Author Topic: Manuale per adoloscenti  (Read 1503 times)

0 Members and 6 Guests are viewing this topic.

Offline salvatore

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Manuale per adoloscenti
« on: December 25, 2012, 03:43:30 PM »
Buongiorno amici e Buon natale . Cerco un manuale un saggio un'illuminazione per padre che vuole fare appassionare il figlio di 13 anni alla musica ma va bene qualsiasi cosa  , mi basterebbe veederlo sognare einvece , neanche il natale lo tocca , indifferente anzi , le feste gli danno noia , la musica gli da noia , ecc.....   eppure davide sanson , che tra altro quest'anno ha mandato a casa ben cinque allievi crede in lui e mi dice sempre che spera in un suo cambiamento perche' e' una vera bomba e aspetta con pazienza .
Si tanti bei discorsi ma a pensarmi io da ragazzo che prendevo tutto e facevo tutto a vedere lui sdraiato sul divano tutto storto ad annoiarsi , sempre arrabbiato , affascinato solo dalla elettronica , mi fastare male e quei pochi capelli mi sono diventati bianchi ,, che faccio lo lascio al suo destino perche' forse e' la strada giusta perche' ogniuno e fatto in una maniera o lo costringo con la forza dino all'eta' adulta a fare qualcosa di diverso che sia quello di stare su face ,,, ogni cosa che decido sembro di sbagliare , non vedo luce alla fine del tunnel , sono davvero in crisi .  piang

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
Re:Manuale per adoloscenti
« Reply #1 on: December 25, 2012, 03:54:28 PM »
Ciao Salvatore,
Gli adolescenti di oggi sono un lontano ricordo di quello che eravamo noi.
la strada della forza ( specialmente nella musica ) scarsamente da i suoi risultati,
se veramente ci tieni io proverei altre strade. Portalo a qualche concerto, posti dove fanno musica dal vivo. La musica e' soprattutto passione ed e' impensabile fare musica senza di essa.

Auguri
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
« Reply #2 on: December 25, 2012, 05:31:33 PM »
il miglior saggio per un figlio è suo padre! Ti auguro di trovare la strada giusta per ascoltare  il suo cuore! ciao

Offline adrtrumpet

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
« Reply #3 on: December 25, 2012, 06:34:26 PM »
secondo me, è un momento legato all'età..insomma, tutti siamo stai adolescentti e sappiamo che quella è l'età delle incertezze, ci si prepara a diventare uomini...lascialo fare senza stargli troppo addosso, personalmente ricordo che mi sono appassionato alla musica perchè mio padre aveva l'abitudine di comprare strumenti musicali e di lasciarli lì in casa...ed ho conosciuto il jazz sempre grazie a lui che, pur capendo poco di quel tipo di musica ci teneva a fare la collezione fabbri (o de agostini?) dei classici del jazz...quindi prova questa strada semmai ma senza forzature, la musica, se c'è dentro di lui, piano piano prenderà il sopravvento....

auguri di buon Natale

adriano

Offline spernacchio

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
« Reply #4 on: December 25, 2012, 10:50:01 PM »
in bocca al lupo !!

