Provo a scrivere le mie sensazioni relative alla prova di circa 10 min della Monette AJNA (TR)
Dunque..
- Bellissima! ok non è un particolare proprio importante ma genera stupore e soddisfazione...
- Pesantissima! Circa due volte la mia Taylor , mi è sembrata più meno pesante come la Taylor Custom, (quella con tutte le placche etc...), ma perfettamente equilibrata mentre la suoni.
- Suono
Il suono è definitivamente il miglior suono che abbia mai sentito, bello, aperto, risuonante sempre, dovuto alla intonazione perfetta che appare realmente imbarazzante! Neanche se vuoi suoni stonato è strabigliante..
- Emissione
E' una tromba che necessità in modo assoluto di non spingere nulla! Non bisogna spingere l'aria ma rilasciarla, nessuna tensione deve essere presente, diversamente non sali sopra il sol sopra il pentagramma.
E' estremamente libera, in pratica è come se suonassi solo con il bocchino!
- Timbro
Il Timbro inteso come dinamica del suono è pazzesco, si riesce a suonare sempre mostruosamente intonati da pppppp a FFFFFFFFFFFFF!
- Flessibilità
Diversamente da parecchie trombe che ho provato mediamente pesanti, è velocissima a passare da un'armonico all'altro consentendoti di poter fare dei trilli sugli armonici impensabili. Shake, etc...
- Range
La distanza degli armonici è compressa, inpiegabilmente suonare sopra il Do alto è quasi più semplice di suonare nel range normale! (sempre senza spingere nulla ovviamente)
- Retrosuono
Come mi era capitato di verificare con una Taylor Custom decisamente pesante che avevo provato, la tromba suona poco dal lato musicista ma risuona moltissimo davanti, cioè il trombettista sente meno di una tromba leggera e questo a me crea un pochino di ansia...ma dopo un pochino di tempo sembra che ci si possa abituare...forse
- Target
Il centro di ogni nota è molto ristretto ma facile da trovare, e la tromba risuona sempre in modo uguale per tutte le note questo si che è pazzesco!
Che dire è una tromba eccezionale ma non per tutti sicuramente....necessita di essere suonata in un certo modo, ti dà tanto ma ti richiede anche tanto...