Author Topic: Lettera di intenti  (Read 6175 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Lettera di intenti
« on: September 10, 2008, 01:27:24 PM »
Ciao a tutti!
Ieri è stata una dura e triste giornata, ho deciso di mollare definitivamente il forumtromba dopo anni di intenso impegno e di notevoli soddisfazioni rovinate purtroppo negli ultimi mesi da una serie di eventi dei quali molti di voi sono stati spettatori. Non voglio assolutamente scrivere alcun messaggio polemico, chi mi conosce sa quanta voglia di fare io abbia e quanto adoro la tromba e aiutare le persone. Per questo motivo, e perché voglio rincuorare e ringraziare tutte le persone che si sono iscritte nell' ITALIAN TRUMPET FORUM (mi sento un po' Di Pietro quando antepone ogni frase al nome del suo partito...  :) ) ho deciso di mettere in chiaro subito le cose.
Voglio che tutti sappiate cosa voglio creare con il vostro indispensabile aiuto.

Prima di tutto voglio rassicurarvi su una cosa: questo luogo é e DEVE RIMANERE una piazza libera PER TUTTI.
Per tutti, secondo me significa che la libertà del singolo non deve mai andare a ledere quella di un altro utente. Questo é secondo me un diritto inalienabile degli utenti del nostro forum. Mi preme ripetere ancora lo stesso concetto con parole diverse, è un punto troppo fondamentale perché passi inosservato: il nostro forum vuole garantire la serenit? degli iscritti, qualsiasi utente che cercherà di minare questa serenità sarà allontanato senza riguardo dell'età, della scuola di pensiero, del valore tecnico o del numero di messaggi scritti. Lo staff dei moderatori è composto da AMICI che hanno la stessa passione, aiutare il prossimo nell'ambito della tromba. Io voglio che tutti gli utenti diventino (moltissimi lo sono già) a loro volta degli amici uniti dallo stesso intento. Quindi la "linea editoriale", la "politica" del forum è solo e soltanto quella della maggioranza degli utenti. Non esiste alcun preconcetto, se gli utenti non sono contenti di qualcosa sono INVITATISSIMI a contattare me o gli altri moderatori (magari in privato per non creare scompiglio) per lamentarsi di qualsiasi comportamento e di qualsiasi problema. Il sistema "BRAVO" e "CATTIVO" (quei due tastini sotto l'immagine di tutti gli utenti che si attiva dopo aver scritto almeno 3 messaggi) serve proprio a questo, credo moltissimo che le persone vadano premiate per il loro impegno e che la gente faccia sentire il proprio appoggio morale (e che le persone maleducate siano arginate se recano danno alla comunità).

I moderatori hanno carta bianca su praticamente tutte le funzioni del forum, credo fermamente che la fiducia sia un valore imprescindibile e molti di voi sanno cosa intendo (strumenti dati "a rate", spediti in prova etc...). Non voglio che siano ripetuti gli errori del passato. Voglio che gli utenti si sentano COCCOLATI E NON SGRIDATI dai moderatori.

Credo fortemente nella capacità del gruppo di auto-moderarsi se vengono tenuti lontano gli elementi pericolosi. Sono finiti i tempi dei continui messaggi per ricordare di mettere le foto negli annunci di vendita, per sgridare chi scrive in maiuscolo e soprattutto per arginare qualsiasi Off-Topic.
Gli Off-Topic sono il sale del forum, hanno un enorme potere di aggregazione, sono il sistema che più spesso ha permesso, parlo per esperienza, di generare nuove e interessanti discussioni tecniche.
E' vero che c'è una sezione Off-Topic apposita e che se le cose dovessero degenerare si opererà per "stornare" la parte fuori tema dai messaggi interenti l'argomento ma confido che finquando rimarrà un clima sereno tutti accetteremo di buon grado la battutina. Molti di noi leggono il forum anche per distendersi un po' e io non voglio che ci sia un clima di terrore.

I Moderatori non sono semplici "spazzini" del forum, avranno si il compito di tenere "pulite" le sezioni spostando i messaggi inseriti in modo errato o contattando privatamente gli utenti che non rispettano le norme base del regolamento (ke, kosa, xé etc.) ma fondamentalmente loro saranno un punto di riferimento per gli utenti. Dovranno essere una sorta di "papà" a cui rivolgersi sia per le lamentele e le proposte che per chiedere consiglio. Gli anni che ho trascorso come moderatore in forumtromba mi hanno permesso di conoscere TANTE persone magnifiche che mi hanno fatto crescere notevolmente da un punto di vista morale crescendo loro stessi. Ho tanti nuovi amici che mi chiamano al telefono ogni giorno per fare due chiacchiere. Questo è lo spirito giusto di un forum. Non siamo un contenitore di aride nozioni, siamo un gruppo di persone che ha voglia di dare una mano al prossimo.

