Ciao a tutti!
Ieri è stata una dura e triste giornata, ho deciso di mollare definitivamente il forumtromba dopo anni di intenso impegno e di notevoli soddisfazioni rovinate purtroppo negli ultimi mesi da una serie di eventi dei quali molti di voi sono stati spettatori. Non voglio assolutamente scrivere alcun messaggio polemico, chi mi conosce sa quanta voglia di fare io abbia e quanto adoro la tromba e aiutare le persone. Per questo motivo, e perché voglio rincuorare e ringraziare tutte le persone che si sono iscritte nell' ITALIAN TRUMPET FORUM (mi sento un po' Di Pietro quando antepone ogni frase al nome del suo partito...
) ho deciso di mettere in chiaro subito le cose.
Voglio che tutti sappiate cosa voglio creare con il vostro indispensabile aiuto.
Prima di tutto voglio rassicurarvi su una cosa: questo luogo é e DEVE RIMANERE una piazza libera PER TUTTI.
Per tutti, secondo me significa che la libertà del singolo non deve mai andare a ledere quella di un altro utente. Questo é secondo me un diritto inalienabile degli utenti del nostro forum. Mi preme ripetere ancora lo stesso concetto con parole diverse, è un punto troppo fondamentale perché passi inosservato: il nostro forum vuole garantire la serenit? degli iscritti, qualsiasi utente che cercherà di minare questa serenità sarà allontanato senza riguardo dell'età, della scuola di pensiero, del valore tecnico o del numero di messaggi scritti. Lo staff dei moderatori è composto da AMICI che hanno la stessa passione, aiutare il prossimo nell'ambito della tromba. Io voglio che tutti gli utenti diventino (moltissimi lo sono già) a loro volta degli amici uniti dallo stesso intento. Quindi la "linea editoriale", la "politica" del forum è solo e soltanto quella della maggioranza degli utenti. Non esiste alcun preconcetto, se gli utenti non sono contenti di qualcosa sono INVITATISSIMI a contattare me o gli altri moderatori (magari in privato per non creare scompiglio) per lamentarsi di qualsiasi comportamento e di qualsiasi problema. Il sistema "BRAVO" e "CATTIVO" (quei due tastini sotto l'immagine di tutti gli utenti che si attiva dopo aver scritto almeno 3 messaggi) serve proprio a questo, credo moltissimo che le persone vadano premiate per il loro impegno e che la gente faccia sentire il proprio appoggio morale (e che le persone maleducate siano arginate se recano danno alla comunità).
I moderatori hanno carta bianca su praticamente tutte le funzioni del forum, credo fermamente che la fiducia sia un valore imprescindibile e molti di voi sanno cosa intendo (strumenti dati "a rate", spediti in prova etc...). Non voglio che siano ripetuti gli errori del passato. Voglio che gli utenti si sentano COCCOLATI E NON SGRIDATI dai moderatori.
Credo fortemente nella capacità del gruppo di auto-moderarsi se vengono tenuti lontano gli elementi pericolosi. Sono finiti i tempi dei continui messaggi per ricordare di mettere le foto negli annunci di vendita, per sgridare chi scrive in maiuscolo e soprattutto per arginare qualsiasi Off-Topic.
Gli Off-Topic sono il sale del forum, hanno un enorme potere di aggregazione, sono il sistema che più spesso ha permesso, parlo per esperienza, di generare nuove e interessanti discussioni tecniche.
E' vero che c'è una sezione Off-Topic apposita e che se le cose dovessero degenerare si opererà per "stornare" la parte fuori tema dai messaggi interenti l'argomento ma confido che finquando rimarrà un clima sereno tutti accetteremo di buon grado la battutina. Molti di noi leggono il forum anche per distendersi un po' e io non voglio che ci sia un clima di terrore.
