https://www.youtube.com/watch?v=H8arX9TK69MIn questo video ci sono Brian Davis e Adam Rapa in sezione mentre suonano qualche passaggio di un brano per big band. Tralasciando le parrucche (!!!) è estremamente interessante notare il diverso approccio agli attacchi, in particolare si nota come Brian tenda a gonfiare tantissimo il collo tanto più le note sono alte mentre questo non accade nel caso di Adam.
Come tutti gli insegnanti di questo mondo ci dicono, sappiamo che è importante non chiudere la gola, lasciare le labbra morbide, non ostruire in nessun modo la fuoriuscita dell'aria ma in questo video si può chiaramente vedere (e confrontare) come i due approcci siano diametralmente opposti. Brian è uno dei più bravi e stimati acutisti ma è evidente come ci sia un "intoppo" nel sistema: fra bocchino a tazza alta e a foro stretto, setup di labbra abbastanza chiuse, è necessario creare molta più pressione del dovuto per "sfondare il muro" con l'effetto collaterale di creare una "back pressure" che si nota dal rigonfiamento del collo.
Quando Adam mi disse "non devi stringere le labbra", "puoi suonare con un decimo dell'aria che usano gli altri", "puoi suonare con bocchini MOLTO più larghi come foro senza perdere estensione", "più vai in alto e meno devi soffiare", sulle prime pensai "beh, lo dicono tutti". Alla prova dei fatti però mi resi conto che lui fa quello che insegna mentre il 99% degli altri trombettisti pensano di fare quanto insegnano.
Tutto questo per dirvi che si può suonare MOLTO bene pur spingendo oltre il necessario e che fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. E che quando io penso di non spingere... spingo!!!!