Non possiamo essere purtroppo responsabili della condotta degli utenti (e dei Moderatori!!!) ma cercheremo di proteggerci dai i furbetti che trafficano senza scrupoli nel Mercatino dell'usato, dalle persone che sfruttano i forum per fare proselitismo. Insomma cercheremo di fare quello che ogni buon padre di famiglia farebbe con la prole. Con il vostro aiuto!

PROGETTI PER IL FUTURO:

1) Voglio cercare di organizzare quanti più incontri possibili con gli utenti. Parlare con voi è stato illuminante, ho scoperto che ci sono alcuni utenti che comprano strumenti "in comunione di beni" e se li passano a giro per poterli provare e suonare con calma. Sarebbe bellissimo se noi potessi organizzare dei "meeting" (leggasi Mangiazza?) a casa di qualche utente, in diverse parti d'Italia, in cui oltre a "scofanarsi l'impossibile" si possano provare gli strumenti di tutti, con calma e in amicizia. Io sono un appassionato che ha avuto oltre 100 trombe e per comprarle e rivenderle ho dovuto fare immensi sacrifici, non tutte queste trombe mi hanno soddisfatto e poterle provare mi è costato caro. Vorrei che tutti gli utenti siano messi nelle condizioni di provare quelle trombe (costose o economiche, non importa) che nei negozi è praticamente impossibile provare. Spero che questa idea vi piaccia!

2) Voglio creare una Rivista del forum con cadenza ragionevolmente breve che raccolga gli articoli (o anche solo il sunto di diversi messaggi degli utenti) che maggiormente hanno interessato il pubblico. Voglio che rimanga un segno tangibile del lavoro che faremo. Spero sia possibile pubblicare questa rivista anche in formato cartaceo, richiedendo agli utenti solo il costo di stampa e spedizione, non ho intenzione di lucrare minimamente su questo progetto!

3) Voglio gemellare il forum con quello dei trombonisti, dei cornisti, dei tubisti (idraulici???), dei sassofonisti e volendo anche di quello di altri strumenti. Desidero che nascano molteplici occasioni di incontro in giro per l'Italia e che queste siano aperte a tutti, indipendentemente dal livello musicale. Spero che questi incontri possano divenire Seminari e Master Class e magari anche occasioni per esibirci in concerti di gruppo. Spero di riuscire a organizzare delle convenzioni con coloro i quali tengono i seminari in modo da avere, grazie alla forza dei numeri, sconti e facilitazioni per chi viene da lontano. Magari anche con dei negozi... ci sto lavorando...

4) Voglio registrare con chi sarà d'accordo qualche brano, un CD o meglio un video sarebbe bellissimo. L'obiettivo sarà il trovarsi insieme, non fare musica di alto livello. (magari la prima tromba non la faccio fare a Zosimo...  8) )

5) Voglio che vi sentiate sempre a vostro agio e che abbiate voglia ogni giorno di leggere il forum con l'atteggiamento di chi vuole andare a trovare degli amici per fare quattro chiacchiere cercando di imparare qualcosa di nuovo.

Ho scritto di getto, non ho neanche riletto, spero di non aver fatto gravi Orrori di Mortografia. Mancano tante altre cose che vorrei fare, conto di aggiungerle col tempo. Sono una persona pragmatica e mi rendo conto che non riusciremo a fare tutto quello che ci piacerebbe fare ma sono anche convinto che anche il più piccolo dei risultati è un risultato. E' qualcosa più del rimanere fermi a lagnarsi. Sono dispostissimo ad accettare consigli da tutti voi, a vagliare progetti e a portarli avanti insieme.

Voglio che questo forum non sia un motivo per condividere con gioia una passione.

Tanti auguri al forum e grazie infinite di avermi accordato tanta fiducia.
Tony
« Last Edit: May 05, 2011, 11:58:05 AM by anrapa »
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline rmonsu

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re: Lettera di intenti
« Reply #1 on: September 10, 2008, 02:29:19 PM »
hai il mio supporto morale
Bach Str. 180S ML 37

Bach 3C

Roma

Offline CONFUSION51

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
    • trumpetarrangements
« Reply #2 on: September 10, 2008, 02:57:50 PM »
Bravo Tony!
Hai anche il mio supporto!
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline paolovigo

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Brass playing is a lifetime commitment
« Reply #3 on: September 10, 2008, 03:44:39 PM »
Ammirevole. Hai il mio supporto, morale e concreto. Se posso aiutare in qualche modo ne sarei felice. Tienimi presente.