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #5 on: December 26, 2012, 10:36:12 PM »
Buongiorno amici e Buon natale . Cerco un manuale un saggio un'illuminazione per padre che vuole fare appassionare il figlio di 13 anni alla musica ma va bene qualsiasi cosa  , mi basterebbe veederlo sognare einvece , neanche il natale lo tocca , indifferente anzi , le feste gli danno noia , la musica gli da noia , ecc.....   eppure davide sanson , che tra altro quest'anno ha mandato a casa ben cinque allievi crede in lui e mi dice sempre che spera in un suo cambiamento perche' e' una vera bomba e aspetta con pazienza .
Si tanti bei discorsi ma a pensarmi io da ragazzo che prendevo tutto e facevo tutto a vedere lui sdraiato sul divano tutto storto ad annoiarsi , sempre arrabbiato , affascinato solo dalla elettronica , mi fastare male e quei pochi capelli mi sono diventati bianchi ,, che faccio lo lascio al suo destino perche' forse e' la strada giusta perche' ogniuno e fatto in una maniera o lo costringo con la forza dino all'eta' adulta a fare qualcosa di diverso che sia quello di stare su face ,,, ogni cosa che decido sembro di sbagliare , non vedo luce alla fine del tunnel , sono davvero in crisi .  piang
Caro Salvatore, l'educazione dei figli come si faceva una volta, ormai è da dimenticare, ma farli appassionare a qualcosa è ancora più difficile. Oggi hanno tutto e non sentono nessuno stimolo, il motivo è l'apatia completa oppure lo stare ore davanti a quegli stupidi cartoni o davanti ad ancora più stupidi video giochi. Siamo perdenti, io lo noto con i miei nipoti pur avendo avuto e tutt'ora ho dei figli educati e motivati, li augurerei anche al mio più acerrimo nemico. Prova a fargli guadagnare ciò che cerca forse lo stimolo gli viene se quello che lui desidera, glielo fai desiderare e sognare prima di averlo, potrebbe essere una via. E' difficile dare dei consigli ad un papà di oggi, una volta c'era la carota ed il bastone, non era più facile, ma si riusciva almeno a farli stare in campana. In bocca al lupo..........e che crepi.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #6 on: December 27, 2012, 11:46:52 AM »
Io vado un po' controcorrente.... Secondo me gli adolescenti di oggi non sono tanto diversi da quelli di quando io ero adolescente (ho 38 anni). Per certi versi sono più svegli, ma alla fine vivono la stessa fragilità degli adolescenti di ogni epoca, di questa età in cui si comincia a formare il carattere ed a cercare la propria autonomia. Solo che gli adolescenti di oggi vivono questo momento delicato in un'epoca di totale decadenza, di pressoché totale assenza di prospettive. Sentono l'angoscia degli adulti per il futuro, come possono loro essere motivati ed entusiasti? Siamo noi adulti a dover tracciare la strada, e dobbiamo ammettere che il nostro mondo degli adulti negli ultimi decenni ha imboccato una strada di abbrutimento e squallore. Finché siamo in tempo dobbiamo invertire la rotta, solo in questa maniera offriremo alle nuove generazioni un orizzonte verso cui puntare la rotta, perché oggi siamo tutti alla deriva.

Fatta questa premessa, l'adolescenza è già di per sé un momento difficile per dedicarsi con continuità ad una cosa impegnativa come la musica: la mente comincia ad aprirsi a tante cose, gli amici, le prime cotte, la tempesta ormonale... Messo insieme questo con il contesto generale, non è un'età facile, solo una grande passione può spingere un ragazzino a dedicarsi con continuità allo studio di uno strumento.

Per me l'unica cosa da fare è cercare di "contagiare" tuo figlio con cose positive. Se i parenti mostrano entusiasmo e positività, allora è probabile che anche il ragazzo si smuova. Cerca di capire se ha dei desideri, dei sogni, ed incoraggialo ad inseguirli, anche se sono cose che a te sembrano un po' strane... E' lui che deve smuoversi ed eventualmente sbattere le corna. Poi c'è da pensare che è normale che in quell'età i ragazzi tendono ad andare "contro" per partito preso... Quindi anche questo è da tenere in considerazione e, alla fine, da accettare, nei limiti del possibile.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline salvatore

