Scusa, non mi sono fatto capire.
Diciamo così: se io ti dico (per fare un esempio noto) che il re e il do# bassi sono crescenti nella stragrande maggioranza delle trombe, tu giustamente userai la pompa del terzo pistone per intonarle. Ma se sei crescentissimo sul mi bemolle che fai, non la usi perchè non è una delle "note maledette"?
Da qui per non sbagliare l'assunto lapalissiano di usare la pompa del primo pistone per tutte le note in cui cresci e in cui si usa il primo pistone (o comunque ANCHE il primo pistone).
Poi chiaramente esistono note più soggette ad essere crescenti per motivi costruttivi, ed a quanto ho capito è proprio questa la tua curisiosità... che in effetti ora che mi ci fai pensare è diventata anche la mia
Posso dirti che la mia tromba cresce sul la (secondo spazio), sul do#(terzo spazio) sul mi (quarto spazio) e sol# (sopra il pentagramma). Oltre che sugli immancabili do#e re bassi. Insomma, una chiavica.