Author Topic: triplo stacco  (Read 5176 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
triplo stacco
« on: January 03, 2013, 10:09:48 PM »
Nel triplo stacco  per eseguirlo si pronuncia  tu tu ku tu tu ku se invece si pronuncia tu ku tu tu ku tu cosa cambia nell'esecuzione? Ci sarebbero delle difficoltà? O ce chi utilizza il secondo caso? sospettos O si possono usare ambedue i sistemi?
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Enrica

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 96
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Female
Re:triplo stacco
« Reply #1 on: January 03, 2013, 10:23:26 PM »
Di solito il triplo si usa sul terzinato.
Ecco il perché del tu tu ku o t t k o ta ta ka.
Se pronunci diversamente prima o poi ti trovi un colpo di gola sulla prima nota della terzina,ed accentarla bene diventa più difficoltoso. Per imparare bene basta farlo molto lentamente all'inizio, poi lingua e gola vanno da se :-)
trombettista multifunzionale!
Una tromba, un flicorno, una cornetta, un piccolo.
alcuni bocchini ma tendo a perderli :)

Offline pino.trpt

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 400
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:triplo stacco
« Reply #2 on: January 03, 2013, 10:35:12 PM »
Fai sparire la "K", altrimenti invece del triplo diventi un mitragliere.
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re:triplo stacco
« Reply #3 on: January 04, 2013, 09:23:53 AM »
l'importante è avere il pieno controllo delle varie articolazioni per poterle adattare ai brani che si suonano.  Avevo un insegnante di tromba che nei passaggi molto veloci utilizzava il doppio anche per le terzine senza problemi di accento.

Offline Enrica

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 96
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Female
Re:triplo stacco
« Reply #4 on: January 04, 2013, 09:40:59 AM »
Fai sparire la "K", altrimenti invece del triplo diventi un mitragliere.
??
trombettista multifunzionale!
Una tromba, un flicorno, una cornetta, un piccolo.
alcuni bocchini ma tendo a perderli :)

Offline Enrica

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 96
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Female
Re:triplo stacco
« Reply #5 on: January 04, 2013, 09:42:47 AM »
Io trovo comodo il triplo  ^-^
Nel doppio sono una frana, sicuramente chi è bravo nel doppio è comodo ad usare quello!
trombettista multifunzionale!
Una tromba, un flicorno, una cornetta, un piccolo.
alcuni bocchini ma tendo a perderli :)

Offline oliver

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 27
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:triplo stacco
« Reply #6 on: January 04, 2013, 09:52:40 AM »
qualcuno mi spiega perché è meglio dare il colpo di gola sulla terza nota e non sulla seconda??? non dovrebbe essere più semplice alternare un colpo di lingua ad uno di gola (ta ka ta per intenderci) invece di effettuare due colpi di lingua consecutivi (ta ta ka)??? premetto che non sono un mago dello staccato (anzi...)
Bb Trumpets: Yamaha 4335GS
Mouthpieces: Bach 8B, Yamaha 11B4

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
triplo stacco
« Reply #7 on: January 04, 2013, 10:06:40 AM »
Non è meglio, canon bene tutti e due i modi. Se è fatto bene la differenza non si sente.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:triplo stacco
« Reply #8 on: January 04, 2013, 11:21:25 AM »
il doppio e il triplo si dovrebbe studiare in tutti i modi possibile. (anche ku tu tu)
Normalmente si suona il triplo con tu tu ku,
ma in certi casi o frasi funziona meglio tu ku tu.
Se si studiano bene tutti i due casi l'alternanza non diventa un problema.
Ci sono anche delle figure ritmiche che necessitano di doppio e di triplo insieme
e allora qui si utilizza l'alternanza migliore.
Poi l'importante è il risultato.
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1533
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
R: triplo stacco
« Reply #9 on: January 04, 2013, 11:22:33 AM »
Il triplo serve (soprattutto)per gruppi di 3 note e avere la"k" sulla prima delle 3 (quindi nel caso del tkt ktk ) potrebbe portare ad un erronea articolazione.  Come dice Norman se fatto bene non si nota,  ma anche per me è  meglio il ttk .

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:triplo stacco
« Reply #10 on: January 04, 2013, 01:50:53 PM »
Alors! Enzo come haiscritto tu la seconda parte pr m e cmplicatissimo. Io l'avevo visto in due modi

Il classico "tu-tu-ku; tu-tu-ku;
oppure il piu comodo secondo IO (de gustibus)
tu-ku-tu; ku-tu-ku, in pratica alterni sempre un tu, a un ku, (come dice Oliver) TU (lingua sui denti) Ku (lingua in gola)
Non ce n'e nessuno giusto e nessuno sbagliato, vglio dire, la mia insegnante me li aveva fatii fare in tuttii modi, quel che e' che cambia un po la "dinamica" ma sempre triplo staccato e'!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:triplo stacco
« Reply #11 on: January 04, 2013, 01:54:39 PM »
Alors! Enzo come haiscritto tu la seconda parte pr m e cmplicatissimo. ....

come scrivi tu invece e' semplice solo se si e' dislessici....  sbellicars
it's time to play some "D"

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:triplo stacco
« Reply #12 on: January 04, 2013, 01:59:00 PM »
Gli errori ci sono solo nella prima riga, e nelle ultme due, nella spiegazione non ce ne sono!
Sono dislessico solo a scrivere, non a suonare!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:triplo stacco
« Reply #13 on: January 04, 2013, 02:00:23 PM »
Almeno credo!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:triplo stacco
« Reply #14 on: January 04, 2013, 02:11:47 PM »
Gli errori ci sono solo nella prima riga, e nelle ultme due, nella spiegazione non ce ne sono!

per la spiegazione avrai fatto un copia/incolla...  sbellicars

(non te la prendere, eh ?!?!!  :))
it's time to play some "D"