• Prima Tromba
« Reply #7 on: December 27, 2012, 12:20:46 PM »
Grazie per avermi risposto , non immagginate l'importanza di sentire dei confronti di opinioni su un argomento tanto sensibile come questo e forse tra i piu' importanti che si possono sentire per il futuro del genere umano.
Io la penso un po come Normann , noi non siamo diversi in confronto ai nostri antenati anche di centinaia di anni fa , la nostra storia non e' altro che un ciclo chiuso che va nei secoli a ripetersi con solo leggere variazioni .
Io credo che nelnostro tempo il male , il vero male è stato delegare altre persone all'educazione e sviluppo del pensiero dei nostri figli nel bene ma purtroppo molto nel male . Molto nel male perchè la comunicazione mediale , i giochi , i posterper strada la radio , la scuola ( si anche la scuola ha dato una mano su questo aspetto ) hannocome compito il concepimento di un essere umano povero di sensibilita' e capacita' di amare se stesso e gli altri e cercare la felicita'nel dentro di noi a Un Essere obbediente e schiavo di un forte consumismo dove bisogna sempre essere piu' belli comprando la bellezza, sempre piu' informa comprando la salute, e sempre piu' ricchi per mantenere la felicita' ,, schiavi senza neanche aggorgersi di questo ( questo in breve ma il concetto è molto piu' profondo e pesante da seguire ) .  da parte mia ogni giorno lotto per mio figlio per farlo almeno conoscere realta' diverse di quelle che ogni giorno i suoi amici e la societa' vogliono farci digerire come assoluta realta e fatto quotidiano,,Ho ridotto le ore della tv quasi a zero, a tavola si commenta su tutto e si gioca a chi scopre piu' falseinformazioni , si parla di amore e di vita e credo che un po questo serva e mio figlio molto spesso mi commenta azioni da rimanere a bocca aperta,, pero' tutto ha un rovescio di medaglia ,,pensando troppo e raginando con la sua testa si sta trovando male è isolato e sempre arrabbiato perche' gli arriva l'amico e gli dice che ha scarpe sfigate ( anche se sono scarpe tecniche da corsa ) perche' l'altro ha quelle da 250 euro con marchio non ricordo,, poi arriva un altro e gli chiede perche' tuo padre non ti fa vedere la tv ?? che sfigato,,, poi arriva un'altro e gli dice io ho i pod che figata posso fare tutto ecc....Mio figlio risponde a tono ma poi alla fine è solo contro tutti e si sta adeguando,, allora non mette gli occhiali anche se non ci vede perche' gli amici gli dicono che e brutto,,risponde alle maestre perche' fa figo,, va in giro solo con la felpa anche se ci sono meno 4 perche' la giacca non va e arrabbiato per le scarpe ecc..
Una lotta , che a volte si vince e molte volte si perde e io sono li a vedere mio figlio trasformarsi uguale al gregge e non so come risolvere il problema. Finisco nel dirvi che adesso gia' a 13 anni pensa come fare tanti soldi per comprarsi tutto quel che vuole .. Capite ? a solo 13 anni vive gia' nell'angoscia dei soldi e dei futuri debiti e del lavoro non come piacere e necessita' di vita ma come dipendenza al consumo per una ricerca di felicità che mai avra' seguendo questo stile di vita .

Offline adrtrumpet

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
« Reply #8 on: December 27, 2012, 03:25:28 PM »
Davvero interessante questa analisi della vita di un adolescente dei giorni nostri...firtuna che i miei figli hanno appena due anni ma, leggendo ciò che scrivi saranno caxxi amari anche per me fra qualche anno....in bocca al lupo

