Domanda di rito, è una sorta di "marchio di fabbrica" delle mie interviste: qual è la nota più alta che sai suonare?
Non ho una risposta definitiva per questa domanda, la nota più alta che so suonare è quella che mi serve in quel momento per portare a casa il risultato. Ho suonato con successo il secondo concerto Brandeburghese e Michael Haydn diverse volte, so quindi di poter suonare il Sol sopra il Do acuto. Non studio le note alte tutti i giorni, lo faccio solo in occasione di determinati concerti.
Per quale motivo hai trascritto così tanti brani in formato MIDI?
Il motivo delle tante trascrizioni ed arrangiamenti dati alla WIMA è che lo trovo un sistema magnifico per mantenere la mente in forma. Imparo qualcosa di nuovo ogni volta che arrangio una sonata di Scarlatti o una cantata di Bach. Ho trascritto oltre 400 (QUATTROCENTO!!!! n.d.r.) quartetti per ottoni e centinaia di altri lavori per duo, trio e quintetto, arrivando fino ai brani sinfonici. Mi piace condividerli con il mondo, è un piacere sapere quanti di questi lavori sono stati utili a qualcuno da in un remoto angolo del globo.
Hai suonato tutto ciò che hai trascritto?
I Cathedral Brass, un gruppo che suona principalmente per le messe della cattedrale di N.D. (Notre Dame?) ha suonato circa il 90% dei quartetti disponibili sul WIMA. I numerosi concerti e i servizi per la chiesa richiedono nuova musica continuamente.
Quando hai iniziato a suonare la tromba? Perchè?
Questa domanda mi riporta indietro nel tempo di parecchio... quando avevo 12 ani sentivo il mio vicino suonare la tromba tutti i giorni senza mai sbagliare. Mi incuriosì parecchio e dopo aver visitato il suo studio per qualche tempo fui invitato ad unirmi alla banda musicale di Rockland (un piccolo paese 13 miglia da Ottawa, la capitale del Canada). Nel giro di uno o due anni ero la prima cornetta e non tornai mai indietro.
In quali orchestre o gruppi hai suonato? Qual'è il tuo gruppo ideale?
Ho suonato per numerose orchestre nelle regioni del Quebec e dell'Ontario per oltre 25 anni. Sono stato prima tromba dell' Orchestra da Camera di Hull (25 archi con legni e ottoni che suonano il repertorio di Bach, Handel e Haydn). Al momento suono per l' Orchestra Sinfonica di Gatineau (da 40 a 60 musicisti in base al repertorio). Lavoro anche con l' Ensamble di fiati di Ottawa (35 musicisti, repertorio sinfonico). Il Cathedral Brass (quartetto d'ottoni) è molto attivo nella regione di Ottawa. Suono inoltre molto spesso come solista con diversi organisti.
Il miglior gruppo con cui suonare è quello con cui vai più d'accordo. La musica è un duro lavoro già se lo si fa con musicisti simpatici, diventa impossibile con quelli antipatici.
Che scuola trombettistica hai abbracciato?
Ho seguito il sistema musicale dei conservatori Europei. In Quebec avevamo la fortuna di avere 6 conservatori costruiti esattamente come le scuole Europee, solfeggio fatto intensamente, dettato musicale, teoria e armonia erano obbligatori. Ho avuto la fortuna di suonare con Jean-Louis Chatel (Orchestra Sinfonica di Montreal), Pierre Thibaud (il famoso solista francese), Antoine Cure (Parigi) e Chrispian Steele-Perkins (il famoso solista britannico)
Tutti possono suonare la tromba?
Tutti possono suonare ma l'attitudine aiuta tremendamente, per avere successo con la tromba servono una serie di fattori compresenti. I migliori studenti che ho avuto non erano quelli con maggiore talento ma quelli con la maggiore tenacia combinata all'intelligenza e all'amore per l'arte.
Hai mai cambiato impostazione negli anni? Perchè? Come?
Oh si, suonare per undici ani senza un vero e proprio insegnante può creare dei problemi. Fortunatamente un caro amico mi presentò ad un insegnate di conservatorio chiamato Jean-Louis Chatel, un musicista e didatta straordinario. Mi accettò solo con la promessa di ricominciare da capo. La mia impostazione era troppo fuori centro, non avevo resistenza, la mia estensione era limitata. Questi problemi mi impedivano di migliorare con lo strumento. I primi anni sono stati un inferno, suonavo a malapena una scala di Do senza steccare, e questo accadeva dopo aver suonato per 10 anni in una band di sette elementi con la quale facevamo Tango, Mambo, Cha cha etc... Lasciai la band e dopo 3 anni di studio intenso ottenni più estensione e resistenza di prima. Il lato classico e barocco della musica divenne ancora più interessante perchè era allora possibile suonarlo.
Sei un "naturale" o devi studiare parecchio per rimanere in forma?
