Se ti conforta, questa è la mia testimonianza. Spernacchio anch'io, non sono all'altezza nemmeno di un pubblico tipo saggio scolastico, quando suono mi sopportano male persino gli amici migliori.
Ho avuto la tua Connstellation 38B. Che timbro! Alla fine l'ho dovuta vendere a un amico bravo, in modo da avere a portata di bocchino
QUEL suono unico, impareggiabile.
Ora possiedo una Martin Committee Black di dieci anni e una Yamaha 4335 di qualche anno. Ambedue non reggono il confronto con la Connstellation, ma se a suonarle una dietro l'altra è il mio amico bravo, il quale, fra l'altro, mi testimonia di faticare parecchio con la Conn.
Avendo un maestro buono ma esigente (
, ho deviato sui due modelli recenti. Mi permettono di esercitarmi con più costrutto. L'una per l'altra, sia la Martin che la Yamaha, sono eccellenti e agevoli. La Martin ha un suono migliore, ma costa 4 volte la Yamaha. La 4335 è eccezionale per il suo prezzo. Ma attenzione: non sono trombe con un timbro insignificante, soprattutto la Martin. Io ho la Black, e io non sono nessuno. Dovresti sentire Asterix del forum cosa ci cava fuori con la sua Martin colore blu elettrico (tra parentesi, è la stessa della copertina di un cd di Wallace Roney, quindi, oltre a Asterix, la suona pure Wallace Roney. Chissà se Asterix lo sa). Quindi ho un ottimo usato professionale, una tromba recente pagata sotto i 1000 euro.
In conclusione, io ho avuto modo di capire che il mercato, oltre al vintage, mi metteva a disposizione due possibilità:
1) ci sono trombe intermedie/pro sui 5-700 euro nuove che permettono di studiare con maggiore sicurezza (le stesse si trovano usate sui 3-500 euro)
2) ci sono ottime trombe professionali che abbinano alla caratteristica di suonabilità del primo gruppo un timbro ricercato. Sono strumenti che nuovi costano a partire dai 1200 euro ma che si possono trovare usati dai 700 euro in su, a seconda delle loro condizioni. Personalmente preferisco spendere qualcosa in più per uno strumento simile al nuovo. Se decido di rivenderlo, ci perdo di meno.
Ciò si è concretizzato nei miei due strumenti che, fra l'altro, hanno uguale canneggio, quindi, grosso modo, le stesse caratteristiche a livello di difficoltà/facilità. Per le mie esigenze potrei tranquillamente averne una e basta. Questo è un altro discorso.
Il mercato offre poi le trombe artigianali, altra fascia altra categoria. Ho provato le Taylor di Toni. Per esempio la Lite o la Custom: facilissime, suono meraviglioso, belle da vedere e da toccare. Stilosissima la Lite, me ne sono innamorato. E però presenta due problemi che me la precludono: il prezzo, ora non me la posso permettere. Punto due, e forse è il decisivo: tiri fuori una tromba del genere, tutti si aspettano che sei un mezzo marsalis; e io che ci faccio? ci suono una scaletta in Do maggiore? un bel Frà Martino? Ma non è detto che fra due anni, con il maestro che mi ritrovo, ci possa ripensare.
Queste considerazioni nulla tolgono al fatto che, quando ho visto che hai venduto l'ultimo pezzo, be', ho esclamato: peccato! La curiosità era tanta.