Author Topic: Bocchini Customer  (Read 2236 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline roscoe

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
Bocchini Customer
« on: February 02, 2013, 07:04:21 PM »
Siccome la partenza della mia pur piccola produzione di bocchini, ancora tarda, io e il mio socio abbiamo deciso di far partire un "servizio" più abbordabile per tutti gli interessati.
Sulla base delle ns esperienze sull'argomento, faremo le ns modifiche (simil Prana) a chi ne fosse interessato, ovviamente il costo è drasticamente ridotto rispetto all'acquisto dei bocchini di ns produzione.
Il lavoro è molto articolato ma per grosse linee, si lavora su: Rim/ingresso gola/gola/backbore/lunghezza penna e raramente e su richiesta sul profilo tazza.
Per chi fosse interessato, scrivetemi e vi invio il miniquestionario che ci permette di capire "cosa" volete dal vs bocchino attuale e naturalmente i prezzi dettagliati.
Unico indirizzo a cui risponderò: stefanobartoli58@gmail.com

Bye
« Last Edit: February 02, 2013, 07:10:28 PM by anrapa »

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Re:Bocchini Customer
« Reply #1 on: February 02, 2013, 07:10:44 PM »
Ti ho corretto l'email. :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline roscoe

• Terza Tromba
  • **
« Reply #2 on: February 02, 2013, 07:17:43 PM »
Grazie Antonio.

Offline roscoe

• Terza Tromba
  • **
« Reply #3 on: February 03, 2013, 01:31:35 PM »
Naturalmente nella ns "offerta" di twickaggio" del vs abituale bocchino (qualsiasi esso sia) non c'è assolutamente l'intenzione di tirarne fuori una sorta di Monette Prana "de noantri"....Sono una serie di modifiche che cmq vanno in quella direzione e che stiamo realizzando sualla ns personale piccola produzione e che danno risultati a mio parere incredibili ad un costo che definirei ridicolo.
I Monette Prana hanno prima di tutto una massa diversa il che ne cambia l'impedenza percepita e di conseguenza i parametri da modificare.

Alla fine, questa serie di modifiche permette di poter disporre per esempio di un Bach 3C (o altri) con caratteristiche davvero molto diverse dall'originale, a ns avviso nettamente migliorative se viste nell'ottica dei classici "difetti/limiti" di certi marchi commerciali.

Questo per chiarire uletriormente.

Bye

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #4 on: February 03, 2013, 01:38:35 PM »
Solo una cosa: perché "customer"? Nel senso di "per il cliente" o nel senso di "su misura"? Nel secondo caso togli "er" al fondo.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline solaris

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Ama e fa quello che vuoi
    • cassiopea way
« Reply #5 on: February 03, 2013, 02:13:08 PM »
Ciao,
la customizzazione è possibile farla anche su un bocchino per flicorno ?
trumpet: Carolbrass 6280H SL;
flugelhorns:
Adams F1 redbrass xl bellflare.
Mouthpieces:
Tr: Frate precision heavy custom, Giardina dgz2
Flug:Best brass groove 3X Wedge flt

Offline roscoe

• Terza Tromba
  • **
« Reply #6 on: February 03, 2013, 05:42:08 PM »
Si, anche se l'effetto ottenuto è minore.

Scrivimi a stefanobartoli58@gmail.com e dettagliami il tutto: Che bocchino, che flicorno,cosa non ti piace adesso, cosa vorresti ottenere, difficoltà e/o imbarazzo che trovi con l'attuale bocchino.

Ciao

Offline roscoe

• Terza Tromba
  • **
« Reply #7 on: February 06, 2013, 04:39:11 PM »
Riguardo alla modifica di bocchini "commerciali" da me presentata nei post precedenti, ho proceduto ieri su due Bach un 3C ed un 1 1/4 e altri due 3C arriveranno nei px giorni da amici del ns Forum, fino ad oggi avevo messo le mani solo su bocchini miei o su bocchini che col mio socio abbiamo fatto di sana pianta.

Le modifiche apportate ai primi due (di miei allievi) sono volutamente state di livello "medio" e non "estremo".

Modifica leggere del culmine Rim, aumento dell'invito alla Gola, Gola portata a 4.00m/m e rettificata, leggera apertura del Backbore si da "bilanciarlo" con la Gola e recuperare la parte conica "perduta" nella maggiorazione Gola, infine riduzione della lunghezza Penna.

Li ho testati entrambi tutto ieri e tutto oggi e il risultato è davvero notevole, il tutto ad un costo ridicolo e senza modificare in maniera "traumatica" la sensazione del trombettista, infatti la sensazione (eccetto una minor retropressione) rimane molto vicina all'originale ma con una facilità di emissione molto maggiore e caratteristiche timbriche notevolmente più ricche di armonici. Tutto questo permette e ne son felice, di approcciare in maniera non scioccante i concetti Monette, però penso che chi farà queste modifiche il bocchino se lo continuerà a suonare e in qualche caso magari non sentirà la necessità di passare ad "altro".
Domani ho un concerto piuttosto impegnativo, in duo all'Orange Jazz Club di Pistoia (rag Time e classici del jazz inizio secolo) e potrò cosi' girarvi anche le impressioni di palco.

