grazie gli manderò una mail sperando che mi risponde..a me piacerebbe tofanelli x un motivo: leggendo il suo curriculum ho letto che ha avuto problemi di impostazioni come me che suonavo tutto sotto all'epoca nemmeno nello salza se ne accorse poi in conservatorio mi fecero cambiare e andò tutto meglio , xciò secondo me ci vuole un insegnante che abbia curato i problemi e non che magari suonava gia di natura ,ma voi dite che durante il passaggio a questo metodo si riesce a suonare cmq o si perde quel pure poco che si ha. grazie
Ti do un consiglio spassionato, perché ci sono passato anche io. Anche io ho avuto problemi tali da dover cambiare tutto. Anche io ho cercato la soluzione dai forum.
Trovati il miglior insegnante che ti puoi permettere, e che ti possa seguire regolarmente, e smetti di preoccuparti dell'impostazione. Lascia che a queste cose ci pensi lui.
Io sono stato da Maniero, che è un grande, e poi, per ragioni logistiche, sono andato da Giuffredi, che è qui a Milano, da cui vado ancora. Giuffredi è considerato agli antipodi didatticamente rispetto a Maniero. Eppure le cose importanti che mi hanno detto sono le stesse... Allora quello che ho imparato è che noi studenti dobbiamo farci meno pippe mentali, dobbiamo solo andare da gente che sappia fare il suo mestiere e farglielo fare, senza andare lì pensando di avere già la soluzione. E la soluzione di questi problemi non è mai nè rapida, né facile. Non è roba che si risolve con un paio di lezioni. Io ci ho messo quattro anni.
Se mi chiedi con quale impostazione suono, la mia risposta è: non lo so. Sono anni che non penso più a come metto il bocchino sulle labbra, non so se è più sopra, più sotto o centrale... È non sono mai stato così felice di non sapere qualcosa.