Offline Dizzy123

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
« Reply #4 on: September 10, 2008, 03:51:54 PM »
Ci sono anch'io! E speriamo bene!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #5 on: September 10, 2008, 04:08:38 PM »
Non ? giusto io mi sono iscritto solo per fare la prima ;D Scherzi a parte anche se hai scritto di getto ? una bella lettera di intenti ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Marco Sangiorgi

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
    • Marco Sangiorgi
« Reply #6 on: September 10, 2008, 04:59:38 PM »
ottimi intenti tony...
Bb Tpts: Schilke B5, Bach Stradivarius 25L Osman; C Tpt: Bach 229CL Osman; D/Eb Tpt: Schilke E3L; Cornet: Sterling Eb; Piccolo: Yamaha YTR9830 Custom; Flugelhorn: Courtois 156R

Offline Vincenzo

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
    • www.myspace.com/420324238
« Reply #7 on: September 11, 2008, 11:48:38 AM »
Wow Tony,vuoi niente tu ;)
In bocca al lupo allora!
Tromba: Yamaha 4335G(inaugurata dal Tofa!)
Bocchino: Bach 1 1/2C

Endacil<--->Vincenzo

Offline winton

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
« Reply #8 on: September 11, 2008, 05:28:11 PM »
Ciao a tutti, sinceramente sono stato un po' lontano dal foru anche io. Il pensiero di diventare papa' tra meno di una settimana, mi ha fatto accantonare per un po' la tromba.
Non ho capito molto bene cosa sia successo nel mentre.
Voglio portarVi una mia esperienza personale.
Da anni seguivo un forum con passione che parlava del mio primo grande amore che mia ha permesso di conosce la tromba.
Le discussioni non arrivavano mai al dunque, le risposte erano sempre discordi, appena qualcuno diceva qualcosa che non era di gradimento per l' interessato ci si saltava sempre in testa.
Dopo anni non capivo piu' nulla.
Ad un certo punto mi ? stata data di aprire un forum parallelo.
L'ho fatto ora sono uno dei moderatori.
Le fatiche all' inizio sono state tante e tutt'ora cisono.
Anche li discorsi sono sempre gli stessi .. le spie che vengono a copiare i post per proporli sotto altro aspetto ci sono anche li.
Cos' ? cambiato allora direte Voi?
Nulla, ma la convinzione di poter fare un qualcosa di simile, ma diverso aiuta a lavorare in maniera costante.
E' come quando uno lavora in un azienda 20 anni e poi decide di mettersi in proprio nello stesso campo. E' uguale.
Sono comunque fermamente convinto che qualsiasi discussione affrontatasu un forum , lasci sempre il tempo che trovi. Le difficolta' di comunicazione sono all' ordine del giorno. Il rapporto non personale, o meglio l' impossibilita' di nonpoter parlne a 4 occhi da sempre un risultato forviante del punto di vista dell' altro.
In un forum di appassionati come questo o quell' altro non importa non si devono mai comunque dimenticare due cose importantissime.
L' amore per lo strumento e il rispetto per l' altro. Il rispetto per le persone ? caratterizzato da molti fattori e si sa, ma la tromba ? la tromba.
Ci siamo scelti purtroppo (ma d'altronde tutti gli strumenti) uno strumento che non perdona.
La tromba va studiata consigli sul forum si possono anche prendere, ma a mio parere divente pericolosissimo senza qualcuno che ci segue come attuiamo le modifiche puo' fare piu' male che bene.
ogni tanto fermarsi a riflettere, come nella vita credo, fa sempre solo bene.
Morale della favola.
Un impostazione sbagliata si cambia, ma se uno non vuol cambiare.. puo' sfondare un muro.... ma... nulla da fare.
Saluti e buon nuovo forum a tutti
Un grosso in bocca al lupo

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #9 on: September 11, 2008, 06:48:18 PM »
Wow Tony,vuoi niente tu ;)
In bocca al lupo allora!

