Su Facebook, così come nelle piazze o nelle riunioni segrete a casa della massaia è pieno di "esperti" che fra un bicchiere ed un altro (eh...) giurano che le "scie chimiche" (contrails o scie di condensazione) che si formano al passaggio di un aeromobile in zone d'aria con valori di temperatura, umidità e "sporcizia" di un certo tipo sono, in realtà:
1) degli esperimenti per il controllo della mente
2) dei sistemi per irrorare i campi di pesticidi
3) gli alieni che spargono spore aliene
etc etc etc
Siccome sono nel campo essendo un controllore del traffico aereo (e siccome ho fatto i minimi studi di fisica alle scuole dell'obbligo) so benissimo che queste scie di condensazione sono normali fenomeni fisici che qualche squilibrato, per motivi che spaziano fra la pazzia e il personale arricchimento, cerca di spacciare per altro.
Questa teoria complottista (che è MOLTO simile alle tante che si leggono sui social network riguardo le multinazionali, il governo, il governo ombra, i servizi segreti, gli alieni e le cavallette Cit. Blues Brothers®) va molto di moda perché è strana, è vista come pericolosa, avvincente etc etc.
Ma c'è ben poco di diverso da quanto viene "spiegato" durante i "seminari" di Scientology (o nelle chiese cristiane, nei riti voodoo, nella lettura dei fondi di caffè o dagli aruspici di qualche secolo fa...).
Sono tutte minchiate, le cose sono molto più semplici di quanto non si possa immaginare: dove c'è un profitto c'è praticamente sempre qualcuno che è disposto a farlo a danno di altri (magari usando pesticidi parecchio dannosi per la salute, magari vendendo hamburger molto grassi ad un prezzo basso). Dove c'è un interesse nazionale c'è sicuramente qualcuno (il governo?) che ha il compito oltre che la necessità di controllare che i propri cittadini si comportino entro certi limiti di libertà. E' quindi normale che siamo tutti intercettati, è normale che la Telecom registri TUTTI E SEMPRE anche se la legge dice diversamente.
Il punto è che noi cittadini dobbiamo essere protetti da noi stessi, se non ci piace questo stile di vita possiamo andare a rintanarci in una grotta vivendo (male) del poco che riusciamo a raccogliere o cacciare (sempre che non venga il vegetariano di turno a romperci le uova nel paniere...).
Il mio principio ispiratore è "non rompere le palle agli altri, comportati come dice la legge, cerca di vivere serenamente i tuoi giorni e se ti rimane dell'energia cerca di spenderla per aiutare il prossimo". Difficilmente ti trovi male se segui queste poche regole.
I miei genitori non mi hanno vietato il computer o la tromba o di uscire con gli amici, non mi hanno obbligato ad andare in chiesa o a fare sport... Mi hanno insegnato a MODERARMI perché qualsiasi eccesso è dannoso.
Curiosamente non mi sono mai ubriacato, non sono morto di overdose, ho tanti amici, un bel lavoro, del tempo libero, mi sono sposato e ogni giorno so cosa voglio fare per sentirmi felice.
Più che TOGLIERE a tuo figlio cerca di capire cosa lui DESIDERA VERAMENTE per essere FELICE. Magari vuole diventare campione di videogiochi. Cosa ci sarebbe di male?
Magari è apatico perché aveva trovato la sua dimensione e tu gliel'hai tolta.
Non voglio accusarti ma solo spingerti a pensare che PROBABILMENTE le "soluzioni" che hai trovato sono le soluzioni a problemi TUOI, non necessariamente suoi. Magari TU hai bisogno di disintossicarti dalla TV (cosa che io ho fatto ormai 12 anni fa, pur guardando qualche documentario e i soliti TG), magari lui deve passare attraverso quella fase per capire (grazie alla moderazione che gli avrai insegnato) che c'è del bene anche nelle cose "cattive", basta saperle usare nel modo giusto.