Ciao, anche io ho cominciato come te (background da altri strumenti, pochissimo tempo per studiare, problemi di vicinato, amore per il suono del flicorno dopo aver sentito Fresu dal vivo ecc ecc). Io peró ho un maestro perché senza sarebbe stato assolutamente impossibile.
Da principiante posso dirti che:
- le Yamaha da studio sono ottime (ho una 4335), intonate, facili da suonare, bel suono e bella linea. Danno anche una certa soddisfazione.
- ho comprato una pocket nuova a 180 euro della Rollins (per suonarci in vacanza). All'inizio la suonavo e ci ho anche fatto qualche progresso, ma dopo qualche mese é diventato assolutamente frustrante. Le note non escono, l'intonazione é sballata ed il suono veramente povero e sporco rispetto alla mia yamaha, tanto che ora quando non posso portarmi la mia tromba invece di suonare la pocket mi porto il bocchino e faccio buzzing. A maggior ragione poi se hai poco tempo per studiare, che almeno se prendi in mano la tromba ogni 3-4 giorni la yamaha ti suona bene (quasi)subito, invece con la pocket ce ne vuole. E poi anche se cominci con la pocket prima o poi dovrai passare ad una tromba normale, quindi tanto vale averla dall'inizio. Infine, una pessima pocket, che cmq ti costa 200 euro, sará poi difficilissima da rivendere, invece se poi vorrai passare ad un livello superiore una yamaha da studio te le rivendi subito.
Mi sono sentito di risponderti perché io ho fatto le tue stesse considerazioni all'inizio, e insomma mi sembrava giusto condividere le mie esperienze, che come ripeto sono molto molto vicine alle tue.
In bocca al lupo con lo studio
Myskin