Se "naturale" significa che non ho bisogno di lavorare allora non credo ci sia nessuno veramente naturale. Tutti i grandi musicisti che ho incontrato (di qualsiasi genere) mi hanno sempre impressionato per gli sforzi e il lavoro che facevano dietro le scene. Ovviamente esistono persone che incontrano meno problemi di altri e che possono sembrare naturali ma se parli con loro abbastanza tempo ti rendi conto quanto lavoro c'è veramente dietro... Mantenersi in forma non è difficile se si è adeguatamente motivati ma la motivazione è altamente personale. Ciò che motiva qualcuno può non motivare qualcun altro.
Qual è l'errore più comune che fanno i trombettisti?
Non porre adeguata attenzione all'intonazione e all'articolazione. Molti trombettisti suonano per impressionare se stessi, ciò porta a diversi tipi di problemi tecnici e musicali. Labbra rovinate dal tipico "Hey, senti questo!!!" sono cumuni fra i musicisti di qualsiasi livello.
Come risolvi il problema della resistenza?
La resistenza si può migliorare solo mantenendo una buona forma fisica e mentale, specialmente quando si diventa vecchi. Dopo una certa età si passa dal costruire la resistenza al mantenimento di questa.
Le giornate negative devono esser lasciate indietro. Nel passato il motivo era soprattutto la mancanza di esercizio e motivazione. Non ci sono giornate negative quando studi una buona tecnica e sei adeguatamente motivato.
Usi delle routine?
Ne uso diverse, non mi piace fare sempre le stesse cose: usarne diverse ogni giorno sembra sia il miglior sistema per il mio modo di suonare.
Che riscaldamento fai? Cos'è il riscaldamento?
I riscaldamenti sono molto importanti per me in questo periodo. Prima di tutto suono la tromba in Sib per 10-15 minuti con un bocchino largo, di solito uno Yamaha 18C4. Scale e arpeggi, lentamente. Poi passo al mio bocchino "normale", uno Yamaha 17C4, altri 15 minuti di scale e arpeggi aumentando l'estensione. Poi la tromba in Do con uno Yamaha 16E4 e, se devo usare il trombino, un 15E4 Yamaha.
Che cosa studi tutti i giorni?
Non c'è limite alle cose che puoi imparare giornalmente, specialmente considerando la mole di informazioni disponibile sulla rete. Non c'è quindi la possibilità di rimanere senza studi da fare. Questo è un altro errore comune che commettono alcuni musicisti diplomati.
Usi il Berp?
Non l'ho mai usato ma ho fatto buzzing per ore tutti i giorni durante gli anni del conservatorio e lo faccio ancora come secondo riscaldamento, di tanto in tanto.
Fai mai gli esercizi di Stamp o di Clarke?
Oh, certo! Stamp e Clarke sono magnifici per rinforzare la percezione dell'intonazione. Molti esercizi di Stamp sono ideali per il buzzing. Clarke è ottimo per migliorare la tecnica.
Qual è il migliore metodo per tromba?
Tutti i metodi per tromba sono validi e offrono un buon allenamento per il suono. La cosa importante è però come li si usa, suonare un esercizio specifico senza sapere perchè lo si fa è inutile. Quelli che ho usato di più sono l'Arban, il St. Jacome, il Gatti e tanti altri libri tecnici come il Clarke, il Mithchell, lo Schlossberg e il Broiles, più molti altri, tutti grandiosi.
Studi ancora con qualcuno?
Si, studio ancora ma non con una persona in particolare. Molti musicisti rimangono studenti a vita e non riescono a decollare da soli. Dopo così tanti anni bisogna imparare a stare in piedi da soli, senza l'aiuto di altre persone. Ciò non significa che non ci sia altro da imparare: c'è molto da apprendere ascoltando un buon violinista o un buon clarinettista.
Descrivimi le trombe che possiedi e perchè le hai scelte.
Ho posseduto circa 30 trombe, la prima mi fu data dalla banda del paese ed era una cornetta in Sib che perdeva... Dopo qualche anno mi diedero una tromba Olds. Ricordo la prima tromba professionale che acquistai, una Conn Connstellation che adoravo. Poi comprai una Bach Stradivaius argentata, per l'orchestra comprai una Bach in Do, una Yamaha in Do argentata e ancora una Yamaha ma in Mib. Quest'anno sto suonando con piacere una Eclipse in Do e una Lawler in Do (con campane smontabili) modificate da Harrelson. Suono anche una Conn Vintage in Sib ed una Phaeton. Possiedo inoltre 8 trombini: principalmente Selmer e Bach ed uno Scherzer con campana in ottone rosso ma ora mi sto dedicando principalmente ad uno Scherzer con campana in argento massiccio. Mi piace suonare anche le trombe naturali in tutte le tonalità...