I Moderatori non sono semplici "spazzini" del forum, avranno si il compito di tenere "pulite" le sezioni spostando i messaggi inseriti in modo errato o contattando privatamente gli utenti che non rispettano le norme base del regolamento (ke, kosa, xé etc.) ma fondamentalmente loro saranno un punto di riferimento per gli utenti. Dovranno essere una sorta di "papà" a cui rivolgersi sia per le lamentele e le proposte che per chiedere consiglio. Gli anni che ho trascorso come moderatore in forumtromba mi hanno permesso di conoscere TANTE persone magnifiche che mi hanno fatto crescere notevolmente da un punto di vista morale crescendo loro stessi. Ho tanti nuovi amici che mi chiamano al telefono ogni giorno per fare due chiacchiere. Questo è lo spirito giusto di un forum. Non siamo un contenitore di aride nozioni, siamo un gruppo di persone che ha voglia di dare una mano al prossimo.
Non possiamo essere purtroppo responsabili della condotta degli utenti (e dei Moderatori!!!) ma cercheremo di proteggerci dai i furbetti che trafficano senza scrupoli nel Mercatino dell'usato, dalle persone che sfruttano i forum per fare proselitismo. Insomma cercheremo di fare quello che ogni buon padre di famiglia farebbe con la prole. Con il vostro aiuto!
PROGETTI PER IL FUTURO:
1) Voglio cercare di organizzare quanti più incontri possibili con gli utenti. Parlare con voi è stato illuminante, ho scoperto che ci sono alcuni utenti che comprano strumenti "in comunione di beni" e se li passano a giro per poterli provare e suonare con calma. Sarebbe bellissimo se noi potessi organizzare dei "meeting" (leggasi Mangiazza?) a casa di qualche utente, in diverse parti d'Italia, in cui oltre a "scofanarsi l'impossibile" si possano provare gli strumenti di tutti, con calma e in amicizia. Io sono un appassionato che ha avuto oltre 100 trombe e per comprarle e rivenderle ho dovuto fare immensi sacrifici, non tutte queste trombe mi hanno soddisfatto e poterle provare mi è costato caro. Vorrei che tutti gli utenti siano messi nelle condizioni di provare quelle trombe (costose o economiche, non importa) che nei negozi è praticamente impossibile provare. Spero che questa idea vi piaccia!
2) Voglio creare una Rivista del forum con cadenza ragionevolmente breve che raccolga gli articoli (o anche solo il sunto di diversi messaggi degli utenti) che maggiormente hanno interessato il pubblico. Voglio che rimanga un segno tangibile del lavoro che faremo. Spero sia possibile pubblicare questa rivista anche in formato cartaceo, richiedendo agli utenti solo il costo di stampa e spedizione, non ho intenzione di lucrare minimamente su questo progetto!
3) Voglio gemellare il forum con quello dei trombonisti, dei cornisti, dei tubisti (idraulici???), dei sassofonisti e volendo anche di quello di altri strumenti. Desidero che nascano molteplici occasioni di incontro in giro per l'Italia e che queste siano aperte a tutti, indipendentemente dal livello musicale. Spero che questi incontri possano divenire Seminari e Master Class e magari anche occasioni per esibirci in concerti di gruppo. Spero di riuscire a organizzare delle convenzioni con coloro i quali tengono i seminari in modo da avere, grazie alla forza dei numeri, sconti e facilitazioni per chi viene da lontano. Magari anche con dei negozi... ci sto lavorando...
4) Voglio registrare con chi sarà d'accordo qualche brano, un CD o meglio un video sarebbe bellissimo. L'obiettivo sarà il trovarsi insieme, non fare musica di alto livello. (magari la prima tromba non la faccio fare a Zosimo...
)
5) Voglio che vi sentiate sempre a vostro agio e che abbiate voglia ogni giorno di leggere il forum con l'atteggiamento di chi vuole andare a trovare degli amici per fare quattro chiacchiere cercando di imparare qualcosa di nuovo.
Ho scritto di getto, non ho neanche riletto, spero di non aver fatto gravi Orrori di Mortografia. Mancano tante altre cose che vorrei fare, conto di aggiungerle col tempo. Sono una persona pragmatica e mi rendo conto che non riusciremo a fare tutto quello che ci piacerebbe fare ma sono anche convinto che anche il più piccolo dei risultati è un risultato. E' qualcosa più del rimanere fermi a lagnarsi. Sono dispostissimo ad accettare consigli da tutti voi, a vagliare progetti e a portarli avanti insieme.
Voglio che questo forum non sia un motivo per condividere con gioia una passione.
Tanti auguri al forum e grazie infinite di avermi accordato tanta fiducia.
Tony