Ciao ragazzi!
Scrivo questo messaggio perchè sono strafelice dell'ultimo "acquisto" (fra virgolette perchè l'ho ricevuto in comodato d'uso passando a TRE).
E' il Nokia E71, ecco il sito:
http://www.nokia.it/A41155036Siccome sono alla perenne ricerca dell'apparecchio "definitivo" che mi permetta di fare la maggior parte delle cose che faccio con il portatile (che ultimamente mi sta facendo impazzire...) quando sono fuori casa o in situazioni in cui non posso utilizzare un computer penso di fare un piacere a chi si trova nelle mie stesse condizioni raccontandovi qualcosa di questo aggeggio...
Prima di tutto vi spiego le mie necessità: controllare la posta (e farlo nel modo più veloce, economico e "in tempo reale" possibile), navigare in internet a velocità e qualità visive ragionevoli, avere tutti i miei programmi di chat perennemente aperti e usabili sia in modalità scritta che audio (speriamo presto anche video...), avere un traduttore, avere un GPS con le mappe, avere un sistema per prendere appunti quando mi vengono in mente delle strane idee, avere un registratore portatile affidabile, una macchina fotografica e magari una micro telecamera per le registrazioni "on the fly", poterlo usare per condividere la connessione internet con altri computer, ascoltare musica (MP3 o radio, internet o vere che siano), poter controllare ebay et similia, sincronizzare tutti gli appuntamenti/prove/concerti/lezioni con gli altri computer, poter leggere alcuni tipi di allegati comuni e, soprattutto, poterlo fare con una TASTIERA...
Io sono tipo da iPhone: mi piacciono gli aggeggi minimalisti, carini da vedere e facilmente integrabili con il mio computer mac. Non voglio funzioni troppo complicate ma l'iPhone non ha la tastiera ed io scrivo veramente TANTO!!!
Odio i cellulari con Windows Mobile (odio Windows... si blocca sempre!!!)
Insomma mi è arrivato questo cellulare e l'ho messo alla frusta... in 10 minuti aveva trasferito tutto il contenuto del mio precedente Nokia N73 via Bluetooth, dall'agenda alla rubrica passando per le foto e le note, insomma tutto...
Ho incominciato a controllare i vari programmini installati e, dopo aver bypassato le zozzerie che ti propone la TRE (programmi simil skype, simil MSN, simil tutto, in versione castrata e a pagamento...) ho incominciato ad installare le robine che mi servono:
Fring: un servizio GRATUITO che ti permette di usare sul cellulare le chat di MSN, Yahoo, Skype, Aim, ICQ etc etc etc, tutte contemporaneamente con un solo account. Tutte in tempo reale! Usa sia la connessione 3G che quella WiFi (se disponibile). E' possibile anche fare chiamate vocali con Skype sia ad altri utenti skype che a numeri fissi e cellulari (tariffati secondo le tabelle skype). Per fare un esempio pratico: mentre chattavo con MSN per iscritto con un amico ho chiamato Taylor in inghilterra usando Skypeout, pagando una miseria, il tutto mentre ero a passeggio per strada...
Opera Mini (non Opera Mobile): browser internet STRATOSFERICO... quello che ti danno incluso nel telefono (un browser Nokia) è carino ma è immensamente lento e di difficile lettura, devi scorrere continuamente e l'interfaccia è lentissima. Opera Mini invece funziona con un principio più intelligente: quando ti colleghi ad una pagina non carichi la pagina vera e propria ma una versione "compressa" da un server negli USA che analizza appunto il contenuto della pagina, la riformatta sapendo il tipo di cellulare che hai (risoluzione, formato etc...) e comprimendo tutte le immagini in modo che il sito pesi pochi K. Per fare un esempio pratico il sito di Repubblica pesa a volte più di un MEGA... ci metto 30 secondi a caricarlo e a formattarlo con il browser nokia ed e poi bisogna "navigarlo" in lungo e in largo. Con Opera Mini invece il sito pesa 50 K (un ventesimo...), ci mette non più di 3 secondi a caricarlo ed è formattatao in modo che io devo solo scorrere in basso, mai ai lati! Lo scroll delle pagine è VELOCISSIMO: circa 5 schermate al secondo (mentre con il browser Nokia lo scroll impiega circa un secondo a schermata).
Traduttore: il telefono viene consegnato con un dizionario in Italiano, tramite il programma è possibile scaricare fino a 3 lingue contemporaneamente (si possono cambiare quando si vuole, GRATUITAMENTE). Il programma funziona sia da dizionario multilingue che da traduttore, si scrive la parola e si hanno istantaneamente le traduzioni. Semplice, efficace e velocissimo... (e gratis...)
Tastiera: qwerty completa, un po' piccoli i tasti ma fortunatamente c'è un sistema simile al T9 che comprende le parole che si vogliono scrivere, le anticipa fornendo dei suggerimenti e, soprattutto, corregge gli errori di pressione dei tasti!!! Esempio: volendo scrivere "palazzo" se si scrive "oakazxo" (premendo quindi spesso la lettera sbagliata ma vicino a quella giusta) si ottiene appunto "palazzo". Se si scrive "perche" lui scrive "perché"... chi ha le dita "cicciose" ringrazierà! Inoltre il vocabolario si arricchisce ogni volta delle nuove parole che immettiamo, se queste non erano già presenti.
Mappe: Il telefono ha il GPS incluso (l'antenna) e inoltre si avvale dei segnali delle celle telefoniche per fare un fix velocissimo e molto preciso. In casa trova la posizione in pochi secondi nonostante i satelliti non siano a vista, avendo un soffitto sopra la testa. Basta aprire il programma con le mappe per avere la propria posizione. Il cellulare ha 2 modalità: passeggiata e macchina. I percorsi variano di conseguenza. Le mappe sono gratuite, si possono osservare "in pianta", "in 3D" e usando anche le immagini satellitari...
La navigazione e le voci sono a pagamento, non chiedetemi quanto costino...
La radio: sia quella vera (usando le cuffie come antenna) che quella via internet funzionano a meraviglia, non c'è tanto da dire...
Fotocamera da 3.2 Megapixel (va bene per fare qualche foto ogni tanto...), registrazione video di bassa qualità ma adeguata se bisogna riprendere gli eurofighter che partono in formazione come stamattina...
Podcast: si possono scaricare direttamente da internet, basta inserire l'indirizzo. Funzionano sia quelli audio che quelli video.
Lettore MP3: funziona...
Registratore vocale: fino ad un'ora di seguito (abbastanza per fare l'intervista a James Morrison, non so se vi ricordate....). Il limite è sicuramente stupido ma altrettanto sicuramente si potrà togliere smanettando un po'.
Lettura dei file: word, excel, power point, pdf, testo, immagini, video, di tutto un po'... anche gli zip
Email: servizio PUSH (le mail ti arrivano sul cellulare istantaneamente, come nel blackberry, ma funziona con TUTTI I GESTORI!!!), funziona, benissimo... rispondere allegando file è un attimo!
Memoria: fino a 8 Giga con microSD, in dotazione danno 2 giga.
Mi sarò dimenticato 1000 cose ma le principali le ho dette. Se siete dei maniaci come me questo cellulare è semplicemente spettacolare!
Skype-MSN sempre attivi, email in push, browsing internet perfetto, lettore musicale, tastiera. Non potevo desiderare di più!!!
Ciao!
Tony