Perchè le ho scelte? Non l'ho fatto, ogni volta che trovo una tromba che mi piace la compro, non ne trovi mai una uguale all'altra, anche se sono della stessa marca e modello. Il bocchino è probabilmente la parte più importante dello strumento, per apprezzare una tromba ho bisogno di almeno 3 settimane per comprenderla e trovare il giusto bocchino da associargli.
Cambi bocchino quando cambi il tipo di tromba? Perchè?
Cambio sempre bocchini! Ne ho ancora 150 dei 200 che ho posseduto, non cambio il bocchino solo in funzione dello strumento ma anche della musica che suono. Ogni bocchino ha una funzione, non esiste quello perfetto, bisogna imparare ad adattare le qualità e le caratteristiche di un bocchino al tipo di lavoro che bisogna fare.
Collezioni trombe?
Non le colleziono semplicemente perchè ce ne sono troppe da collezionare, un sogno impossibile da realizzare.
Preferisci le trombe lunghe o corte? (Sib, Mib, Trombini...)
Non ho una preferenza, ho imparato a divertirmi suonando tutti i tipi di trombe.
Una tromba di altissimo livello fa la differenza?
Si, una tromba di altissimo livello non è costruita come una tromba di basso livello, alcune trombe di "student" sono fatte con campane in due pezzi di bassa qualità, rovinando quindi il suono e la proiezione. Anche i pistoni possono non essere di alta qualità tendendo quindi a corrodersi prima.
Qual'è la tromba dei tuoi sogni?
Non esiste, mi piacciono tutte, tutte hanno qualcosa di diverso da dire dopo che ti ci abitui.
La tua estensione continua ad aumentare o hai raggiunto un plateau?
Nel mio caso penso di aver raggiunto un plateau, cercare di aumentare il mio range non è necessario, ho quello che mi serve.
Che generi suoni e quali ti divertono di più?
Per me la musica più piacevole è la barocca, è un tipo di musica che non perdona, richiede un impegno totale per cercare di avere la tecnica necessaria ed il giusto suono. E' vero che tutti gli stili musicali richiedono un certo impegno ma in quasi tutti è accettabile qualche imperfezione, non nella barocca.
Studi ancora le note lunghe?
Ovviamente le note lunghe sono utili, suonare una nota lunga corrisponde a tenere un peso sopra la testa senza muoversi. In ogni caso preferisco il pitch bending, per lo meno funziona meglio per me. Permette al sangue di circolare meglio che nelle note lunghe e aiuta la mascella a rimanere in avanti.
E' più difficile suonare in un quintetto d'ottoni o in orchestra? Perché?
Entrambi hanno i loro problemi, personalmente preferisco suonare nelle orchestre numerose perchè ci sono più persone coinvolte. In un quintetto sei il 20% del gruppo, se sbagli qualcosa si nota molto di più. In un'orchestra è impossibile che il 20% dei musicisti sbagli...
Usi la lingua per variare l'altezza delle note?
Con ogni probabilità ogni trombettista ha una sua differente teoria al riguardo, cosa abbastanza giustificabile perchè siamo tutti diversi. In generale preferisco usare la lingua solo per l'articolazione, a tutti noi è stato insegnato a pensare "TIIII" per le note alte e "TAAA" per le note basse. Ovviamente la lingua si muoverà di conseguenza ma l'intonazione è un'altra cosa: una buona intonazione non dovrebbe dipendere dal movimento della lingua, per me un buon supporto dell'aria risolve il 99% dei problemi di intonazione.
Che genere di musica ascolti?
La maggior parte della musica che ascolto è del periodo Rinascimentale o Barocco. Mi piace la musica classica ma anche quella moderna, a volte ascolto anche dei brani "pop".
Quale genere di musica non ti piace suonare?
Non c'è un genere che non mi piace ma ci sono generi che preferisco più di altri.
Ti prendi mai dei giorni di pausa dalla tromba?
Raramente, a meno che non abbia suonato per tante ore per molti giorni di fila.
Quali sono i tuoi idoli trombettistici?
Ho molti idoli, sono cresciuto con il meraviglioso suono di Rafael Mendez. Poi Al Hirt, Harry James e molti altri grandi della classica come Maurice André, Chrispian Steele-Perkins, Sergei Nakariakov e molti altri...
Un bel suono è qualcosa che si ha da subito o lo si ottiene col tempo?
Un buon suono è il risultato di una combinazione di elementi corretti che permettono alla tromba di suonare al massimo livello. Migliorare il proprio orecchio è fondamentale (se non si riesce a riconoscere un suono intonato da uno stonato si suonerà di conseguenza...). Anche lo studio di una corretta articolazione è necessario per non interrompere il flusso dell'aria che porta ad un brutto suono, anche la scelta di un bocchino non corretto impoverisce la vibrazione delle labbra e quindi il suono.
Grazie per l'intervista!
Grazie a te, un saluto a tutti gli utenti del tuo forum!
Michel Rondeau