Offline salvatore

• Prima Tromba
« Reply #9 on: December 27, 2012, 04:03:02 PM »
Davvero interessante questa analisi della vita di un adolescente dei giorni nostri...firtuna che i miei figli hanno appena due anni ma, leggendo ciò che scrivi saranno caxxi amari anche per me fra qualche anno....in bocca al lupo
Non capire male , ho riassunto cosi' tanto che c'e' il rischio di non recepire il vero messaggio.. La crisi dell'adoloscenza c'e' esiste e sempre esistita e esistera' spero per molti secoli, il problema che stiamo vivendo noi e che abbiamo e dico abbiamo perche' è la maggioranza della popolozione in questi condizioni , lasciati i nostri figli alla conduzione del lavaggio celebrare a 360 gradi , fErfino nella trasformazione del carattere e capacita' induitiva della societa' , da parte del governo tramite scuola, programmi rai  e frasi celebri ( si si lo stato fa la sua parte per avere un popolo ubbiddiente ...) e dei media , libri , documentari, pubblicita' , manifesti, cinema ,informazione tramite giornali, riviste , FUMETTI  , tutto e' studiato per plasmare un indivuduo schiavo o meglio dipendente all'uso di cose non necessariamente utili con frenesia di lavorare dipiu' per guadagnare e spendere ,, E CHI GESTISCE LE MULTINAZIONALI SA BENISSIMO CHE BISOGNA INIZIARE A FORMARE L'INDIVIDUO APPENA INIZIA A CAMMINARE O APPENA DOPO .
Se vuoi un consiglio , tieni lontano i tuoi figli di due anni dai giochi elettronici e luminiscenti ,, se vuoi un buon sviluppo psicofisico farli giocare con le costruzioni, palla ecc,, ma tieni lontano i tuoi figli da sapientino o altri pc giocattoli ,,, Non fargli vedere la tv ma concedi solo cartoni anumati registrati senza pubblicita' e garantiti che non ci sian messaggi subblimari , parla tanto a tavola e inizia a comprarti libri su saggi di manipolazione di massa tramite media e informazione . Se impari a capire il sistema riuscirai a fare il regalo piu' bello ai tuoi figli,, gli INSEGNERAI A STUDIARE LA VITA , AD'ANALIZZARLA E A CAPIRE IL PERCHE' SI FANNO CERTE SCELTE IN FORMA AUTOMATICA SENZA TANTI SFORZI . Cosa che a scuola non fanno ...E RITORNANDO AL SITO Per me la musica e' uno degli strumenti necessari per svegliare i giovani da questa apatia voluta . VOLUTA !! 

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #10 on: December 27, 2012, 05:18:05 PM »
Io sono dell'idea invece che tante persone che sono convinte di non essere vittime di manipolazioni siano il bersaglio di tanti altri manipolatori che, un po' per ignoranza, un po' per interesse personale stanno rendendo tanti genitori dei rimbecilliti che rovinano i propri figli molto più di quanto non facciano le multinazionali. Mi preoccupa in particolar modo quello che sta accadendo sui social network che sono, sempre più, il terreno ideale per fare terrorismo psicologico su menti poco dotate o poco istruite, che abboccano a tante sciocchezze che credono vere e tramandano ai propri figli.
Purtroppo non c'è cura alla stupidità e non è la pubblicità tolta dal cartone animato a rendere il figlio più sano ma una corretta educazione che mostri, INVECE, TUTTO quello che esiste al mondo, dando ai figli gli strumenti per capire con il proprio cervello quanto è utile, quanto è dannoso e quanto è falso.
I miei genitori mi hanno educato a non credere a quanto loro mi insegnavano, ad aspettare ad avere una posizione sulla politica, sulla religione, sulla vita in generale.
In fin dei conti hanno avuto ragione perché sono arrivato a 34 anni passando indenne attraverso le prese in giro dei compagni di classe perché non avevo i vestiti o le scarpe firmate, quelle degli amichetti che avevano il computer più nuovo, la Play Station, il fatto che non mi ubriaco/avo, non fumo e non devo tirare alle 4 di notte a tutti i costi in discoteca.
I miei genitori potevano comprarmi tutto quello che volevo ma io non desideravo quello che gli altri consideravano alla moda, io desideravo il computer perché volevo imparare a programmare, la tromba (da 200 mila lire) perché dovevo imparare a suonare, la pistola ad aria compressa perché volevo imparare a mirare, la bicicletta (una qualsiasi) perché volevo fare i salti nel campo da cross al fiume, la TV per guardare i documentari di Piero Angela etc etc...
E se una ragazza mi snobbava perché non avevo il vestito migliore, la macchina figa e il pacchetto di Marlboro con lo Zippo IO LA EVITAVO, non era il tipo di fidanzata/moglie che faceva per me.

