Author Topic: Pressure build-up  (Read 3023 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Pressure build-up
« on: January 09, 2013, 10:45:27 AM »
https://www.youtube.com/watch?v=H8arX9TK69M

In questo video ci sono Brian Davis e Adam Rapa in sezione mentre suonano qualche passaggio di un brano per big band. Tralasciando le parrucche (!!!) è estremamente interessante notare il diverso approccio agli attacchi, in particolare si nota come Brian tenda a gonfiare tantissimo il collo tanto più le note sono alte mentre questo non accade nel caso di Adam.
Come tutti gli insegnanti di questo mondo ci dicono, sappiamo che è importante non chiudere la gola, lasciare le labbra morbide, non ostruire in nessun modo la fuoriuscita dell'aria ma in questo video si può chiaramente vedere (e confrontare) come i due approcci siano diametralmente opposti. Brian è uno dei più bravi e stimati acutisti ma è evidente come ci sia un "intoppo" nel sistema: fra bocchino a tazza alta e a foro stretto, setup di labbra abbastanza chiuse, è necessario creare molta più pressione del dovuto per "sfondare il muro" con l'effetto collaterale di creare una "back pressure" che si nota dal rigonfiamento del collo.

Quando Adam mi disse "non devi stringere le labbra", "puoi suonare con un decimo dell'aria che usano gli altri", "puoi suonare con bocchini MOLTO più larghi come foro senza perdere estensione", "più vai in alto e meno devi soffiare", sulle prime pensai "beh, lo dicono tutti". Alla prova dei fatti però mi resi conto che lui fa quello che insegna mentre il 99% degli altri trombettisti pensano di fare quanto insegnano.

Tutto questo per dirvi che si può suonare MOLTO bene pur spingendo oltre il necessario e che fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. E che quando io penso di non spingere... spingo!!!!

:D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline CONFUSION51

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
    • trumpetarrangements
Re:Pressure build-up
« Reply #1 on: January 09, 2013, 11:00:18 AM »
Il trombettista mente sempre a se stesso!  8)

" No, no io non spingo assolutamente!", "Ti sembra solo, ma io non faccio fatica!", "Premo su bocchino?, Assolutamente no! solo delicatamente appoggiato al bocchino vedi!  Il segno è dovuto a anni di studio non perchè premo!"

sbellicars
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline adrtrumpet

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
« Reply #2 on: January 09, 2013, 11:05:48 AM »

In questo video ci sono Brian Davis e Adam Rapa in sezione mentre suonano qualche passaggio di un brano per big band. Tralasciando le parrucche (!!!) è estremamente interessante notare il diverso approccio agli attacchi, in particolare si nota come Brian tenda a gonfiare tantissimo il collo tanto più le note sono alte mentre questo non accade nel caso di Adam.
Come tutti gli insegnanti di questo mondo ci dicono, sappiamo che è importante non chiudere la gola, lasciare le labbra morbide, non ostruire in nessun modo la fuoriuscita dell'aria ma in questo video si può chiaramente vedere (e confrontare) come i due approcci siano diametralmente opposti. Brian è uno dei più bravi e stimati acutisti ma è evidente come ci sia un "intoppo" nel sistema: fra bocchino a tazza alta e a foro stretto, setup di labbra abbastanza chiuse, è necessario creare molta più pressione del dovuto per "sfondare il muro" con l'effetto collaterale di creare una "back pressure" che si nota dal rigonfiamento del collo.

Quando Adam mi disse "non devi stringere le labbra", "puoi suonare con un decimo dell'aria che usano gli altri", "puoi suonare con bocchini MOLTO più larghi come foro senza perdere estensione", "più vai in alto e meno devi soffiare", sulle prime pensai "beh, lo dicono tutti". Alla prova dei fatti però mi resi conto che lui fa quello che insegna mentre il 99% degli altri trombettisti pensano di fare quanto insegnano.

Tutto questo per dirvi che si può suonare MOLTO bene pur spingendo oltre il necessario e che fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. E che quando io penso di non spingere... spingo!!!!

è chiaro che Brian Davis gonfia di più la gola...ma bisognerebbe capire chi dei due sta facendo la prima tromba....però si, in effetti l'approccio di Adam è moooolto più rilassato.....beato lui.....