Bye

Offline roscoe

• Terza Tromba
  • **
« Reply #8 on: February 06, 2013, 05:01:22 PM »
La parola è volutamente Customer (cliente) non entrerei mai nel manicomio senza ritorno di chi mi chiede mille e più modifiche, diventerei matto ma soprattutto non potrei più "controllare" i risultati che ottengo.

Io offro una serie di modifiche "ragionate" e con una variabilità di intervento nei vari parametri, da un minimo ad un massimo, oltre il quale il bocchino stesso non potrebbe andare perchè "collasserebbe".

Con questo "atteggiamento" sono certo di ciò che propongo e dei risultati, poichè smanettando per mesi sulla ns "vera" produzione, ho potuto fare molti test e verifiche, oltre le quali nonpotrei spingermi su bocchini che la persona mi "affida" per la modifica....Bye

Offline roscoe

• Terza Tromba
  • **
« Reply #9 on: February 08, 2013, 02:48:28 PM »
Nella performance di ieri sera all'Orange jazz club, il Bach 3C modificato, si è comportato magnificamente per due orette scarse ma toste (duo Piano/tromba su musiche di Scott Joplin e affini), per cui non mi resta che confermare  pienamente ciò che avevo scritto nel mio post precedente.

Bye

Offline roscoe

• Terza Tromba
  • **
« Reply #10 on: February 20, 2013, 12:03:12 AM »
Finalmente ci stiamo muovendo, stiamo iniziando a montare il ns bel tornio fatto da pezzi di altri vecchi torni cosi' da poter disporre della macchina "perfetta" per noi...!

Ma oggi è stata anche una giornata che mi ha riservato una bella soddisfazione.

Un mio allievo ha da un po' di tempo una Shilke B5 presa sul ns Forum, l'ho suonata diverse volte durante le lezioni a casa sua col suo Bach 3C, con un 7C ed un JK5EX. Non mi è mai piaciuta per niente, noto la qualità generale Shilke ma quel suono frizzantino, leggerino, molto, troppo chiaro per i  miei gusti.....
Tornavo cosi' di corsa alla mia Selmer TTM, altra storia (sempre per i miei gusti).
Beh, oggi ho fatto la ns modifica estrema al JK5 e poi ho suonato 3 ore di filato la suddetta Shilke, vi giuro mi ha sconvolto, tutt'altra storia, potenza del medio e del basso triplicata, armonici di una bellezza assurda, sparito quel senso di "insicurezza" che mi trasmettono spesso le trombe leggere e la sensazione di avere la campana più grande stile TTM, tant' che a confronto erano sonicamente davvero simili.
Conosco la bontà e l'onestà delle ns modifiche sui bocchini ma davvero non avrei mai pensato che trasformassero cosi' una tromba leggera.

Alla prossima, spero con la ns piccola produzione.

Offline roscoe

• Terza Tromba
  • **
« Reply #11 on: February 21, 2013, 03:03:02 PM »

Offline salvatore

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
« Reply #12 on: February 21, 2013, 10:54:02 PM »
Non hai detto i prezzi per la modifica

Offline adrtrumpet

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
« Reply #13 on: February 22, 2013, 08:06:35 AM »
Non hai detto i prezzi per la modifica

se gli invii una mail ti dice tutto....già sperimentato

Offline gigispermaloso

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
« Reply #14 on: April 04, 2013, 08:59:29 AM »
La settimana scorsa mi e' arrivato un bocchino che ho mandato a Stefano da modificare. E' un bocchino Nesi fatto inizialmente sulla base di un appoggio Bach 3CW e tazza da "street band", quindi medio alta per un suono abbastanza aggressivo. Il bocchino cosi com'era non mi dispiaceva affatto ma volevo provare a "monettizzarlo".
L'ho quindi mandato a Stefano per la modifica che lui indica come ESTREMA.
Voglio dire che sono rimasto piacevolmente soddisfatto!
Il bocchino ora mi pone pochissima resistenza, e' diventato una fogna (il soffio e' molto simile a quello dello Yamaha 16F4 che ho per il flicorno), il suono mi piace un sacco e mi ci sono abituato molto velocemente!
Il bocchino mi e' arrivato giovedi e lunedi ho suonato tutto il giorno ad un matrimonio: mattina in chiesa e pomeriggio/sera in ristoranta quindi musica e situazioni molto diverse. Posso dire che ha fatto il suo lavoro in entrambe le situazioni. Voto 10+!
Ora mi piacerebbe provare un Prana per vedere quanta differenza puo' esserci tra 1 e l'altro.
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...