A tutti benritrovati,dopo 5gg sul suolo africano e 2 gg di viaggio alquanto tormentato,per chi volesse conoscere
veramente l'Africa,vi suggerisco qualche informazione:
-evitate di andare,nonostante sia estate,nel prossimo gennaio e febbraio in quanto le elezioni in centr'africa sono imminenti e si sussegguono attentati anche agli stranieri,a meno che non decidiate di fare vacanza nei"recinti per bestiame"(cosi' io li chiamo i villaggi turistici)di Malindi o Mombasa dove vi dovreste accontentare di sorseggiare una bevanda e guardare il mare,con il rischio che il vostro occhio vada a cadere sulle "panze"di Briatore e Berlusconi(visione orribile)e quindi vacanza rovinata per sempre.
-se decidete di assaporare la
vera Africa,spostatevi nelle citta' con i Matatu,autovetture munite di 9 posti circa simili al Vanette della Nissan dove all'interno vi troverete accalcati i vostri compagni di viaggio(dall'impiegato in giacca e cravatta al Masai con tanto di bastone al seguito e classico vestito variopinto),con gli odori classici dell'Africa;ma non preoccupatevi ,se chiedete quale odore emaniamo noi bianchi ad uno del posto vi diranno che puzziamo di "cadavere"...si avete capito bene ,questo e' quello che loro sentono quando noi ci laviamo troppo,quindi lavatevi il giusto senza esagerare e possibilmente con prodotti naturali.
-Quando siete a contatto con la popolazione locale evitate di portare al collo oggetti religiosi qualsiasi religione professate,stringete sempre la mano a chiunque ve la porga,e se un bimbo masai vi si avvicina a capo chino mettetegli una mano sulla testa(e ' il segno di sottomissione a voi fino all'eta' matura,non fatelo mai con i ragazzi che portano gia' la lancia loro sono gia' adulti e guardateli dritti negli occhi).Se volete offrire cibo alla popolazione locale,non date mai alla stessa persona da mangiare l'intero pezzo di pane o quant'altro, ma dividetelo in egual misura con voi,non cercano carita',mangiate insieme a lui,sarete rispettato e benvoluto.
-Le vaccinazioni sono da fare
tassativamente anche se siete sugli altopiani a 1800-2000 mt,non si sa mai:consiglio per la malaria LARIAM o MALARONE piu' tutte quelle classiche(tifo,meningite,epatite,ecc)
-passando alla musica,che e' quello che interessa piu' a noi,se portate la tromba(come faccio io di solito)prendete su il "muletto",tornerete sicuramente con qualche bozzo sulla campana o sulle pompe,ma sara' sicuramente personalizzata(la famosa "bozzo d'Africa",lavorazione superatigianale
)Gli strumenti piu' in voga in loco sono senz'altro le percussioni(etnia Bantu),ma ogni etnia porta uno strumento diverso(i Borana suonano il chamonge una simil chitarra,i Luo suonano una specie di Lira a 8 corde),ma quello che piu' impressiona sono i Masai;non hanno strumenti,ma con i loro cori polifonici sembra di ascoltare una vera orchestra(provate ad assistere ad una loro cerimonia religiosa...da accapponare la pelle).
Be' ...tu ti ritrovi con la tua trombetta in mezzo a questo bel popo' di supermusicisti e ti chiedi .....ma cosa posso insegnargli io a 'sti qui che in fatto di musica ti danno 100 a zero???
Mi hanno accettato tra loro comunque a suonare ...nonostante la mia inferiorita',grande popolo quello africano(provare per credere).
p.s.chi volesse informazioni piu' dettagliate sentiamoci in MP.