polpastrelli e quindi cerchero' di cambiare seguendo le vostre info.
Grazie Paolo per il benvenuto,non preoccuparti per il ritardo.......io devo ancora ritirare dallo scorso anno un paio di pantaloni che ho portato in lavanderia!!! sbellicars
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Jenga

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
    • Musica, Computer e dintorni
« Reply #6 on: May 07, 2013, 12:27:54 PM »
quella di liberare il mignolo non la sapevo, in effetti la difficoltà di articolare bene con l'anulare potrebbe essere "mitigata"... farò qualche sforzo!

TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
« Reply #7 on: May 07, 2013, 12:57:53 PM »
Ciao Paolo,
ma togliendo il mignolo dall anello poi mi risulta praticamente impossibile tenere la tromba per spostare la pompa di intonazione.
Voi come fate??
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
posizionamento dita
« Reply #8 on: May 07, 2013, 01:38:44 PM »
Capitava anche a me. Secondo me hai una presa molto rigida con la sinistra, e la cosa peggiora quando non hai l'appoggio sul l'anello con la destra.

Cerca di rilassare anche la mano sinistra, a reggere lo strumento dovrebbero bastare indice e pollice della mano sinistra, le altre dita dovrebbero essere libere di muoversi. Ovviamente in questa maniera farai più fatica a premere la tromba sulle labbra, ma è solo un bene. ;-)

Lozza Gang Band

Offline paolotretteltrumpet

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
    • www.trettel.it
« Reply #9 on: May 07, 2013, 02:01:35 PM »
in effetti io bilancio la tromba con il pollice destro (sotto il cannello) e l'indice sinistro e quindi sono più agile nel resto
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline musicmanx

• Acutista
« Reply #10 on: May 07, 2013, 02:41:28 PM »
forse ho la presa rigida perche' la taylor pesa uno sproposito.

ma secondo Voi che dito conviene mettere nella pompa di intonazione con una tromba tipo la taylor ( che mi aiuti ovviamente anche a bilanciare e tenere la tromba ) ??

Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #11 on: May 07, 2013, 03:19:52 PM »

ma secondo Voi che dito conviene mettere nella pompa di intonazione con una tromba tipo la taylor ( che mi aiuti ovviamente anche a bilanciare e tenere la tromba ) ??

Mah, il peso può essere un fattore, ma secondo me è proprio una questione di rigidità. In teoria la tromba dovrebbe stare più o meno bilanciata stando solo appoggiata sulla parte superiore della mano sinistra, anche senza stringere la mano. Per impugnarla dovrebbe bastare la semplice presa di due dita (ed idealmente bisognerebbe fare come Paolo, usare l'indice della sinistra e poi sorreggere la parte posteriore con il pollice della destra, così il pollice della sinistra può azionare la pompa del primo pistone).

Il dito da mettere nell'anello dipende da come è fatta la tromba, da come è regolato l'anello e da quanto è grande la mano. Tendenzialmente il medio o l'anulare. Il mignolo è un po' debole...

In pratica non c'è alcun bisogno di "stringere" la tromba, basta sorreggerla con la mano sinistra, stringerla delicatamente con l'indice e poi sorreggerla con il pollice della destra. Tutto il resto è lavoro non necessario, che non fa che rendere più complicato il lavoro con le pompe e, in molti casi, genera pressione eccessiva sulle labbra.

Lozza Gang Band

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #12 on: May 07, 2013, 03:39:35 PM »

Io uso l'anulare e quando sono stanco punto il gomito sul busto, scaricando buona parte del peso.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline musicmanx

• Acutista
« Reply #13 on: May 07, 2013, 03:47:17 PM »
effettivamente come dice paolo funziona abbastanza bene.
E' che mi porta fuori strada l'anello dove metto il pollice della mano sinistra ( e dove in parte tengo anche la tromba. )
Provero' a studiare un paio di giorni cosi' e vediamo se la cosa migliora.
Tony ho trovato un tuo vecchio post dove dici che il dito da mettere nella pompa dipende dal tipo di musica . Nel funky non la "usavi propio " e in base al tipo di musica mettevi l'anulare il medio e l'indice .
In pratica manca solo il pollicione del piede  felicissim felicissim
A tua discolpa pero' c'e' il fatto che il post e' del 2007 .

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #14 on: May 07, 2013, 04:38:12 PM »
Eh... dipende dal peso dello strumento ma ogni tanto cambio la posizione, ancora oggi. :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"