Tornando al discorso spada io ho una bj-468 presa al posto della taylor chicago standard. A me piace di più il suo suono, la taylor per i miei gusti in alto schiariva troppo.
Secondo me restando su trombe di alto livello ci sono tre gruppi principali.
Monette che è un altro livello, il gruppo delle taylor, adam's, spada e altre marche che non conosco e poi le varie bach,yamaha, schielke e così via.
Le trombe dei primi 2 gruppi però sono abbastanza particolari, non è detto che spendendo i soldi che costano queste trombe le suoni bene. Mene sono accorto quando sono andato a casa di Tony per prendere la taylor. A parte che mi sono accorto di essere una pippa
, ho visto come le taylor per avere il loro suono e la loro proverbilae intonazione devono essere suonate con bocchini giusti e con un mododi suonare particolare (quello giusto) quindi senza forzare e facendo scorrere l'aria usando meno labbro possibile. Io che suono con un bocchino Amidei abbastanza piccolo e con tazza altina avevo un'intonazione balleria e un suono troppo chiaro per i miei gusti, cosa che per esempio con la spada non succede.
Stessa cosa vale per monette, va comunque suonata in un certo modo per suonare davvero come un monette, modo che la maggior parte di noi comuni mortali non sa fare.
Questo solo per dire che a volte per gente normale non vale la pena spendere un botto di soldi per una tromba che poi per suonare bene ha bisogno di farvi cambiare impostazione, bocchino ecc ecc.
Nel mio caso per far suonare bene la taylor avrei dovuto prendere un bocchino prana o taylor ma per riuscire a suonare dieci minuti di seguito avrei dovuto studiare un casino e magari senza essere sicuro di farcela. Per me alla fine la banda è una passione non un lavoro e per caso ho provato la spada ce nel mio cao e ripeto nel mio caso mi dava quello che volevo senza cambiare molto nel mio mediocre di suonare, ovviamente fossi stato più bravo avrei fatto suonare bene anche la taylor.
Per finire l'ultima riflessione: con questo giro tra taylor e spada mi sono resco conto come per un trombettista mediocre come me passare dalla già ottima courtois evolution 3 a taylor e spada non èche abbia portato questo gran cambiamento, certo il suono è migliorato ma alla fine la differenza di prezzo tra la courtois e le altre 2 per un utente medio non vale la candela, per strumenti di un certo livello sono convinto che devi essere bravo per apprezzare i benefici se no si rischia di fare molta fatica e magari peggiorare.
PS. Con la spada il suono mi piace molto però comunque mi sono dovuto abituare alla larghezza del canneggio (cosa non molto difficile personalmente) ma con la courtois si faceva comunque un suono corposo e non troppo chiaro come le altre trombe pesanti facendo la metà della fatica....
Meditate gente meditate prima di spedere un botto di soldi