Author Topic: Rim Highpoint Diameter  (Read 1204 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
Rim Highpoint Diameter
« on: January 13, 2013, 03:08:17 PM »
Rim Highpoint Diameter

pensavo di aver capito cosa vuol dire anche perchè sul sito  Monette c'è il disegnino, ma invece mi sa tanto che non ho capito, qualcuno in parole semplici potrebbe spiegarmi cosa vuole dire di preciso...in italiano  smil grazie

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Rim Highpoint Diameter
« Reply #1 on: January 13, 2013, 03:18:37 PM »
Rim Highpoint Diameter

pensavo di aver capito cosa vuol dire anche perchè sul sito  Monette c'è il disegnino, ma invece mi sa tanto che non ho capito, qualcuno in parole semplici potrebbe spiegarmi cosa vuole dire di preciso...in italiano  smil grazie
Potrebbe essere il punto più alto nel profilo superiore del RIM, ossia il Rim ha una curva nell'appoggio alle labbra, quindi la prima parte di contatto con le labbra.?????????
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline fabiodb

• Solista
« Reply #2 on: January 13, 2013, 03:32:05 PM »
Potrebbe essere il punto più alto nel profilo superiore del RIM, ossia il Rim ha una curva nell'appoggio alle labbra, quindi la prima parte di contatto con le labbra.?????????

grazie Enzo, ma  il tuo condizionale mi dice che non è certezza! ragionando e guardando il disegno sembra proprio così ma quello che mi lascia perplesso è se l'altezza del rim è quella allora l'inner rim diameter è calcolato in base a cosa? mi sto incartando...... chi non ha dubbi?

• Acutista
« Reply #3 on: January 13, 2013, 03:49:12 PM »
grazie Enzo, ma  il tuo condizionale mi dice che non è certezza! ragionando e guardando il disegno sembra proprio così ma quello che mi lascia perplesso è se l'altezza del rim è quella allora l'inner rim diameter è calcolato in base a cosa? mi sto incartando...... chi non ha dubbi?
Non può esserci una spiegazione diversa perchè se prendi le misure di un bocchino nella parte RIM trovi:
Diametro esterno RIM, diametro interno RIM  e il RIM Highpoint diameter, non c'è altra spiegazione che non quella che ho dato. Ma il dubbio è sempre dietro la porta, anche se sono sicuro guardando le misure e passandole al vaglio della mia conoscenza del disegno meccanico
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic

Offline fabiodb

• Solista
« Reply #4 on: January 13, 2013, 04:09:20 PM »
grazie! per cui dal diametro interno al diametro superiore del rim c'è uno spazio che continua ad allargare il diametro interno fino al punto di appoggio delle labbra, più le misure sono lontane più la tazza si allarga dolcemente al contrario la tazza è un buco a strapiombo ......è giusto?......   rimetto a posto squadre righelli e compassi?....grazie Enzo in due si ragiona meglio..

• Acutista
« Reply #5 on: January 13, 2013, 08:45:17 PM »
grazie! per cui dal diametro interno al diametro superiore del rim c'è uno spazio che continua ad allargare il diametro interno fino al punto di appoggio delle labbra, più le misure sono lontane più la tazza si allarga dolcemente al contrario la tazza è un buco a strapiombo ......è giusto?......   rimetto a posto squadre righelli e compassi?....grazie Enzo in due si ragiona meglio..
Guardando sul sito e nella comparazione dal disegno si vede benissimo dove sono prese le misure, ti metto il link e se ci dai uno sguardo ti si illumina la mente:
https://www.dropbox.com/s/qvx2ocqrsnci1zn/MPCE%20COMP%20LEGEND%20big.gif

Offline roscoe

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
« Reply #6 on: January 13, 2013, 09:02:12 PM »
E' esattamente come dice Antonio.
Il culmine del rim è quello che in realtà da la "sensazione" del diametro della tazza interna, il raggio interno è determinante per flessibilità, resistenza, attacco, note ben staccate etc.
Il raggio esterno contribuisce (insieme al backbore e alla gola) alla sensazione di bocchino più o meno "sfogato".

naturalmente è impossibile avere il massimo di tutti i parametri (flessibilità, attacco,resistenza etc etc) è una coperta "corta", per cui tra mille prove e ragionamenti in base allo strumento che si ha, al genere che si suona e non ultimo al ns livello tecnico, si cerca la classica via di mezzo.....I bocchini estremi in alcuni parametri, come sai possono dare molto in quei parametri ma ti fanno pagare pegno in altri......
Nemmeno Monette è riuscito (ne ci riuscirà mai) a trovare la soluzione perfetta, infatti per molti risultano insuonabili (Prana). Bye

Offline fabiodb

• Solista
« Reply #7 on: January 13, 2013, 10:10:14 PM »
grazie Roscoe! grazie Enzo! la nebbia si è dissolta  smil

Offline CONFUSION51

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
    • trumpetarrangements
« Reply #8 on: January 13, 2013, 10:17:21 PM »
Per i PRANA non è una questione di diametri o high point etc.. semplicemente necessitano di essere suonati in modo completamente diverso ed il cambiamento è drastico. Ognuno di noi trombettisti ha diverse necessità per cui non è possibile fare un bocchino adatto a tutti.
Inoltre , per esempio il Vizzutti che ho in vendita ora, ha un diametro interno piccolo ma ha il punto del rim più alto spostato verso l'esterno e quindi ha il feeling di un bocchino con un diametro grande ma ha la tazza lead!

Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline roscoe

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
« Reply #9 on: January 14, 2013, 12:39:57 AM »
La difficoltà per alcuni di suonare Prana non era riferita al rim etc...Confusion, era per fare un esempio di come ogni bocchino, per avere certe prestazioni "timbriche" piuttosto "marcate" debba "sacrificare" altre cose, i Prana, cosi' come i Nesi o come quelli che sto facendo io, hanno lo stesso destino....se non li "capisci" non ci tiri fuori niente e cmq non è roba per "tutti", per cui in questi casi si sacrifica qualcosa...

Spero di esser stato chiaro.

Bye