Offline adrtrumpet

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
« Reply #3 on: January 09, 2013, 11:10:07 AM »
Il trombettista mente sempre a se stesso!  8)

" No, no io non spingo assolutamente!", "Ti sembra solo, ma io non faccio fatica!", "Premo su bocchino?, Assolutamente no! solo delicatamente appoggiato al bocchino vedi!  Il segno è dovuto a anni di studio non perchè premo!"

sbellicars

...chiaramente è come dici tu, nel senso che spesso ci sfondiamo il labbro senza farci nemmeno caso....però a questa storia che si può prendere il C bisacuto semplicemente appoggiando le labbra...io mica ci credo tanto, per suonare la tromba ci vuole pressione, l'importante è sfruttarla nel modo giusto

Offline Ste

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
R: Pressure build-up
« Reply #4 on: January 09, 2013, 11:39:43 AM »
Io ti odio profondamente quando scrivi queste cose (mi riferisco a Tony ;) ), perché io ti credo ma porcapaletta non riesco a farcela....

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline paolotretteltrumpet

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
    • www.trettel.it
« Reply #5 on: January 09, 2013, 11:47:32 AM »

pensa che noi della New Project jazz orchestra utilizziamo un girello contro i capogiri.. antinfortunistico ;D

non sono sicuro che gonfiare il collo sia sinonimo di tensioni varie,
conosco un trombettista molto bravo e "rilassato" che gonfia il collo, boo
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline CONFUSION51

• Acutista
    • trumpetarrangements
« Reply #6 on: January 09, 2013, 11:51:46 AM »
...chiaramente è come dici tu, nel senso che spesso ci sfondiamo il labbro senza farci nemmeno caso....però a questa storia che si può prendere il C bisacuto semplicemente appoggiando le labbra...io mica ci credo tanto, per suonare la tromba ci vuole pressione, l'importante è sfruttarla nel modo giusto
La pressione delle labbra contro il bocchino necessaria è minima, per il range acuto ci vuole la velocità dell'aria che crei comprimendo l'aria nel corpo! La pressione labbra-bocchino deve essere sempre la minore possibile.
Beh, fai una lezione con Adam e te lo fai suonare davanti come ho fatto io poi ci crederai!

Offline CONFUSION51

• Acutista
    • trumpetarrangements
« Reply #7 on: January 09, 2013, 11:52:55 AM »

pensa che noi della New Project jazz orchestra utilizziamo un girello contro i capogiri.. antinfortunistico ;D

non sono sicuro che gonfiare il collo sia sinonimo di tensioni varie,
conosco un trombettista molto bravo e "rilassato" che gonfia il collo, boo

Per questo basta vedere Bosso, il collo quasi raddoppia quando suona, eppure ha una resistenza incredibile..

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #8 on: January 09, 2013, 12:14:02 PM »
In questo video ci sono Brian Davis e Adam Rapa in sezione mentre suonano qualche passaggio di un brano...

tutto vero, tutto giusto, ma comunque..... Tony: ma vaffa... !!  :)
it's time to play some "D"

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #9 on: January 09, 2013, 12:21:38 PM »
Ci vado volentieri! (però non ho capito perché: perché loro sono due animali?)
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #10 on: January 09, 2013, 12:22:38 PM »
Per adrtrumpet: Brian fa la prima tromba ma in alcuni momenti fanno le stesse note.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Ale Vinci

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
« Reply #11 on: January 09, 2013, 01:23:04 PM »
Questa storia del rigonfiamento del collo........non ho mai capito come fanno alcuni trombettisti, è una cosa che avviene naturalmente penso, nessuno può a piacere allargarsi il collo a dismisura.
Io appartengo a quella categoria che se spingo troppo arrivo al punto di non far uscire nulla........mi viene tutto più facile invece se tolgo forza, indipendentemente se uso un bocchino a tazza alta e foro stretto o tazza grande e foro largo. Cerco semplicemente di far viaggiare l'aria più velocemente, purtroppo non sempre ci riesco (specie quando si suona duramente) senza forzare e capita di premere sulle labbra........inizia a peggiorare la vibrazione e oltre a qualche nota acuta si perde anche la qualità del suono che è la cosa a cui più tengo.
C'è da dire che quando vedo S. Barbara gonfiarsi il collo e prendere trisacuti lui mi dice che è rilassato dappertutto tranne che nella zona addominale e tiene la lingua ferma al centro............in effetti se soffia potrebbe spostare pure un elefante......boh chi ci capisce è bravo.
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #12 on: January 09, 2013, 01:23:53 PM »
Confremo quanto dice Adam e quanto dice Tony difatti, io se spingo, non faccio un tubo, se non spingo, non faccio un tubo!  smil
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #13 on: January 09, 2013, 01:26:13 PM »
Anche il mio atuale insegnante gonfia il collo (pero' suona azz se suona) anche se lui dice di no (cioe che non gonfia non che non suona)
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
« Reply #14 on: January 09, 2013, 04:24:35 PM »

pollices pollices  pollices quoto al 100%!