Sono certo di desiderare le stesse cose che desiderano gli utenti che si sono iscritti in questo forum: serenit? e voglia di parlare della tromba. Spero di non deludervi.
Tony
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Tiziano63

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
« Reply #10 on: September 11, 2008, 08:48:49 PM »
ottimo direi!
Il mio personale e grande desiderio per? (e ci? non significa che in caso contrario il mio atteggiamento sar? diverso) sarebbe quello di rivedere tutti in un unico forum anche se sono conscio che, se non impossibile, ci? ? quantomeno molto, molto difficile.
Un augurio di buon proseguimento a tutti noi.
"Se fossi un pittore ti dipingerei, se fossi uno scultore ti scolpirei ... ma sono solo un trombettista." (F. Oreglio)
Devoto a San Doval? (grazie Andrea per questa chicca)
Socio Nr° 50 del TOFA'S TRUMPET CLUB; Socio Nr° 24 del PIEROBON FANS CLUB
OSMANNBRASS - ytr 4335G (ex Tofa) - CONN CONNSTELLATION 38A - flicorno soprano sib comet phosphor copper
OSMAN 16cwm 1 -Benterfà 1/2 in ebano

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #11 on: September 11, 2008, 08:56:37 PM »
ottimo direi!
Il mio personale e grande desiderio per? (e ci? non significa che in caso contrario il mio atteggiamento sar? diverso) sarebbe quello di rivedere tutti in un unico forum anche se sono conscio che, se non impossibile, ci? ? quantomeno molto, molto difficile.
Un augurio di buon proseguimento a tutti noi.

Sapessi quante volte ho cercato di telefonare per ricucire lo strappo...
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Tiziano63

• Seconda Tromba
« Reply #12 on: September 11, 2008, 09:18:35 PM »
Sapessi quante volte ho cercato di telefonare per ricucire lo strappo...
lo immagino e so anche che deve essere stato particolarmente doloroso, ma voglio dirti come mi sento io (io che sono uno degli ultimi in quanto a conoscenza trombettistica ed abilit? musicale).
Io mi sento come il figlio di due genitori che si sono separati; ovviamente so quello che ? stato possibile farmi sapere, ma non sapr? mai se ci sono altri motivi pi? profondi e pi? gravi, che abbiano portato alla separazione.
Dal mio punto di vista, per?, qualsiasi sia stato il motivo e di qualsiasi gravit? fosse, risulter? sempre meno importante del bene primario da tutelare e cio? tenere unita la famiglia e rimanere tutti insieme e quello sar? sempre il mio obiettivo da raggiungere.
A volte i "figli" riescono nel loro intento, molte volte no ed io spero di rientrare nella prima delle due categorie.
So che finir? con l'annoiarti (e forse annoier? anche l'altro separato), ma non m'importa, al limite prender? una strigliata da qualche moderatore.
Per? come figlio di separati (fortunatamente nella vita reale tale dolore non ho dovuto subirlo) continuer? a voler bene ad entrambi ed a collaborare con tutti e due visto che tutti perseguiamo il medesimo scopo.
Un abbraccio
"Se fossi un pittore ti dipingerei, se fossi uno scultore ti scolpirei ... ma sono solo un trombettista." (F. Oreglio)
OSMANNBRASS - ytr 4335G (ex Tofa) - CONN CONNSTELLATION 38A - flicorno soprano sib comet phosphor copper

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #13 on: September 11, 2008, 09:41:23 PM »
lo immagino e so anche che deve essere stato particolarmente doloroso, ma voglio dirti come mi sento io (io che sono uno degli ultimi in quanto a conoscenza trombettistica ed abilit? musicale).
Io mi sento come il figlio di due genitori che si sono separati; ovviamente so quello che ? stato possibile farmi sapere, ma non sapr? mai se ci sono altri motivi pi? profondi e pi? gravi, che abbiano portato alla separazione.
Dal mio punto di vista, per?, qualsiasi sia stato il motivo e di qualsiasi gravit? fosse, risulter? sempre meno importante del bene primario da tutelare e cio? tenere unita la famiglia e rimanere tutti insieme e quello sar? sempre il mio obiettivo da raggiungere.
A volte i "figli" riescono nel loro intento, molte volte no ed io spero di rientrare nella prima delle due categorie.
So che finir? con l'annoiarti (e forse annoier? anche l'altro separato), ma non m'importa, al limite prender? una strigliata da qualche moderatore.
Per? come figlio di separati (fortunatamente nella vita reale tale dolore non ho dovuto subirlo) continuer? a voler bene ad entrambi ed a collaborare con tutti e due visto che tutti perseguiamo il medesimo scopo.
Un abbraccio

Ti ringrazio Tiziano.
Non vorrei parlare pi? della questione se non ti dispiace: la mia disponibilit? ? sempre stata e sempre sar? totale. Non posso purtroppo dire lo stesso di Claudio. Se solo fosse possibile telefonargli... Pazienza.
Ringrazio tutti gli utenti che mi hanno chiesto di aprire questo forum, rendetemi orgoglioso di questa scelta!
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Tiziano63

• Seconda Tromba
« Reply #14 on: September 11, 2008, 10:02:22 PM »
ok, ma era solo per dire come la penso.