Oggi che ho una solidità finanziaria, un lavoro come si deve e tanto tempo libero non è cambiato nulla rispetto al passato. Certo ho l'iPhone ed il Mac, ma perché li ritengo più PIACEVOLI da usare, ho una BMW da oltre 200cv perché mi piacciono le auto potenti (ma non supero mai i limiti di velocità....) e poco mi importa se l'ho comprata usata e l'ho pagata meno di quanto non costi una Giulietta nuova.
Non mi curo di cosa compra il resto della gente, SOPRATTUTTO non mi curo di quelli che demonizzano l'iPhone perché rappresenta il male. Per me sono tali e quali alla ragazzina che mi snobbava.

L'oscurantismo fa, secondo me, danni peggiori delle multinazionali... Più si conosce e meglio si può giudicare.

Magari la strada di tuo figlio non è la musica, magari diventerà un famosissimo ingegnere, perché tarpargli le ali imponendogli la musica e privandolo del computer?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

• Acutista
« Reply #11 on: December 27, 2012, 06:38:49 PM »
Alla mia età a differenza di voi ho i nipoti, quindi poco posso fare per essere di aiuto in un argomento che nella mia infanzia non si poneva. Il motivo era la maqncanza dei mezzi di disinformazione educativa. Il maestro o la maestra faceva parte integrante del sistema educativo e se dava uno scappellotto a tuo figlio non artivi da casa per denunciarla o minimo rimproverarla perchè aveva dato un segnbo educativo al tuo rampollo. Se oggi nelle scuole gli alunni fanno quello che gli pare e minacciano anche i loro educatori, ve lo siete chiesti perchè? Il tutto non viene da molto lontano, siamo stati noi con il nostro comportamento iperprotettivo a far si che i nostri figli diventassero quello che sono, maleducati e prepotenti, elementi a cui è difficile inculcare il giusto modo di comportarsi in società, e nello stesso tempo li educhiamo ad ottenere tutto senza sforzo alcuno e ci lamentiamo se diventano disinteressati a tutto ciò che li circonda, tanto basta uno schiocco di dita per avere tutto. La colpa non la do alla televisione, non la do alla pubblicità, la do a noi stessi che non diamo la giusta educazione ai figli e non gli insegniamo il giusto valore della vita. Anche se non ho la sfortuna di avere figli da educare, mi accorgo che i miei nipoti sono sulla giusta strada, quella di cui si lamenta Salvatore. Quindi esame di coscienza ed educhiamo prima i genitori ad essere tali e poi i figli a comportarsi da figli.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #12 on: December 27, 2012, 06:46:11 PM »
Concordo, la maggior parte dei problemi li creano i genitori o attraverso il tipo di educazione che insegnano (impongono?) o attraverso la mancanza di educazione, che poi "obbliga" i figli a diventare l'obiettivo delle tanto vituperate multinazionali.
Più vado avanti e più mi convinco che gli uomini sono sempre più bravi a creare scuse e meno a creare ciò che si desidera.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #13 on: December 27, 2012, 08:58:47 PM »
In fin dei conti hanno avuto ragione perché sono arrivato a 34 anni passando indenne attraverso le prese in giro dei compagni di classe perché non avevo i vestiti o le scarpe firmate, quelle degli amichetti che avevano il computer più nuovo, la Play Station, il fatto che non mi ubriaco/avo, non fumo e non devo tirare alle 4 di notte a tutti i costi in discoteca.

Che vita triste smil
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

• Acutista
« Reply #14 on: December 27, 2012, 09:15:15 PM »
Concordo, la maggior parte dei problemi li creano i genitori o attraverso il tipo di educazione che insegnano (impongono?) o attraverso la mancanza di educazione, che poi "obbliga" i figli a diventare l'obiettivo delle tanto vituperate multinazionali.
Più vado avanti e più mi convinco che gli uomini sono sempre più bravi a creare scuse e meno a creare ciò che si desidera.
pollices pollices