Buonasera e buon anno a tutti (scusate il ritardo!).
Non ti sbagli, è decisamente stonato... sia negli intervalli nell'ambito del suo stesso strumento, sia in relazione al pianoforte.
Però....sono due musicisti importanti, che piacciano o no, e certamente se ne saranno accorti anche loro! Credo non abbiano "distrutto" la registrazione per l'interpretazione particolarmente ben riuscita dal punto di vista dell'ispirazione (prego vivamente Tony di non diseredarmi per l'affermazione!). Non amo molto Rava ma è certamente uno che sa il fatto suo...e che fa parte di quella schiera di jazzisti per i quali un'interpretazione come quella val bene la "figuraccia" nei confronti di chi ne valuterà l'aspetto tecnico. Credo anche che, in fondo, non gli si possa dar torto: ha "cantato" il tema in pieno stile Davisiano, che poi è quello che lo ha sempre ispirato, creando la giusta tensione con l'armonizzazione a dir poco audace di Bollani, ad un livello per raggiungere il quale molti puristi pagherebbero...
Poi è ultrasettantenne (nel bene e nel male).... e poi capitano a (quasi) tutti i momenti disastrosi quanto all'intonazione, soprattutto a fine serata. C'è una registrazione di Ruben Simeo in piena forma fisica che suona My Way (se non ricordo male) in cui, secondo me, è decisamente stonato...e lì, per esempio, il fatto diventa decisamente più significativo, visto il tipo di musicista...credo.