Dante non conosceva, forse, la composizione dell'inchiostro come anche la fisica delle particelle o il principio di esclusione di Pauli ma di sicuro conosceva l'italiano colto ed il volgare. Conosceva la metrica, aveva una cognizione di cosa sia una rima, sapeva significare più cose con una frase sola. Insomma era, anche, un notevolissimo poeta.
Al trombettista non è richiesto sapere la fisica delle particelle e tutto il resto ma, se vuole essere un grande musicista, AIUTA MOLTISSIMO sapere come funziona una tromba. cosa studiare tutti i giorni per essere a posto tecnicamente, come risultare intonato in un gruppo di musicisti. Altrimenti premerà con il bocchino fino a far uscire il sangue dalle labbra, cosa che gli impedirà di esprimersi con il suo strumento.
Non mischiare mele con pere...
Se hai in odio la competenza teorica basta continuare ad ignorarla: hai dimostrato abbondantemente che sai essere un musicista senza conoscere (o facendo finta di non conoscere) alcuni concetti che riguardano la fisica della tromba.
Solo, per piacere, non insegnare ai tuoi allievi che è meglio essere ignoranti: nei loro cervelli c'è abbondante spazio per la teoria e per tutto il resto che li porterà ad essere musicisti.
Altrimenti poi non andare a lamentarti come fanno in tanti se il resto del mondo tratta i musicisti da ignoranti.