DISCLAIMER: sono un trombettista di basso livello ma grazie ad alcuni illuminati amici ho imparato delle nozioni che mi piacerebbe condividere con voi. Il fatto di aver registrato questo video non significa che io sappia suonare bene o anche solo meglio di chiunque di voi.
Prima di guardare il video bisogna fare alcune premesse:
1) Ho suonato appositamente forte (anche se poi ho normalizzato i volumi durante l'editing) perché le trombe mostrano le loro tendenze quando spinte al limite.
2) Ho suonato solo i primi 3 armonici per farla breve ma i risultati sono bene o male i medesimi su tutti gli armonici.
3) Ho usato 4 tipi di bocchino, un Monette Prana (di GRAN LUNGA il più intonato, diciamo pure l'unico intonato...), un Monette Standard (stessa misura del precedente), uno Yamaha 17C4 GP (ottimo suono e ottima stabilità ma proporzioni da bocchino "old style"), uno Schilke 14A4A (tipico lead a tazza alta da suono a papera).
4) Ho scelto una serie di trombe estremamente diverse per suono, caratteristiche costruttive, tipo di impiego, peso, canneggio etc. Monette Ajna, Taylor Chicago Lite con cannello filettato e campana in rame, Taylor Pocket Rocket nuovissimo modello, Yamaha 8345 a canneggio largo, Trumpet X (preferisco non fare nomi, è uno strumento stile Yamaha, top di gamma da circa 1400 euro), Connstellation.
5) Nella prima parte NON ho corretto nessuna nota, ho suonato esattamente dove metto le note quando suono con il solo bocchino (ho solo tagliato la parte in cui mi "preparavo" con l'intonatore per brevità), lo scopo è quello di sentire di quanto le trombe spostano una corretta vibrazione con il bocchino. I risultati sono evidenti...
6) Nella seconda parte ho prima suonato la nota giusta con il bocchino, poi l'ho inserito nella tromba senza cambiare la vibrazione e ho lasciato che la tromba risuonasse "dove vuole lei". Successivamente ho suonato la tromba APPOSITAMENTE più in alto del dovuto al fine di risultare intonato e ho poi sfilato il bocchino per far sentire QUANTO più in alto ho dovuto suonare.
7) Nel momento in cui il bocchino inizia ad entrare nella tromba l'intonazione cambia leggermente (in tutte le trombe, anche in quelle palesemente intonate) per poi stabilizzarsi quando il bocchino arriva al fondo. Durante questo movimento, ovviamente, io NON ho corretto nulla e sono rimasto stabile con la vibrazione delle labbra.
I risultati sono abbastanza evidenti ma ci tengo a precisare che questo video mostra tre cose, la prima è che la maggior parte delle trombe sono maledettamente stonate A PRESCINDERE DAL BOCCHINO USATO, la seconda è che tutte le trombe di questo mondo possono risultare intonate se si studia con accortezza ogni correzione possibile (cioè se si impara su ogni singola tromba a suonare fuori centro e poco risonanti pur di essere intonati), la terza considerazione è che anche la tromba più intonata del mondo sarà maledettamente stonata se si usa un bocchino non valido.
A questo proposito la cosa più incredibile è quanto siano stonati i Monette Standard!
In un prossimo video farò sentire come varia l'intonazione in funzione dei volumi e quanto incida, su certe trombe, la tensione dei bottom caps.
(disponibilissimo a fare queste prove dal vivo via skype con chiunque di voi)
Buona visione!
(video disponibile a partire dalle 19:00)
http://youtu.be/KSq7Ap03oBI