Author Topic: OTTONI che meraviglia  (Read 517 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
OTTONI che meraviglia
« on: February 07, 2013, 02:55:37 PM »
Oggi ascoltando Le storie su rai 3 ho ascoltato e guardato con molto interesse l'esibizione del maestro per eccellenza, del violino, Salvatore Accardo ed ancora una volta ho capito la difficoltà di chi suona gli strumenti di ottone e principalmente la tromba. Ho guardato i movimenti delle sue mani e mi sono detto oltre alla mani noi dobbiamo interessare i muscoli facciali, dell'addome, delle mani e tanto esercizio per ottenere quello che un violinista con poche mosse riesce a fare e strabiliare e pensare che è già più difficile del piano. Poveri noi quanto ci costa amare la tromba,............però TROMBA smil 
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Carlo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:OTTONI che meraviglia
« Reply #1 on: February 07, 2013, 04:41:30 PM »
Però bisogna dire che solo con un ottone ci si può permettere di produrre un gran bell’effetto e suscitare profonde sensazioni con poche e semplice note.
Con gli altri strumenti, per produrre buone sensazioni, devi suonare complesse melodie spesso accompagnate da accordi.
Prova a pensare al silenzio suonato con il pianoforte.

Offline baudo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
« Reply #2 on: February 07, 2013, 09:19:18 PM »
Oggi ascoltando Le storie su rai 3 ho ascoltato e guardato con molto interesse l'esibizione del maestro per eccellenza, del violino, Salvatore Accardo ed ancora una volta ho capito la difficoltà di chi suona gli strumenti di ottone e principalmente la tromba. Ho guardato i movimenti delle sue mani e mi sono detto oltre alla mani noi dobbiamo interessare i muscoli facciali, dell'addome, delle mani e tanto esercizio per ottenere quello che un violinista con poche mosse riesce a fare e strabiliare e pensare che è già più difficile del piano. Poveri noi quanto ci costa amare la tromba,............però TROMBA smil
Enzo,a dire il vero il confronto archi/ottoni,e nello specifico violino/tromba,secondo me e' piuttosto improponibile,in quanto le caratteristiche di entrambi sono talmente diverse da non poterle accostare da quasi nessun punto di vista.

Posso dire che solo per la posizione da assumere,il violino e' uno dei più "rognosi",che procura spesso infiammazioni alla cervicale e alla mano sinistra;per non parlare dell' archetto che richiede,specie all'inizio, un periodo di studio a parte per diverso tempo.

Il fatto e' che quando guardiamo o ascoltiamo dei mostri sacri come il Maestro Accardo, uno dei miei idoli da sempre,o Cassone oppure Pierobon con la tromba,loro fanno sembrare semplici cose che per noi comuni mortali sembrano imprese titaniche.

Morale:
forse il violino e' talmente fastidioso che ho appeso al muro il diploma 25 anni fa e sono tornato al tubo,sarò scarso ma mi diverto di più'.
Conclusione:
Hai ragione tu smil
Amen
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #3 on: February 07, 2013, 09:22:32 PM »
Quello che hai detto mi pare una cavolata però ...... non mi va di scrivere smil
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline baudo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
« Reply #4 on: February 07, 2013, 09:24:50 PM »
Quando ti torna la voglia ne parliamo ;)
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
« Reply #5 on: February 09, 2013, 11:44:28 PM »
tromba e violino in comune hanno una cosa.
suonati stonati sono gli strumenti piu agghiaccianti che ci sono in natura. impaurit
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis